Arredamento

Arredare o fare arredare? È vero che anche in un ambito così privato come quello domestico sarebbe sempre buona cosa rivolgersi ad un professionista. Che ascolti le esigenze e interpreti il nostro gusto declinandoli in interni funzionali e gradevoli. Ma sia che si decida per un aiuto, sia che si preferisca fare da sé, bisogna comunque arrivare alla decisione preparati. Conoscere le tendenze, i prodotti, le soluzioni migliori aiuta a non sbagliare nelle scelte e a rispettare le regole basilari dell’arredare.

Questa sezione di Cose di Casa può allora essere sfruttata in entrambi i casi come un sorta di vademecum per appassionati e semplici curiosi: uno strumento in continua evoluzione che riempia la nostra immaginazione di istantanee di case, progetti e ambientazioni, di fotografie di oggetti e di complementi, di dettagli e di informazioni tecniche ma non solo. Così – aprendo come scatole magiche le varie categorie, che spaziano dall’illuminazione al tessile, dallo stile moderno al classico, dai consigli dell’architetto alle proposte per le singole stanze della casa – sarà più facile individuare quello che ci piace o ci serve. E mettere subito a frutto il risultato della ricerca nella nostra abitazione.

Un viaggio che include la versione digitale di alcune edizioni cartacee speciali di Cose di Casa, come Idee & Progetti, Idee in più, Speciale tendenza classico, pensate per dare una visone immediata e precisa di cosa si possa ottenere con l’arredamento dosando forma e funzione. O suggerire nuove prospettive e ambientazioni a chi non abbia ancora deciso di modificare l’arredamento di casa ma voglia comunque essere aggiornato.

E per gli ambienti più “tecnici”, come bagno e cucina, o per gli elettrodomestici, vi rimandiamo alle sezioni del sito dedicate a queste tematiche, in cui trovare novità e informazioni specifiche.

Mobili soggiorno

È l’ambiente più vissuto della casa, quello in cui ci si ritrova e in cui entra il mondo esterno, che siano amici e parenti o l’intrattenimento portato dalla tecnologia sempre più presente. In questa categoria rientra tutto ciò che arreda la zona giorno: imbottiti, librerie, tavoli da pranzo conviviali ma anche contenitori e accessori utili a creare armonia. E a dare quel tocco in più all’insieme, magari di tendenza.

Arredare la camera

La stanza più privata di una abitazione, la camera da letto, è anche quella in cui si concentrano oltre al riposo le funzioni dell’organizzazione degli abiti e dei piccoli oggetti personali, del relax appartato. Qui si trovano allora tutte le novità in fatto di letti ma anche di armadi, di cabine armadio, di comodini, di cassettiere. E le informazioni più tecniche relative ai materassi, alle reti, alle soluzioni più adatte per conciliare estetica e funzionalità.

Camerette

L’arredamento dedicato ai bambini e ai ragazzi deve essere scelto sempre con una attenzione in più: sicurezza e flessibilità di utilizzo – per assecondare crescita ed esigenze in veloce trasformazione – sono infatti le parole chiave da tenere presente in ogni scelta. Qui è possibile trovare soluzioni compositive, tendenze cromatiche e arredi – letti, armadi, scrivanie, sedute e contenitori – che assecondino una visione modulare e allegra dell’ambiente. Senza dimenticare i consigli pratici per risparmiare spazio o anche solo ottimizzarlo. In altre sezioni del nostro sito potete trovare anche dei progetti in 3D per la riorganizzazione dei locali, come per esempio quelli per dividere la camera dei ragazzi o anche per trovare una collocazione pratica e gradevole alla culla nella camera matrimoniale.

Illuminazione

Elemento importante in ogni ambiente, da considerare al pari di un vero e proprio componente progettuale, la luce non può mancare nella sezione dedicata all’arredamento. Qui è raccolto tutto quanto necessario per la corretta scelta di un apparecchio luminoso (sospensioni, applique, lampade da terra o da tavolo): dalle ultime novità di prodotto alle tendenze stilistiche, dalle rassegne in diretta dalle fiere di settore più importanti alle principali informazioni tecniche, riguardanti ad esempio le fonti luminose o le tematiche sul risparmio energetico.

Tessile

I tessuti sono da sempre importanti comprimari in un interno ben studiato, nelle loro molteplici declinazioni: tendaggi, cuscini, tappeti, set per il letto e per la tavola… Un mondo ricco di spunti che sposta l’attenzione verso la sensorialità – spesso sfiorare il rivestimento di un divano o di un lenzuolo ne fa comprendere la qualità e la cura dell’accostamento – e che molte volte può fare la differenza. Ecco allora una rassegna di novità e di soluzioni per arricchire la casa di trame tessili e per riuscire a renderla ogni volta differente con pochi accorgimenti.

Arredamento classico

È la categoria perfetta per chi ama la tradizione, il gusto del passato, lo stile rétro, meglio se riletti in chiave contemporanea. Perché oggi sempre di più, nel campo dell’arredamento, classico e moderno dialogano in un continuum che si distingue per originalità e sapore. Ne sono dimostrazione alcune ultime proposte di arredi e complementi, che recuperano elementi derivati dai decenni passati per rimixarli con materiali e stilemi assolutamente attuali. Qui sono raccolti i risultati migliori, dal punto di vista sia delle rassegne di prodotto, sia delle possibili soluzioni, per una felice convivenza stilistica.

Arredamento moderno

Design, stile contemporaneo, soluzioni e colori attuali: sono le parole chiave che sottendono la struttura di questa categoria, in cui si raccolgono le ultime novità di settore di gusto chiaramente moderno. Una rassegna di prodotti, di proposte, di idee e di focus tematici che si apre alle tendenze senza escludere tutto ciò che trend non è più ma si può ormai considerare un classico dell’arredamento di oggi. Arredi, complementi, oggetti che presentano le tante sfaccettature dei paesaggi domestici contemporanei, offrendo spunti e consigli pratici per appassionati e curiosi.

Consigli dell’architetto

Per chi vuole cambiare aspetto alla propria casa, anche in modo semplice e veloce, i suggerimenti dei professionisti sono decisamente d’aiuto: qui è infatti possibile trovare risposta ai piccoli/grandi dubbi che possono insorgere quando si intenda affrontare una trasformazione dell’arredamento. Qualche esempio? Coordinare porte e maniglie oppure abbinare un vecchio mobile al resto dell’arredo moderno; come scegliere le tende adatte; trucchi per fare sembrare il soggiorno più grande oppure per moltiplicare la luce. E ancora consigli e spunti per seguire le ultime tendenze, per risolvere con pochi tocchi una situazione spaziale all’apparenza complessa, per rinnovare l’esistente senza stravolgere l’insieme. Così che ogni scelta di arredo possa essere fatta in modo sicuro e consapevole, con il gesto (e il risultato) proprio di un vero professionista del settore.

Anche nella nostra sezione Ristrutturare, potete trovare tanti progetti con problemi e soluzioni (dai lavori edili alla decorazione di interni) raccontate dall’architetto giornalista Clara Bona. Per citarne alcuni: demolizione di tramezzi sostituiti con porte vetratecolori giusti per le pareti, carta da parati per valorizzare gli ambienti

Per l’acquisto di mobili, materassi, lampade… si può beneficiare del bonus mobili ad alcune condizioni. 

Come nascondere split, caloriferi, televisore

Come nascondere split, caloriferi, televisore

26/04/2024 Problemi e Soluzioni

In alcuni casi soprattutto gli split o dei vecchi termosifoni possono rovinare l’estetica di una parete, così come altri elementi tecnici di una casa, dalla caldaia al quadro elettrico, "brutture" da nascondere o camuffare oppure da rendere introvabili (come nel caso della cassaforte). L'architetto...  »

Colore indaco, sai qual è?

Colore indaco, sai qual è?

25/04/2024 Abbinamenti di stili e colori

Tinta dell'arcobaleno e dei jeans, l'indaco ha antiche origini naturali. Tonalità tra il blu e il violetto, è capace di portare le peculiarità di entrambi questi colori nell'arredamento di una casa contemporanea.   »

Carte da parati: 18 tappezzerie per la parete dietro divano

Carte da parati: 18 tappezzerie per la parete dietro divano

23/04/2024 Consigli dell'architetto

18 linee di carta da parati capaci di impreziosire il look del soggiorno e in particolare della parete dietro al divano.  »

Freedhome di Caccaro: progettare gli angoli, per sfruttare al massimo lo spazio in casa

Freedhome di Caccaro: progettare gli angoli, per sfruttare al massimo lo spazio in casa

22/04/2024 Arredamento
Contenuto sponsorizzato

Come sfruttare al cm ogni spazio della casa, anche quelli più complessi? La risposta è Freedhome di Caccaro, che amplia la gamma con proposte studiate appositamente per gli angoli. Leggi per scoprire tutte le potenzialità!   »

Nuove poltrone al Salone del Mobile 2024: più di 25 modelli da interno e da esterno

Nuove poltrone al Salone del Mobile 2024: più di 25 modelli da interno e da esterno

21/04/2024 Divani e poltrone

Le nuove poltrone al Salone del Mobile 2024, sono piccole isole dai volumi generosi e morbidamente confortevoli, anche all'esterno.  »

Tavoli e tavolini, le nuove proposte in mostra al Salone del Mobile 2024

Tavoli e tavolini, le nuove proposte in mostra al Salone del Mobile 2024

20/04/2024 Tavoli

I nuovi tavoli e tavolini al Salone del Mobile 2024 sfruttano i materiali per aumentare la forza espressiva e la presenza scenica.  »

Tendenze Salone del Mobile 2024: più di 100 novità per arredare la casa

Tendenze Salone del Mobile 2024: più di 100 novità per arredare la casa

19/04/2024 Arredamento

Dal 16 al 21 aprile, il Salone del Mobile torna insieme alle biennali Eurocucina con FTK e Salone Internazionale del Bagno, e al Salone Satellite. Apertura al pubblico sabato e domenica.  »

Poltroncine, sedie, sgabelli alla MDW 2024: le nuove sedute in mostra al Salone del Mobile 2024

Poltroncine, sedie, sgabelli alla MDW 2024: le nuove sedute in mostra al Salone del Mobile 2024

19/04/2024 Sedie

Le nuove sedute al Salone del Mobile 2024 mescolano materiali e colori, forme e finiture per rinnovare uno dei simboli archetipici dell'arredamento.  »

Nuovi mobili contenitore al Salone del Mobile 2024: madie, cassettoni e sistemi scultorei

Nuovi mobili contenitore al Salone del Mobile 2024: madie, cassettoni e sistemi scultorei

18/04/2024 Contenitori

I nuovi contenitori al Salone del Mobile.Milano 2024 - madie, cassettoni e sistemi materici - si distinguono per lavorazioni e materiali così raffinati da ricordare i lavori di ebanisteria.  »

Nuovi divani al Salone del Mobile 2024: formosi, accoglienti, componibili

Nuovi divani al Salone del Mobile 2024: formosi, accoglienti, componibili

17/04/2024 Divani e poltrone

Da interno e anche da esterno, i nuovi divani al Salone del Mobile.Milano 2024 si distinguono per i volumi importanti e per una decisa inclinazione per la modularità.  »

Fuorisalone 2024: a spasso per la città, per vedere le novità per arredare la casa

Fuorisalone 2024: a spasso per la città, per vedere le novità per arredare la casa

16/04/2024 Arredamento

Più di 35 soluzioni per arredare la casa con le ultime novità delle aziende in mostra nei distretti del Fuorisalone.  »

Paola Lenti: «Oltre lo sguardo», un paradiso per gli occhi alla Milano Design Week 2024

Paola Lenti: «Oltre lo sguardo», un paradiso per gli occhi alla Milano Design Week 2024

15/04/2024 Milano Design Week 2024

Arredi outodoor (ma anche indoor) in coloratissimi tessuti, materiali e corde intrecciate in nuovi filati, esposti da Paola Lenti, in Via Bovio, per la Milano Design Week 2024. Con uno straordinario progetto del verde dello studio Pnat (Project Nature), coordinato dal professor Stefano Mancuso.  »

MIDJ presenta due nuovi prodotti: un tavolo e una poltroncina perfetti per essere abbinati

MIDJ presenta due nuovi prodotti: un tavolo e una poltroncina perfetti per essere abbinati

12/04/2024 Arredamento
Contenuto sponsorizzato

Il tavolo Spike e la poltroncina Mys di MIDJ sono il connubio perfetto di eleganza contemporanea e funzionalità raffinata.  »

Colore bordeaux: sai riconoscerlo e abbinarlo bene?

Colore bordeaux: sai riconoscerlo e abbinarlo bene?

12/04/2024 Consigli dell'architetto

Declinazione del viola, il colore bordeaux è una tinta multiforme, sofisticata in ambienti moderni e classici, che si accosta a tonalità sia delicate sia decise. Una scelta che può rivelare tanto della personalità di una casa e di chi la abita, sia che sia utilizzata a parete, per i mobili, gli imbottiti...  »

Lampade per il comodino: i suggerimenti per scegliere

Lampade per il comodino: i suggerimenti per scegliere

09/04/2024 Illuminazione

A sorgente diffusa o mirata, di linea geometrica, stilizzata, contemporanea o rétro, la lampada per il comodino nelle sue tante versioni soddisfa diverse esigenze. Va bene per la lettura o come luce d'atmosfera.  »

Colore rosa: significato e abbinamenti. Foto e video

Colore rosa: significato e abbinamenti. Foto e video

07/04/2024 Abbinamenti di stili e colori

Rosa, romantico ma anche energico e vitale. Le tante versioni del rosa permettono di rinnovare qualunque tipo di ambiente, dal soggiorno al bagno, non necessariamente per uno stile tutto al femminile. Ecco la nostra guida per arredare con il rosa, modulandone "quantità e proporzioni", con le foto di...  »

Pagina 1 di 62