La 34esima edizione di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno, si terrà nel quartiere fieristico a Bologna dal 26 al 30 settembre 2016. Come ogni anno la manifestazione ha riservato agli studenti delle università il compito di proporre l’immagine del Salone con il concorso Beautiful Ideas.
Tre le scuole partecipanti all’edizione 2016: la facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma (Design, Comunicazione Visiva e Multimediale), la Facoltà d’Architettura dell’Università Politecnica di Genova (Design del Prodotto e dell’Evento) e la Scuola Politecnica dell’Università di Palermo (Disegno Industriale).
Tra i vari progetti presentati, la giuria di esperti ha scelto l’elaborato progettato da Silvia Spitaleri, studentessa del terzo anno del Laboratorio di Disegno Industriale della Politecnica di Palermo. Il concept – che costituirà il manifesto dell’edizione 2016 di Cersaie – si sviluppa, attraverso l’elaborazione di immagini fotografiche, si sviluppa nella rappresentazione della piastrella per rivestimento posizionata di taglio, sottolineandone il carattere di prodotto e l’elemento costruttivo.