Pitture murali per decorare le pareti

Impreziosire le pareti o semplicemente dipingerle è il modo più rapido e spesso più economico per dare un nuovo look all’intero appartamento. Con il colore si può rendere un ambiente più luminoso o più accogliente, caldo o freddo, e trasformarlo al punto da farlo apparire più grande o più piccolo. Particolari finiture murali, oltre a rinnovare, riescono anche a nascondere piccole imperfezioni sulle pareti o a preservarle, per esempio, dall’umidità.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 13/07/2016Aggiornato il 12/09/2016
Pitture murali per decorare le pareti

Impreziosire le pareti o semplicemente dipingerle è il modo più rapido e spesso più economico per dare un nuovo look all’intero appartamento. Con il colore si può rendere un ambiente più luminoso o più accogliente, caldo o freddo, e trasformarlo al punto da farlo apparire più grande o più piccolo. Particolari finiture murali, oltre a rinnovare, riescono anche a nascondere piccole imperfezioni sulle pareti o a preservarle, per esempio, dall’umidità. Idropitture, smalti, finiture a base di calce, cere o stucchi: partite dal colore, poi, in base al vostro stile, scegliete la tecnica decorativa.

Dipingere in tinta unita o con effetti speciali
 
Se dovete rinfrescare le pareti o cambiarne il colore senza particolari effetti decorativi, orientatevi sulle tradizionali idropitture o, in alternativa, sugli smalti. Per entrambi la preparazione del muro e la posa sono piuttosto veloci, la differenza nella resa estetica la fanno il tipo e la qualità del prodotto. 
10

A ogni stanza il suo colore. Un criterio decorativo efficace per le case con stanze comunicanti è quello di usare una tinta diversa per ciascun ambiente, raccordandole poi con le tonalità di tende, tappeti e complementi vari. Così si evidenziano le singole zone, mantenendo comunque un’uniformità d’insieme. A questa contribuisce anche la scelta di incorniciare tutti i vani porta nello stesso modo, coordinandoli a infissi e zoccolini. È una scelta particolarmente adatta alle case d’epoca.

 

 

IDROPITTURE
A base d’acqua, sono prodotti che a seconda delle percentuali delle varie componenti hanno caratteristiche e rese molto diverse. Le componenti prinicipali sono:
• i pigmenti coloranti (ossidi, terre e mordenti) che incidono sull’estetica; 
• gli additivi, cioè gli elementi che influenzano determinate prestazioni, come limitare il gocciolamento e stabilizzare il prodotto rendendolo più omogeneo; 
•  le cariche, ossia le parti inerti che appesantiscono e inspessiscono la miscela, a discapito però del potere coprente; 
•  l’emulsione che serve a portare il pigmento in superficie e a trasformarlo in una pellicola coprente: il tipo e la quantità di emulsione incidono sulla “lavabilità” del prodotto e anche sul costo finale.

oasi8280292

SECCHIO-SWING

All’acqua, la finitura metallizzata a effetto sabbiato fine è disponibile in argento, oro e nelle tinte della cartella colori. Facile da stendere, nel formato da 1 litro costa 28 euro Swing di Tassani
http://www.tassani.it

3D-home-color-0,75-bollo

La pittura colorata pronta all’uso, a effetto pieno e vellutato, ha un elevato potere coprente; nella latta da 2,5 litri costa 27,90 euro Home Color di Max Meyer
http://www.maxmeyer.it

 

 Novità: un’idropittura termoisolante, antimuffa, anticondensa, fonoassorbente

termoisolante

Termoisolante di Boero è un’idropittura antimuffa, anticondensa, fonoassorbente. La presenza di microsfere di vetro cave, permette la formazione di un sistema multiplo vetro-aria-vetro che crea un “effetto barriera” alle variazioni termiche, riducendo al contempo la formazione di condensa e muffe contribuendo ad un maggiore comfort abitativo, grazie anche all’impiego di additivi a largo spettro di azione che impediscono l’attacco e la proliferazione delle spore fungine. Il prodotto possiede un buon potere coprente ed un ottimo potere riempitivo che gli permettono di mascherare le piccole imperfezioni del supporto. Lo stesso effetto conferisce al prodotto anche potere fonoassorbente. http://www.boerofaidate.it

 

 

COME GLI SPATOLATI DI UNA VOLTA
Per ottenere questo effetto anticato, oltre al particolare prodotto (questo, uno stucco minerale dalla finitura lucida che si può usare sia in ambienti interni sia all’esterno), servono gli strumenti adatti: spatola o frattazzo. 
• Sono attrezzi che richiedono una certa manualità e abilità, sia perché il prodotto ha precisi tempi di posa sia per ottenere, seppure nell’irregolarità della tecnica, una resa estetica uniforme e quindi gradevole.
• I costi per realizzare questa finitura sono più alti rispetto a quelli di una tradizionale idropittura, ma sono compensati dalla lunga durata. 

Spatolato-calce-3

Epoca-spatolato-7603

Formato da grassello di calce, marmi, terre naturali, ossidi inorganici e additivi minerali, lo stucco decorativo è adatto per interni ed esterni. Epoca Spatolato di Sandtex. http://www.harpogroup.it

 

IN GRADAZIONE
L’abbinamento di due tonalità leggermente diverse dello stesso colore produce su pareti ortogonali un piacevole gioco di luci e ombre che aiuta a dare risalto ai pezzi d’arredo. 
• La qualità della pittura influisce molto sulla resa estetica: un prodotto, come questo, molto coprente (ha anche il vantaggio di limitare il numero di mani da stendere) dona un aspetto morbido, quasi materico, che esalta la qualità della finitura, valorizzando gli ambienti dove viene applicato. Per questo è particolarmente indicato in soggiorni e camere da letto. 

OASI14met

La finitura all’acqua supercoprente e superlavabile è adatta per interni ed esterni. Una latta da 14 litri costa 138,18 euro Oasi di Boero
http://www.boero.it

 

Ricordatevi che i colori hanno la capacità di modificare visivamente proporzioni e prospettive: quelli chiari, oltre a esaltare la luminosità, aumentano il senso di profondità mentre quelli scuri lo attenuano e “schiacciano”.  Le finiture e le modalità di applicazione contribuiscono invece a definire un gusto: le tinte piene danno un imprinting più contemporaneo, sfumature e velature sono più decorative. 

12

Troppo alta? Scurisci il soffitto. Utilizzare per il plafone un colore più scuro rispetto a quello delle pareti abbassa visivamente l’ambiente. In questo caso il soffitto in questione è già più basso rispetto a quello del resto della casa, dove supera i 5 metri. L’obiettivo è proprio quello di evidenziare questa differenza anziché tentare di minimizzarla. Inoltre, trattandosi della zona conversazione/tv, l’espediente cromatico rende più avvolgente lo spazio e crea un gioco di volumi e di contrasti che donano intimità allo spazio.

Chreon-ingresso

NEI CORRIDOI Trattandosi di spazi perlopiù lunghi e stretti, spesso poco luminosi, si tende a dipingerli di bianco. Ma essendo ambienti di passaggio, dove si staziona poco, non sono soggetti a troppi “vincoli” (ad esempio l’effetto che un dato colore ha sul nostro umore). Si prestano quindi a essere ravvivati da una nota cromatica, basta una tinta pastello, morbida e mai troppo scura. Ideale, come nella versione proposta, un’idropittura.

Chreon-Framaton-seta

L’idropittura adatta per interni ed esterni, priva di solventi nocivi, è lavabile è resistente all’attacco di muffe o funghi. Una latta da 5 litri costa 79,90 euro Framaton Ambiente di Chrèon
http://www.lechler.eu

 

NUOVO LOOK ALLE PIASTRELLE
Per rinnovare bagno e cucina non serve per forza sostituire i rivestimenti, perché oggi esistono prodotti in grado di ricoprire completamente le superfici ceramiche. Pronti all’uso, si posano dopo aver pulito perfettamente la superficie, e questa versione prevede la stesura di due strati: 
– il primo funziona come aggrappante e determina il colore;
– il secondo, è una finitura trasparente.
La superficie risulta impermeabile e lavabile, resistente all’acqua calda fino a una temperatura di 50 °C. 
Con lo stesso prodotto si può inoltre colorare anche il lavabo in ceramica.

gapi paints

A base di resina epossidica all’acqua con finitura satinata, la vernice è adatta per superfici in ceramica, legno, cemento. Da abbinare a un prodotto di finitura trasparente, in barattolo da 0,250 litri costa 23,18 euro Sottosopra di Gapi Paints
http://www.gapigroup.com

6

L’UNIFORMITA’ CROMATICA METTE ORDINE. La scelta di dipingere tutto il volume dello stesso colore inglobando, come in questo caso, anche le mensole della libreria e la porta, serve a dare carattere e a valorizzare elementi d’arredo diversi fra loro o magari non di particolare pregio.

 

Non serve decorare l’intera stanza per trasformarla, in certi casi basta concentrare l’intervento su una sola zona. Nella scelta, non trascurate il fatto che il colore catalizza l’attenzione e quindi mette in risalto pregi e difetti. Attenzione ad esempio ai profili di porte e finestre e ai radiatori, perché il contrasto cromatico li mette in primo piano. 

Patina_ambientazione

 

UNA CERA CON LA PATINA DEL TEMPO
Per rifinire le pareti e ottenere particolari effetti decorativi ci sono anche apposite cere.   
• Questa, a base acquosa, ha il pregio di esaltare la pittura sottostante rendendo la superficie più luminosa, con una tenue perlescenza che impreziosisce la stanza, cambiandone aspetto a seconda delle variazioni di luce. 
• Da stendere con un panno o con una spatola in acciaio sul muro pulito, una volta asciutta va levigata con un panno di lana o una levigatrice meccanica. Il trattamento, che valorizza in modo particolare finiture opache e a base di calce, rende la parete moderatamente idrorepellente. 

 

La cera decorativa da interni è adatta per finiture minerali a base di calce. Patina di Colorificio San Marco. www.san-marco.com

La cera decorativa da interni è adatta per finiture minerali a base di calce. Patina di Colorificio San Marco. http://www.san-marco.com

SMALTI

Questo tipo di pittura, che ha un alto potere coprente, può avere finitura lucida, opaca o satinata. Esiste sia in versione diluibile in acqua sia a solvente. 
• La prima, inodore e con bassissimi livelli di emissioni nocive, è più adatta per interni e si può utilizzare, con caratteristiche specifiche, su pareti, serramenti, radiatori. 
• Impermeabile e lavabile è molto indicata per bagni e cucine. 
• Il tipo a solvente è più resistente e di maggiore durata, ma ha un odore piuttosto intenso ed è quindi consigliabile per esterni, per esempio per dipingere persiane, oppure per locali di servizio.

Barattolo_Sunflower

Lo smalto extra opaco con elevato effetto coprente ha una resa di 9-11 mq/l ed è adatto per muro, legno e ferro; nel formato 0,50 litri costa 16,90 euro Max Meyer Pantone Collection in esclusiva per Leroy Merlin
http://www.leroymerlin.com

SOFFIO_ACQUA

Lo smalto all’acqua, in versione brillante, satinata o opaca è inodore e non ingiallisce. Adatto anche in locali poco aerati è resistente e facile da lavare. La conf. da 9,6 litri, al litro costa 12,31 euro Soffio Acqua di Brignola
http://www.brignola.it

11

Il blu dà risalto con eleganza. Se si scelgono colori scuri o intensi è utile orientarsi sugli smalti perché sono più resistenti e si notano meno i segni superficiali, che comunque sono facilmente rimovibili perché la vernice è lavabile. Considerando l’aspetto estetico, per il living è adatta la finitura opaca, che risulta più soft e raffinata rispetto a quella lucida. Il blu notte qui utilizzato per l’angolo pranzo dà profondità alla stanza, crea contrasto con i serramenti bianchi e valorizza anche il legno chiaro delle sedie.

 

NUVOLATO A TINTE CALDE
Alla base, in questo caso, c’è un prodotto neutro, diluibile in acqua e declinabile in tantissimi colori, anche se la tecnica sfumata è esaltata dalle tinte naturali e dalle tonalità calde. Si applica su pareti interne lisce e pulite. Il ciclo applicativo prevede due mani di un fondo perlescente da stendere con rullo o pennellessa, seguite da due mani di finitura da applicare con il frattazzo. È proprio grazie a questo strumento che si ottiene un aspetto “variegato”.  

candis-nilum-1

candis-nilum2

In base acquosa, il decorativo per interni è pronto all’uso e ha una resa di 9-11 mq al litro. Nylum di Candis. http://www.candis.it

 

 

Ogni supporto richiede una finitura specifica. Rispettare la corrispondenza fra i due è fondamentale per ottenere un buon risultato sia pratico sia estetico. Una pittura non adatta alla superficie al momento può non sembrare un problema, ma il rischio che si stenda male o non aderisca è comunque alto e, soprattutto, la durata nel tempo non è garantita. 

5

Cambia nuance e raddoppi gli ambienti. La parete divisa a metà, in senso verticale, dal colore  (un’idropittura lavabile) definisce due aree distinte, salotto e pranzo, all’interno del living non molto grande. In questo modo ciascuna assume una propria identità, senza necessità di “rubare” spazio con mobili divisori. Il grigio, in una tonalità calda, si presta bene all’abbinamento con il pavimento in cotto. Il soffitto con travi a vista è trattato con cementite.

 

PER IL LEGNO
Per trattare e colorare questo materiale esistono in commercio prodotti specifici:   
• cementite: di colore bianco, contiene una miscela di oli e si utilizza perlopiù come mano di fondo (anche sul muro); la sua caratteristica è rendere la superficie più porosa preparandola a una vernice di finitura, come lo smalto; 
• smalti colorati: per gli interni sono indicati soprattutto quelli a base d’acqua che sono inodore; resistenti anche ai raggi solari e all’umidità, si possono impiegare sia per rinnovare un vecchio mobile sia sugli infissi, anche esterni;   
• il flatting trasparente: disponibile sia in finitura opaca sia lucida, è una vernice che serve in particolare per proteggere le superfici esterne;
• impregnanti colorati: a imitazione delle varie essenze, sono prodotti che servono a proteggere la superficie rendendola allo stesso tempo gradevole esteticamente; a base d’acqua o a solvente, sono pensati per interni, esterni o per entrambi. 

 

impregnanteEffettoCera-HI2210

All’acqua, l’impregnante effetto cera per legno è in 8 colori. Idrorepellente, è adatto per mobili e arredi in legno grezzo, soffittature e travature, gazebo. La latta da 0,750 litri costa 15,50 euro Impregnate effetto cera Linea Blu di Sayerlack. http://www.sayerlack.com/it

 

 
Di giorno trasparente di notte LUMINESCENTE

Una sistema innovativo per “illuminare” la stanza anche senza accendere la luce: si tratta di una pittura trasparente all’acqua in grado di assorbire la luce naturale e artificiale per poi restituirla al buio. Basta esporre per 5 minuti la superficie decorata a una fonte luminosa, poi, anche spegnendo la luce, il prodotto “si accende” progressivamente fino a stabilizzarsi dopo qualche minuto. Da applicare come additivo o come finitura, offre benessere visivo senza dover rinunciare all’estetica ed è una fonte alternativa di luce in caso di oscurità. L’effetto può durare 6 – 8 ore a seconda della quantità di luce assorbita. 

Magic-Light-POLISTOF

MAGIC-LIGHT-FINITURA

La pittura trasparente all’acqua che assorbe la luce naturale è opaca e traspirante. Adatta per interni è pronta all’uso; un barattolo da 0,250 litri costa 28 euro. Magic Light K100 di Valpaint.
http://www.valpaint.it

 

Schermata-2015-08-28-alle-16.01.52

Si ringraziano gli architetti Emanuela Bandiroli e Marco Cortesia dello Studio BC architettiassociati per la consulenza e per le immagini degli interni da loro realizzati.

 

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • Fotolia_35193863_X
  • 10
  • Spatolato-calce-3
  • Epoca-spatolato-7603
  • oasi8280292
  • SECCHIO-SWING
  • 3D-home-color-0,75-bollo
  • OASI14met
  • 12
  • Chreon-Framaton-seta
  • gapi paints
  • 6
  • Chreon-ingresso
  • Patina_ambientazione
  • Patina-imballo
  • Barattolo_Sunflower
  • SOFFIO_ACQUA
  • 11
  • candis-nilum-1
  • candis-nilum2
  • 5
  • impregnanteEffettoCera-HI2210
  • MAGIC-LIGHT-FINITURA
  • Schermata-2015-08-28-alle-16.01.52

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!