Io e mia moglie abbiamo costruito un’aiuola per erbe aromatiche di nostra fantasia: è venuta carina e ci piacerebbe venisse pubblicata.
Per farla, abbiamo trovato lo spiazzo giusto davanti a casa e poi abbiamo accumulato del terriccio di scavo di buona qualità, arricchito con ammendanti e concime a lenta cessione.
Per quel che riguarda la forma, abbiamo scelto una spirale con il centro sopraelevato. L’abbiamo prima disegnata e poi realizzata posizionando le pietre verticali provenienti dal Centro Italia per fare le bordure, una accanto all’altra e tenute insieme dal cemento bianco.
All’interno abbiamo aggiunto il terriccio preparato, lo abbiamo spianato e lo abbiamo coperto con un telo di protezione dalle erbacce.
Quindi abbiamo deciso dove collocare le piantine acquistate, abbiamo effettuato i tagli a croce nel telo e poi le buche proporzionate ai pani radicali.
Clicca sulle immagini per vederle full screen
Le piantine scelte sono per la maggior parte aromatiche:
- basilico greco e cubano
- menta variegata
- timo (di diverse qualità)
- mirto
- borragine
- salvia Ananas e ornamentali
- erba luisa (verbena odorosa)
- artemisia
- assenzio
- maggiorana
- stevia
- rosmarino (classico e rampicante)
- Lemongrass (citronella)
- bardana
- un cespuglio di rododendro
Il camminamento intorno all’aiuola è fatto con pietre locali di fiume e tenuto insieme con il cemento bianco.Noi siamo di Codroipo (UD) e durante l’inverno fa un po’ freddo: così le piantine devono essere protette dal gelo con un altro telo di tessuto non tessuto e poi liberate in primavera.
- Giorgio e Manuela I.