Qualificata in architettura degli interni, arredamento, design e servizi per l’editoria di settore.
Pubblicato il 16/07/2018Aggiornato il 24/05/2024
Contenuti trattati
Architetto, con laurea magistrale conseguita presso l’Università di Chieti-Pescara, indirizzo: Tutela e recupero del patrimonio storico e architettonico. Collabora per la rivista Cose di Casa dal 2005 e per il sito web cosedicasa.com dal 2013.
Co-founder dello studio Libera.Design attivo dal 2001, ha interesse culturale per la disciplina architettonica globale, dalla poetica del design ai grandi temi dell’urbanistica.
Le attività professionali dello studio sono rivolte a spazi ed edifici, nuovi ed esistenti, privati e pubblici, residenziali, commerciali e industriali e riguardano la progettazione architettonica, esecutiva e antisismica, il calcolo strutturale, la direzione dei lavori e la sicurezza nei cantieri.
Inoltre le attività di progettazione comprendono l’impiantistica, il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici, le infrastrutture delle stazioni radio base per la telefonia cellulare e le telecomunicazioni.
Libera.Design si è anche occupato di edifici per la ristorazione su aree di servizio autostradale e l’elaborazione dei layout specifici delle funzioni della ristorazione e dei servizi annessi.
Idee, restyling e consigli progettuali per integrare alcuni mobili vecchi in una casa nuova,un'occasione per creare spazi unici e personali, in un mix di storia e modernità. Con interventi mirati, sia estetici che progettuali, è possibile dare nuova vita anche ad arredi di famiglia, trasformandoli nei... »
Avere il secondo bagno in un appartamento con due camere da letto è un'esigenza che dopo gli anni '60 è stata soddisfatta nelle nuove costruzioni. Spesso nelle vecchie case, invece, mancano i "doppi servizi". Ricavarne uno nuovo può essere un intervento piuttosto impegnativo e oneroso. »
In un appartamento da ristrutturare, in che modo si può ampliare la cucina senza penalizzare troppo altri locali? Ecco 6 proposte di progetto esemplificative delle eventuali piccole e grandi rinunce da mettere in conto per ingrandire l'ambiente operativo per eccellenza di tutta la casa, dove gli spazi... »
Scambiare la posizione della camera e della cucina per creare un ampio living open space e sfruttare un ingresso spazioso per ricavare un guardaroba separato: questi i due principali interventi proposti dai nostri esperti in risposta alla richiesta della lettrice Daniela. »
Sfruttando meglio una rientranza nel muro, da un guardaroba tradizionale si è ricavato uno spazio cabina, senza sacrificare la struttura esistente. Proposta realizzata in risposta alla lettrice Laura Z. »
Quattro progetti per la zona cottura in cucina: per dilettarsi ai fornelli in tutta comodità e con risultati soddisfacenti, grazie anche agli apparecchi performanti di nuova generazione. »
Nella maggior parte della case italiane si usa il gas (GPL o metano) per il piano cottura, la caldaia o lo scaldacqua. Ma con installazioni corrette, i giusti controlli e buon senso si possono evitare le fughe di gas. »