Contenuti trattati
Al di là della loro valenza pratica, come complemento d’arredo di servizio, gli specchi svolgono una importante funzione decorativa perché da soli aggiungono personalità all’ambiente e possono arredare un’intera parete al pari di un’opera d’arte.
Gallery
Lo stile dello specchio? Dipende dalla cornice
A decretare lo stile dello specchio, a renderlo diverso dagli altri, è la cornice, realizzabile in materiali diversi, dal metallo alla resina colorata passando per l’intramontabile legno. Non si può trascurare di osservare che, per un ambiente classico e tradizionale, per sortire un bell’effetto bisogna in genere scegliere linee coerenti con l’arredo, mentre non è vero il contrario, perché in una stanza dal look contemporaneo, un vecchio specchio, opportunamente inserito (cioè nelle dimensioni adatte e nella collocazione giusta) può valorizzare l’insieme con un piacevole contrasto.
Lo specchio, un jolly per tutte le stanze
Perfetti in ogni locale della casa, dal bagno – dove non se ne può davvero fare a meno – al soggiorno, gli specchi sono dei complementi d’arredo adatti anche e soprattutto agli ambienti di passaggio. Ma anche in cucina possono essere sorprendenti e bellissimi, collocati dove uno si aspetterebbe dei pensili.
E che grande idea lo specchio vintage – in cucina – al posto dei pensili: rende calda e interessante una cucina bianca, sobria e lineare.
Quanti tipi di specchi ci sono?
Il mercato offre un’ampia scelta di forme (quadrati, rettangolari, rotondi, ovali, ma anche irregolari e asimmetrici) e dimensioni diverse (piccoli o grandissimi).
Oltre ai modelli da appendere al muro, esistono varie soluzioni freestanding da appoggio che consentono non solo di poter specchiare l’intera figura ma anche una notevole versatilità d’uso, perché facilmente spostabili da una stanza all’altra a seconda delle esigenze del momento.
Dove mettere lo specchio: i trucchi
Se utilizzati con maestria, sono in grado di risolvere con successo alcuni “punti critici” della casa – è il caso ad esempio di locali stretti, poco profondi o poco luminosi – creando un’illusione ottica che amplia la percezione dello spazio.
Posizionati in maniera strategica in un corridoio lungo e stretto, ad esempio, faranno sembrare la zona di passaggio più ampia, mentre se accostati a una lampada ne raddoppieranno la luminosità. Un altro trucco classico per ingannare l’occhio consiste nel posizionare lo specchio di fronte o di lato a una finestra: riflettendo il panorama esterno, la stanza sembrerà subito più grande e lo specchio un’altra finestra amplificando la luce.
Vanno bene su una piccola porzione di muro o su una grande parete, specie se spoglia, dove insieme a quadri e belle foto arredano riempiendo quel vuoto difficilmente colmabile con veri e propri mobili, per mancanza di spazio.
Inoltre gli specchi, fissati a parete in fondo a una lunga anticamera, dilatano visivamente lo spazio e ampliano l’effetto prospettivo in una zona di passaggio, in genere senza luce naturale perché senza finestre.
E dove lo specchio non si riesce a mettere? Una soluzione c’è sempre, basta saperla trovare: come nel bagno qui sotto, dove il mobile lavabo è sotto la finestra e viene in soccorso per specchiarsi lo spesso il modello obliquo che pende dal soffitto.
Arredare con specchi e quadri: un classico sopra al divano
Una parete può essere arredata alla perfezione con specchi e quadri, perfetti sopra il divano. In questo caso ci sono due modelli vintage dorati (uno con una parte di cornice ridipinta di nero a rchiamare altri arredi in questo colore), mescolati a quadri di diversa forma e stile in un mix composito.
Specchi: quali tendenze?
Gli specchi possono essere all’insegna del décor, lineari e semplici o addirittura super essenziali, senza cornici. La tendenza che vede protagoniste cornici molto lavorate, in stile contemporaneo o neobarocco, anche colorate, è adatta per ambienti moderni ed essenziali, al contrario di quanto accadeva nel passato ai modelli elaborati e decorativi. Ci sono sia nuove collezioni di specchi che si contraddistinguono per lavorazioni artigianali di alto livello, sia economiche produzioni in serie in grado comunque di sortire un bell’effetto se ben inseriti nel contesto. Altra opzione per le case moderne è quella che privilegia superfici a specchio sfaccettate che scompongono l’immagine riflessa per creare effetti inediti e molto particolari, anche deformanti. Le dimensioni generose di alcune versioni si rifanno ai grandi specchi di matrice classica, molto in voga nella prima metà del Novecento, in un perfetto mix tra modernità e tradizione.
Nelle abitazioni invece più classiche stanno bene modelli più lineari e poco elaborati, con cornici bianche o nere o in legno, specie al naturale.
Specchio in bagno
In un bagno in resina super essenziale, lo specchio scelto è minimale, addirittura senza cornice, illuminato dall’alto da una barra lunga quanto lo specchio, tagliato a misura.
Per approfondire, l’uso dello specchio in bagno, leggi:
- Specchio in bagno
- Specchi e luci per il bagno
- Scegliere lo specchio e altri dettagli di stile per il bagno: 12 case da copiare
Gli specchi delle aziende che producono arredi
Lo specchio dietro o sopra il divano
Specchi grandi, da terra, per specchiarsi a figura intera
Specchi sopra la madia o di lato
Specchi in composizioni creative
Un grande specchio può arredare la parete anche da solo, mentre di quelli più piccoli bisogna accostarne diversi, almeno tre, per dare vita a una composizione in grado di conferire un tocco davvero personale all’ambiente. Quando se ne affiancano alcuni bisogna avere cura che siano o dello stesso modello ma in dimensioni e colori diversi, o di forma e provenienza differenti ma con finitura uguale o simile) in modo da creare una gradevole composizione, che riempia lo spazio in modo mosso e non simmetrico, come vuole la tendenza attuale.
Specchi appendiabiti
Specchi da terra
Specchi verticali freestanding, con una struttura di sostegno, che possono essere posizionati ovunque, in un angolo o anche al centro della stanza.
Specchi-orologio
Specchi rotondi, grandi o piccoli
Specchi colorati in composizione
Specchio classico sopra la boiserie (classica)
Appendere bene lo specchio
Per fissare correttamente gli specchi ma anche quadri e piccole cornici e per trovare loro la migliore collocazione, potrebbe esserti utile leggere anche: