Contenuti trattati
Che colore è il pervinca
Il color pervinca è una tonalità intensa di blu tendente al violaceo con sfumature grigiastre. Il suo nome deriva da quello del fiore della Vinca (chiamata comunemente Pervinca), una pianta molto diffusa appartenente alla famiglia delle Apocynaceae che crea folti tappeti verdi punteggiati di fiorellini di questa caratteristica tonalità, i quali sbocciano dalla primavera alla fine dell’estate. È una specie particolarmente adatta per giardini rocciosi o altre superfici difficili.
Sfumature del color pervinca
Oltre al classico colore pervinca del fiore, si possono individuare alcune sfumature: il pervinca chiaro, che tende più al grigio; il pervinca intenso che si avvicina al viola, e il pervinca profondo che richiama il blu. Il colore pervinca puro è un mix di grigio, viola e grigio, che può essere identificato con il RAL 300 30 40 Sage Violet.
Nel catalogo Pantone, invece, il pervinca può essere accostato al Very Peri, che nel 2022 è stato incoronato Colore dell’Anno dal Pantone Color Institute, a simboleggiare una forte spinta verso il futuro, la speranza e la positività in un periodo di transizione per l’intero mondo.
Il significato del pervinca
Il colore pervinca ha un effetto positivo e rilassante, ma al tempo stesso stimola la creatività. Del resto, la pianta pervinca con i suoi fiori delicati è da secoli abbinata alla calma e alla serenità; in molte culture è anche simbolo di fedeltà e di amore eterno grazie alla sua resistenza alle condizioni più difficili e alla sua bellezza duratura. È un colore adatto a molti ambienti della casa, ma per le sue caratteristiche rilassanti è spesso consigliato, in versione chiara e meno intensa, per la zona notte: una parete color pervinca o elementi tessili in questa tinta possono contribuire a creare un ambiente raffinato e riposante.
Con che colori sta bene il pervinca?
Grazie alla sua eleganza sobria, il pervinca è un colore versatile che si abbina bene a diverse altre tonalità per dare vita a combinazioni cromatiche armoniose e bilanciate per ogni ambiente della casa. Più nello specifico, il pervinca sta bene con:
- il bianco, che mette in risalto questo colore;
- il tortora per una combinazione elegante e sobria
- tutte le sfumature di grigio, dalle più scure alle più chiare, per un effetto sofisticato;
- il rosa pallido per creare un’atmosfera romantica;
- il viola profondo;
- il blu navy;
- diverse tonalità di verde;
- il giallo chiaro;
- il nero per gli ambienti più moderni;
- tutte le sfumature del legno;
- tocchi di arancione o verde lime per un effetto vivace e sorprendente.
Come usare il pervinca per gli interni
Il color pervinca può essere usato per decorare gli interni della casa per le sue proprietà rilassanti e per la sua incisiva eleganza, se ben abbinato. Si può accostare per vicinanza o per contrasto a molti altri colori, scegliendo di utilizzarlo come tinta caratterizzante dell’ambiente, seppure in percentuale contenuta, oppure come colore di accento da riservare ad alcuni dettagli. È un colore che si presta bene ad ambienti di diversi stili, dal classico al moderno: basta dosarlo con attenzione e scegliere gli abbinamenti più adatti.
Usato in soggiorno, il color pervinca renderà l’ambiente più accogliente e confortevole, mentre in camera da letto favorirà il relax e accompagnerà verso il sonno; in bagno, il bianco candido dei sanitari lo metterà in risalto in maniera particolare, mentre in cucina potrà stimolare la creatività e potrà essere valorizzato da piani di lavoro in legno. In ogni ambiente della casa si può optare per una parete (o soffitti di corridoi o camere) di questo colore o per accenti color pervinca, ad esempio nei tessuti di tende, cuscini, quadri o oggetti decorativi per un effetto più discreto.
Pareti color pervinca
L’utilizzo del color pervinca sulle pareti conferisce alla stanza un’atmosfera accogliente e rilassante. Bisogna però fare attenzione a non scegliere una tinta troppo intensa, che può risultare molto invadente; in alternativa il pervinca si può riservare ad una sola parete di accento oppure ad un dettaglio come ad esempio una nicchia o un arco per dare un tocco di originalità all’ambiente.
Se devi tinteggiare casa o cambiare colore a una parete, approfondisci leggendo:
- Colore delle pareti: 10 case da cui copiare la soluzione giusta
- Colore delle pareti di casa: guida alla scelta di tinte e abbinamenti, anche per l’arredamento
Carta da parati pervinca
Il color pervinca si può declinare anche su tappezzeria e carta da parati ad effetto floreale, in cui questo colore accostato ad altre tinte delicate può creare un angolo decisamente unico, una zona a sé che catalizzi l’attenzione senza bisogno di altri elementi.
Color pervinca per le piastrelle
Questa tonalità violacea può essere usata anche per alcune parti di rivestimenti ceramici, per esempio un mosaico policromo con diverse sfumature, fra cui il pervinca, piuttosto che per piastrelle in tinta unita o per fantasie floreale.