Il Colore dell’Anno 2025 secondo Sikkens è True Joy™ , un giallo allegro e inaspettato che si può usare da solo oppure in abbinamento con le tre palette proposte dal brand, presente in Italia dal 1958 e specializzato in prodotti e dei sistemi vernicianti per l’edilizia professionale attraverso la divisione Akzo Nobel Decorative Paints, multinazionale olandese con sede ad Amsterdam.
Ogni anno Sikkens presenta le nuove tendenze cromatiche per il design e l’architettura scelte dal Global Aesthetic Center, guidato da Heleen Van Gent, insieme ad un team internazionale di designer ed architetti. Vengono quindi analizzati i trend socio-economici emergenti a livello mondiale, che vengono poi tradotti in collezioni colore chiamate Colour Futures™ utili per chi lavora nel campo della progettazione d’interni.
Il colore True Joy
Il progetto di ricerca ColourFutures™ da circa due decenni coinvolge esperti provenienti da tutto il mondo e da diverse discipline del design, che insieme cercano di comprendere quali fattori influenzeranno il nostro modo di vivere, considerando anche aspetti come gli eventi culturali e politici e gli spostamenti economici. Questi cambiamenti influenzano le storie cromatiche, consentendo di scegliere dei colori che possano rispecchiare al meglio lo stile di vita attuale.
Per racchiudere l’ispirazione dietro il Colore dell’Anno 2025 è stato scelto il nome True Joy™, un tocco di colore inaspettato che porta allegria alle pareti. In un momento di cambiamento in cui molte persone desiderano lasciarsi il passato alle spalle e guardare al futuro, questo colore giallo vivace dà la possibilità di liberarsi, ripartire e creare un ambiente pieno di ottimismo, immaginazione e creatività. I gialli accesi, infatti, spronano ad uscire dalla zona di comfort, ad aggiungere calore e gioia agli ambienti.
Le palette da abbinare al giallo vivace True Joy
True Joy™ può essere usato da solo oppure in abbinamento con altri colori delle palette selezionate dagli esperti di Akzo Nobel: Bold, Human e Proud.
Bold, su una base di tonalità neutre chiare, aggiunge tocchi di colore audaci per creare ambienti pieni di energia e di spontaneità.
Human celebra invece l’artigianato umano. Tonalità di legno e argilla riflettono le materie prime utilizzate in questi processi artigianali, permettendo di portare in casa la bellezza delle imperfezioni. Qui tonalità terrose fanno da sfondo per mobili e arredi, a cui True Joy™ porta un tocco di luce e di calore.
Proud, infine, rende omaggio alle culture locali di tutto il mondo che lasciano in dote unicità e radicamento alla propria identità. Qui True Joy™ si abbina ad arredi riccamente vari ed eclettici provenienti da tutto il mondo.