Armadi e cabine armadio Ikea: 9 soluzioni per la camera da letto

Gli armadi e le cabine armadio Ikea offrono la possibilità di arredare la camera da letto a costi contenuti, senza pregiudicare l'estetica del risultato o la funzionalità. Ci sono combinazioni guardaroba per ogni esigenza: ecco 9 proposte da prendere in considerazione.

A cura di Francesca Scarabelli
Pubblicato il 07/07/2024 Aggiornato il 11/07/2024
Armadio Vilhatten tinta legno di Ikea

L’armadio è un elemento fondamentale di ogni camera da letto: il suo stile darà un’impronta precisa all’atmosfera dell’intero ambiente, senza però trascurare il suo fondamentale valore funzionale, cioè quello di poter contenere in maniera ordinata vestiti e accessori. Non è sempre una scelta semplice: ci sono molti elementi da tenere in considerazione, non solo dimensioni e stile, ma anche materiale e tipologia di apertura delle ante e la suddivisione degli spazi interni, che lo possono rendere più o meno comodo.

Dimensioni dell’armadio

Una delle considerazioni principali per scegliere l’armadio per la camera da letto è lo spazio che gli verrà riservato nella stanza, tenendo a mente sia le dimensioni complessive dell’ambiente sia l’eventuale presenza di altri mobili. Nel caso di una camera da letto piccola si può scegliere, ad esempio, di rinunciare al comò a favore di un armadio più grande, oppure puntare su un guardaroba più piccolo per poter aggiungere altri elementi. In genere si decide di posizionare l’armadio guardaroba lungo la parete più ampia, in modo da avere a disposizione la maggiore quantità di spazio possibile; sarebbe però meglio non posizionarlo troppo vicino alla porta oppure alle finestre per non rischiare di creare uno spazio soffocante. In commercio esistono armadi di diverse dimensioni; la profondità standard è di circa 60 cm, ma possono esserci modelli con questa dimensione ridotta che si possono meglio adattare ad alcuni ambienti piccoli. Fondamentale che, nonostante la presenza dell’armadio e del letto matrimoniale, si possa circolare comodamente per la stanza, aprendo completamente ante e cassetti senza difficoltà.

  • L'armadio a tre ante Brimnes è una soluzione intelligente per avere abiti riposti in maniera ordinata e ben organizzata. Al suo interno troviamo infatti un bastone appendiabiti e ripiani per capi piegati, accessori e borse. L'anta a specchio si può collocare a destra, a sinistra oppure al centro. Misure 117 x 190 cm. Prezzo 169 euro.
  • L'armadio a tre ante marrone-nero darà un tocco semplice ed elegante ad ogni camera da letto. Il guardaroba offre tutte le funzioni di base, ma se lo spazio non basta si può combinare con altri elementi Rakkestad coordinati. Misure 117 x 176 cm. Prezzo 179 euro.
  • Grazie a questo guardaroba dalle dimensioni compatte non sarà più necessario scegliere se appendere o piegare i vestiti: si avranno infatti entrambe le possibilità grazie alle due ante e ai due cassetti. Si può completare con contenitori e divisori per organizzare al meglio i capi e gli accessori riposti al suo interno. Misure 98x57x190 cm. Prezzo 179 euro.
  • Le combinazione guardaroba Pax costituiscono una soluzione semplice per cominciare ad arredare la propria camera da letto, con la possibilità di aggiungere altri elementi in un secondo momento o di riorganizzare gli spazi interni. Pax/Forsand è una composizione in bianco/effetto rovere con mordente bianco. Misure 150 x 60 x 201 cm. Prezzo 305 euro.
  • Pax/Bergsbo è una soluzione di colore bianco che si può facilmente organizzare per quanto riguarda gli spazi interni grazie ad una serie di accessori. Misure 150 x 60 x 236 cm. Prezzo 535 euro.
  • Il guardaroba angolare Pax effetto rovere con mordente bianco ha una struttura poco profonda che offre tanto spazio per riporre i propri abiti, sia piegati che appesi. Questo armadio permette di vedere facilmente il contenuto dell'armadio; i ripiani estraibili permettono di tenere in ordine piccoli accessori come gioielli e occhiali da sole, mentre gli eventuali cassetti consentono di tenere in ordine ogni capo d'abbigliamento. Misure 113/276/113x201 cm. Prezzo 888.
  • Il sistema per guardaroba modulare Elvarli è leggero, resistente e versatile: si può infatti scegliere come combinare diversi elementi per ottenere un mobile a giorno o un guardaroba personalizzato. Si possono includere ripiani, cassetti con ammortizzatori integrati e bastoni appendiabiti regolabili, oltre a ripiani inclinati che possono essere usati per riporre le scarpe. La struttura è in bambù e alluminio bianco. Misure 385x51x222-350 cm. Prezzo 1.240 euro.
  • Le combinazioni Platsa consentono di sfruttare in maniera intelligente anche gli spazi più difficili, ottimizzando ogni centimetro. Gli elementi modulari si possono infatti combinare sia in altezza sia in larghezza, permettendo di arredare un'intera parete, ma anche un sotto soffitto spiovente o uno spazio intorno ad una finestra. Le strutture si fissano in maniera semplice grazie a clip incluse, senza bisogno di attrezzi. La combinazione con 6 ante e 3 cassetti misura 420x42x241 cm. Prezzo 927 euro.
  • La combinazione per guardaroba Boaxel è l'ideale sia per la camera da letto che per una piccola cabina armadio. Si tratta di un sistema da parete facile da montare e totalmente personalizzabile: gli accessori interni si fissano e si rimuovono facilmente dalle staffe, in modo da poter modificare la propria composizione ogni volta che si vuole. Misure 250x40x201 cm. Prezzo 278 euro.

Le principali tipologie di armadio

Sul mercato esistono molte tipologie di armadio, che con le loro diverse caratteristiche possono offrire tante soluzioni adatte ad ogni tipo di spazio. Tra le più comuni ci sono:

  • armadio con ante battenti, il più classico e diffuso in assoluto. Permette di aprire completamente le ante e di vedere l’intero interno dell’armadio; di contro, però, bisogna tenere in considerazione lo spazio necessario di fronte all’armadio per permetterne l’apertura;
  • armadio ante scorrevoli: può essere la soluzione giusta per una camera da letto piccola, dal momento che le ante scorrono lateralmente senza ingombrare lo spazio circostante durante l’apertura. Coniugano quindi capienza e praticità; sono inoltre disponibili in una grande varietà di materiali, colori e finiture in modo che ognuno possa scegliere il più adatto alla propria camera. Un possibile svantaggio è quello di non poter aprire più di un’anta alla volta;
  • armadio a vista: in questo caso l’ingombro delle ante viene totalmente eliminato e si ha la possibilità di vedere con una sola occhiata tutto il contenuto dell’armadio. È senza dubbio una soluzione pratica che si adatta bene sia ad un ambiente grande sia ad una camera da letto di dimensioni ridotte;
  • armadio ad angolo: questa tipologia di arredo permette di sfruttare al meglio lo spazio della camera da letto. Ha in genere ante a battente e si può combinare insieme ad altri moduli lineari per personalizzarlo secondo le proprie esigenze
  • armadio a ponte: è un tipo di guardaroba indispensabile quando c’è poco spazio ed è necessario mettere il letto o la scrivania sotto parte dell’armadio oppure quando si deve sfruttare una parete con porte o finestre.

E la cabina armadio?

Per molti la cabina armadio è un vero e proprio sogno. Si tratta in genere di un armadio a vista chiuso, in cui è anche possibile cambiarsi d’abito come se fosse uno spogliatoio. Oggi, con le giuste proporzioni e alcuni accorgimenti per ottimizzare al meglio gli spazi, è possibile crearne una anche in una camera da letto di dimensioni normali. Grazie alla componibilità c’è infatti una soluzione per ogni spazio. Le cabine armadio più tradizionali hanno pareti in muratura o in cartongesso, ma ci sono anche telai autoportanti che permettono di sfruttare completamente i vani. Si possono poi aggiungere cassettiere per la biancheria, che assicurano una migliore protezione dalla polvere, e vani a giorno. 

Armadi e cabine armadio Ikea

Ikea http://www.ikea.com propone un’ampia scelta di armadi e di cabine armadio che si possono adattare sia a camere da letto grandi che a spazi di dimensioni ridotte.

Il guardaroba Brimnes

Armadio a tre ante Brimnes di Ikea

Armadio a tre ante Brimnes di Ikea

L’armadio a tre ante Brimnes è una soluzione intelligente per avere abiti riposti in maniera ordinata e ben organizzata. Al suo interno troviamo infatti un bastone appendiabiti e ripiani per capi piegati, accessori e borse. L’anta a specchio si può collocare a destra, a sinistra oppure al centro. Misure 117 x 190 cm. Prezzo 169 euro.

Armadio a tre ante Rakkestad

Armadio Rakkestad di Ikea

Armadio Rakkestad di Ikea

L’armadio a tre ante marrone-nero Rakkestad darà un tocco semplice ed elegante ad ogni camera da letto. Il guardaroba offre tutte le funzioni di base, ma se lo spazio non basta si può combinare con altri elementi Rakkestad coordinati. Misure 117 x 176 cm. Prezzo 179 euro.

Guardaroba con due ante Vilhatten

Armadio Vilhatten di Ikea

Armadio Vilhatten di Ikea

Grazie a questo guardaroba dalle dimensioni compatte non sarà più necessario scegliere se appendere o piegare i vestiti: si avranno infatti entrambe le possibilità grazie alle due ante e ai due cassetti. Si può completare con contenitori e divisori per organizzare al meglio i capi e gli accessori riposti al suo interno. Misure 98x57x190 cm. Prezzo 179 euro.

Le combinazioni guardaroba Pax 

Armadio Pax Forsand di Ikea

Armadio Pax Forsand di Ikea

Le combinazione guardaroba Pax costituiscono una soluzione semplice per cominciare ad arredare la propria camera da letto, con la possibilità di aggiungere altri elementi in un secondo momento o di riorganizzare gli spazi interni. Con il planner Pax si può personalizzare comodamente la propria composizione in base allo spazio a disposizione e agli abiti che dovrà contenere.
Pax/Forsand è una composizione in bianco/effetto rovere con mordente bianco. Misure 150 x 60 x 201 cm. Prezzo 305 euro.

Armadio Pax Bergsbo di Ikea

Armadio Pax Bergsbo di Ikea

Pax/Bergsbo è invece una soluzione di colore bianco che si può facilmente organizzare per quanto riguarda gli spazi interni grazie ad una serie di accessori. Misure 150 x 60 x 236 cm. Prezzo 535 euro.

Cabine armadio

Guardaroba angolare Pax

Guardaroba angolare Pax di Ikea

Guardaroba angolare Pax di Ikea

Il guardaroba angolare Pax effetto rovere con mordente bianco ha una struttura poco profonda che offre tanto spazio per riporre i propri abiti, sia piegati che appesi. Questo armadio permette di vedere facilmente il contenuto dell’armadio; i ripiani estraibili permettono di tenere in ordine piccoli accessori come gioielli e occhiali da sole, mentre gli eventuali cassetti consentono di tenere in ordine ogni capo d’abbigliamento. Misure 113/276/113×201 cm. Prezzo 888.

Il sistema componibile Elvarli

Combinazione guardaroba Elvarli di Ikea

Combinazione guardaroba Elvarli di Ikea

Il sistema per guardaroba modulare Elvarli è leggero, resistente e versatile: si può infatti scegliere come combinare diversi elementi per ottenere un mobile a giorno o un guardaroba personalizzato. Si possono includere ripiani, cassetti con ammortizzatori integrati e bastoni appendiabiti regolabili, oltre a ripiani inclinati che possono essere usati per riporre le scarpe. La struttura è in bambù e alluminio bianco. Misure 385x51x222-350 cm. Prezzo 1.240 euro.

Strutturacabina  Platsa con ante e cassetti

Armadio Platsa di Ikea

Armadio Platsa di Ikea

Le combinazioni Platsa consentono di sfruttare in maniera intelligente anche gli spazi più difficili, ottimizzando ogni centimetro. Gli elementi modulari si possono infatti combinare sia in altezza sia in larghezza, permettendo di arredare un’intera parete, ma anche un sotto soffitto spiovente o uno spazio intorno ad una finestra. Le strutture si fissano in maniera semplice grazie a clip incluse, senza bisogno di attrezzi. La combinazione con 6 ante e 3 cassetti misura 420x42x241 cm. Prezzo 927 euro.

Boaxel, perfetto per la cabina armadio

Armadio Boaxel di Ikea

Armadio Boaxel di Ikea

La combinazione per guardaroba Boaxel è l’ideale sia per la camera da letto che per una piccola cabina armadio. Si tratta di un sistema da parete facile da montare e totalmente personalizzabile: gli accessori interni si fissano e si rimuovono facilmente dalle staffe, in modo da poter modificare la propria composizione ogni volta che si vuole. Misure 250x40x201 cm. Prezzo 278 euro.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.6 / 5, basato su 5 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!