Contenuti trattati
Un terrazzo senza piante è come una casa senza mobili: gli mancano elementi determinanti per decretarne la bellezza e per goderne pienamente. Vediamo il progetto per un grande terrazzo (circa 60 mq), al mare in Centro Italia, esposto a sud, e illuminato e caldo per tutto il giorno. Viene allestito con una vegetazione mediterranea, che scandisce le zone in cui è idealmente diviso e arredato con una pergola di nuova generazione.
Lungo il lato corto opposto a quello con la pergola, che gode di un affaccio vista mare, si è scelto di mettere a dimora specie con decorso soprattutto orizzontale, a parte i due limoni in grandi vasi negli angoli. La scelta è caduta su Genista lydia (Ginestra tappezzante), dal portamento ricadente, e Rosmarinus prostratus che garantiscono fioriture gialle la prima, e azzurre il secondo. Sono intervallati da piante di Ceanothus thirsyflorus ‘Repens’, un arbusto dal ricco fogliame sempreverde che regala piccoli fiori blu intenso.
Piante disposte in modo simmetrico, ma non troppo
Sul lato lungo, a sinistra della pergola, sono sistemati due vasi che ospitano fichi d’india, ai quali è accostata una Bouganvillea dal tipico colore rosa intenso. All’interno di contenitori più piccoli, sistemati su un muretto già esistente, trovano posto diverse specie mediterranee, che ben si adattano a uno spazio assolato. Tra queste, Rosmarinus officinalis, Myrtus communis ‘Pumila’, varietà piuttosto resistente, dal portamento sferico e molto compatto, Genista lydia, Plumbago uriculata dalla fioritura azzurra, che inizia a giugno e si protrae sino al mese di settembre. Nelle fioriere più grandi – che si trovano sul lato opposto – oltre a ginestra, rosmarino e mirto (che creano continuità con gli altri vasi), sistemati alla base sono stati piantati un Callistemon citrinus (callistemon), due Nerium Oleander e, al centro, un bell’esemplare di Cycas revoluta.
In terrazzo, che cosa dice la normativa su barbecue e pergole
Spesso chi possiede un terrazzo non intende rinunciare al barbecue, ma può succedere che i vicini di casa si lamentino di fumo e odori sprigionati durante la cottura del cibo. Sul punto, l’articolo 844 del Codice civile prevede che “il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi”.
Ciò significa che, entro certi limiti, fumi e odori sono tollerati e spetta al giudice valutare caso per caso. Esiste, però, una recente sentenza della Cassazione che ha equiparato un barbecue fisso, costruito da un condomino nel cortile di proprietà, a un forno. In tal caso, al manufatto si applicano le regole previste dall’articolo 890 del Codice civile e, di conseguenza, l’opera è considerata a norma se rispetta “le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, quelle necessarie a preservare i fondi vicini da ogni danno alla solidità, salubrità e sicurezza”.
L’installazione di gazebi, tettoie, tende a pergola, pergole e pergole bioclimatiche con lame orientabili rientra tra gli interventi di edilizia libera e può essere necessario il permesso di costruire solo se le dimensioni sono considerevoli e le strutture siano fissate stabilmente al terreno.
Progetto del verde per il terrazzo esposto a Sud
Pillole di giardinaggio
Quando si mettono a dimora le piante in vaso, il primo step consiste nel formare alla base uno strato drenante, spargendo cocci di terracotta, oppure argilla espansa; lo spessore deve risultare di almeno 5 cm. Questo passaggio è utile affinché l’acqua non ristagni nel fondo, causando possibili danni alle radici.
Self help con l’app giusta
Un aiuto virtuale in caso di problemi con il verde di casa viene dalla tecnologia, attraverso app gratuite per iOS e Android. Tra queste PictureThis® identifica più di 1 milione di piante con una precisione del 98%. Inoltre, diagnostica le problematiche e fornisce suggerimenti per il trattamento. Con Gardenize invece si registrano tutte le informazioni relative al proprio giardino, dalle specie coltivate alle zone, alle attività. E, attraverso la sezione diario, si può creare un archivio fotografico.
Piante per terrazzo esposto a Sud in Centro Italia
Dai vasi agli insetticidi giusti. Come vivere al meglio il terrazzo e il verde
Progetto a Cura di Maria Francesca Volpato, Architetto Paesaggista presso Verde-Commerce, Tortona (AL), Tel. 349/4235279, http://www.verde-commerce.it