Il nuovo concetto di abitare è sempre più orientato verso ambienti aperti, che hanno il grande pregio di amplificare visivamente gli spazi rendendoli fruibili e luminosi. Ma hanno anche qualche limite: in mancanza di pareti vengono meno spazi di servizio e superfici d’appoggio preziosi, dove poter sistemare armadiature e contenitori di vario genere. Per ovviare al “problema”, esistono sistemi fondati su strutture mobili e componibili che reinterpretano sia il concetto di contenere sia di separare. Si tratta di “pareti” formate da moduli verticali che si possono attrezzare e personalizzare sfruttando la loro capacità contenitiva.
Grazie a innovativi elementi funzionali e alla completa adattabilità in termini di dimensioni sono estremamente flessibili e sono in grado di arredare tutti gli ambienti della casa, dalla cucina alla camera da letto, dalla zona living agli ambienti di servizio. È possibile per esempio realizzare intere pareti che integrano i vani porta, sfruttando la profondità-struttura con ripiani, così da ricavare una sorta di libreria o di spazio espositivo, da chiudere con ante, magari a libro salvaspazio.
Con lo stesso tipo di “armadiature” è possibile anche attrezzare una piccola lavanderia, per esempio in un corridoio (deve essere ovviamente possibile allacciare la lavatrice all’impianto idrico). O realizzare una scarpiera all’ingresso di un living open space, mimetizzandola all’interno di una composizione più complessa e multifunzione. Insomma, si possono creare nuovi spazi con pareti multitasking che diventano veri sistemi di contenimento.
Questi programmi all’aspetto pratico uniscono un’estetica e un design in grado di adattarsi a diversi gusti e hanno la capacità di definire il total look della casa, di caratterizzarne solo alcune parti, o ricucire spazi poco sfruttati dando coerenza stilistica agli ambienti.
Da un punto di vista compositivo si prestano a risolvere anche spazi difficili, per esempio quelli d’angolo, con moduli ad apertura totale che trasformano gli angoli in veri e propri guardaroba o cabine armadio. Sono anche perfetti per sfruttare i vani sottoscala.
In più prevedono tutta una serie di accessori che rendono unici gli spazi interni, che possono anche essere impreziositi con sistemi di illuminazione a led, a basso consumo energetico, che in alcuni casi sono regolabili con apposite App da smartphone e tablet.
Clicca sulle immagini per vedere full screen il sistema Freedhome di Caccaro (www.caccaro.com)