Appartamenti di metrature ridotte esigono soluzioni sempre più smart, compatte, ma funzionali. E soprattutto versatili, da vivere al meglio durante tutto l’arco della giornata e di notte. Da questa idea nasce il sistema Box Life, presentato da Scavolini a Eurocucina 2018, in occasione del Salone del Mobile. Un programma trasversale, completo e modulare per ambienti open. Non solo per la cucina, dunque, ma anche per il living, la zona notte e l’angolo studio. Che è soprattutto mimetico e trasformabile perché nasconde tutte le funzioni e garantisce la massima flessibilità nell’organizzazione degli spazi. La zona operativa della cucina, con il lavello, il piano cottura e tutti gli altri elettrodomestici rimangono nascosti dietro le grandi ante a scomparsa, che possono contenere sino a quattro elettrodomestici, un piano di lavoro supplementare scorrevole, ripiani e cestoni. Dietro le ante si celano anche l’angolo lavanderia, il guardaroba, il letto a ribalta e la scrivania.
Il programma presentato a Eurocucina è personalizzabile: i sistemi di apertura possono essere a scomparsa, a pacchetto, scorrevoli o a ribalta, a seconda delle personali esigenze e dello spazio a disposizione. È inoltre possibile progettare soluzioni lineari, ad angolo o a golfo, in base alla tipologia di ambiente. Per tutte, il comune denominatore sono le pannellature.
I sistemi di apertura sono stati concepiti per assicurare comfort e continuità stilistica con il design dei mobili: maniglie a incasso per i pannelli esterni, presa maniglia per gli elementi d’arredo interni. Le soluzioni d’arredo sono completate da sistemi di illuminazione specifici per il mobile pannellabile e per le armadiature della zona notte.
Clicca sulle immagini per vederle full screen