Contenuti trattati
In camera ma anche nell’ingresso, in sala o nella zona pranzo, le cassettiere sono i contenitori ideali, soprattutto per alcuni tipi di oggetti. E l’estraibilità del singolo cassetto, profondo o meno che sia, rende infatti molto più pratica e facile la ricerca del contenuto rispetto a quella in un vano attrezzato con ripiani e chiuso da ante.
Le cassettiere e i settimanali in stile moderno hanno linee pulite con frontali generalmente lisci e senza maniglie, con cassetti con apertura push-pull. Se presente, la maniglia è del tipo a pomolo (in genere in legno e rifinita come l’intero mobile, per un effetto comunque di uniformità) o è “scavata” nello spessore del frontale; in alternativa, la presa è garantita dal taglio a 45° del bordo superiore del cassetto.
Le colorazioni più frequentemente scelte sono quelle neutre, più facili da inserire in un ambiente con arredamento già esistente. Se però si vuole creare un piacevole contrasto con il resto dell’arredo si può scegliere una cassettiera o un settimana super colorato, nella tinta preferita o anche nel colore moda del momento, mobile che al pari di una madia si presta perfettamente – per le dimensioni e la forma – a diventare l’elemento protagonista in una stanza.
Non mancano i modelli in legno, in essenze di tendenza (chiare o scure) o anche più rustici, con venature e nodi a vista.
Cassettiere e comò
Le cassettiere delle collezioni più articolate sono disponibili in diverse varianti, a tre, quattro, cinque o sei cassetti, tutti della stessa altezza o con altezze diverse. Le versioni più economiche offrono in genere meno opzioni in fatto di dimensioni e finiture. Generalmente le moderne cassettiere hanno una linea compatta e squadrata, ma non mancano i modelli con piedini sottili che le sollevano da terra e alleggeriscono la struttura.
La parola comò deriva dal francese “commode”, che fa subito pensare alla caratteristica principale di questo mobile, che è appunto la sua comodità. Grazie ai cassetti di cui è dotato, il comò permette infatti di fare ordine, assegnando un posto a tanti contenuti diversi, dalla biancheria per il letto ai gioielli.
Come scegliere la cassettiera?
Pensare a ciò che si vuole riporre nel comò è un buon punto di partenza per decidere su quale modello orientarsi, oltre a considerare lo spazio che si ha a disposizione. Molti cassettoni hanno vani diversificati, con alcuni scomparti più piccoli, altri di maggiore capienza, altri ancora sono completati da partitori interni – anche in materiali diversi – che razionalizzano la divisione in piccoli settori. Da valutare infine l’altezza e le dimensioni del top, se deve essere un piano d’appoggio.
Guide e maniglie della cassettiera
Non è solo una questione di estetica: al momento della scelta ci sono importanti dettagli tecnici di cui tenere conto. Tra questi, le guide di scorrimento dei cassetti che risultano particolarmente comode se ne permettono l’estrazione totale e il rientro frenato o ammortizzato. Per quanto riguarda le maniglie, devono essere in proporzione alle dimensioni del cassetto evitando però il sistema push pull oltre una certa dimensione (120-150 cm). I piedini rendono la linea più slanciata e leggera ma, dal punto di vista pratico, a parità di altezza, “sprecano” un po’ di spazio, sottraendolo alla capienza complessiva del mobile.
In che materiali sono fatte le cassettiere
Tra i materiali più utilizzati per la realizzazione dei comò vi sono il legno massello, stabile e robusto e l’mdf (o pannello di fibre a media densità), compatto e resistente. Anche il nobilitato, un pannello di legno truciolare rivestito su uno o entrambi i lati con carta melaminica, ha un’ottima lavorabilità. Dal punto di vista estetico sono poi le finiture a fare la differenza più visibile. Oltre alla laccature – lucide o opache – ci sono lavorazioni che lasciano a vista le venature del legno, come le verniciature non coprenti (dette a poro aperto), a base di prodotti all’acqua, mentre altre permettono di ottenere un effetto anticato, come la spazzolatura.
Quanto misura una cassettiera?
Dove sistemare la cassettiera e cosa mettere all’interno
La cassettiera oltre che in camera, dove in genere contiene biancheria intima, magliette, maglioni a seconda della profondità dei cassetti, trova posto anche in soggiorno, specialmente vicino alla zona pranzo (in questo caso soprattutto per tovaglie e posate). Se l’ingresso o il corridoio hanno abbastanza spazio e profondità, la cassettiera può essere molto utile anche come piano d’appoggio, per chi entra in casa, per chiavi e telefoni, oltre che come arredo per rendere più bello lo spazio.
Cosa appoggiare sul piano della cassettiera
Di solito sulla cassettiera, nelle case più tradizionali, venivano appoggiati una lampada e dei soprammobili, per esempio dei vasi, se c’è posto a sufficienza. Nella case contemporanee, e non solo in quelle più minimaliste, il top è spesso lasciato libero e si tende casomai a valorizzare lo spazio a parete.
Cosa mettere sopra la cassettiera a parete?
Come tutti i mobili abbastanza bassi, la cassettiera lascia libera la porzione di muro sopra, dove si possono per esempio appendere una tela grande o più quadretti di piccola dimensione o in camera soprattutto uno specchio. In alternativa la parete di fondo può essere decorata con carta da parati o con pitture decorative, specie se la cassettiera è inserita in una nicchia o in uno spazio dedicato.
Settimino o settimanale: cassettiere verticali. Quanti cassetti?
Il nome settimino o settimanale, la versione italiana del semainier francese, deriva dal fatto che in origine aveva tanti cassetti quanti i giorni della settimana. Oggi resta una cassettiera alta e stretta, ma non sempre ha 7 cassetti, a volte 5, a volte 6 e più raramente 7. Nata per la camera da letto, migra con successo anche in altre stanze.
Unita alla forma slanciata che ottimizza lo spazio, la finitura chiara regala al settimanale una più spiccata versatilità estetica. Sono i dettagli poi, dalle maniglie ai piedini, a connotarlo stilisticamente e a suggerire gli abbinamenti. I colori più scuri sono di maggiore impatto all’interno dell’ambiente.
Nati per stare in camera da letto, nel tempo i settimanali si sono evoluti non tanto nella forma, quanto nel tipo di impiego. Quando l’estetica è minimal e la finitura neutra, oltre a rapportarsi bene con armadi e letti di diversi stili, si possono proporre in soggiorno per riporre set per la tavola, dischi in vinile e CD. Ma, spazio permettendo, sono una valida alternativa anche in bagno, dove si rivelano utili per asciugamani, biancheria e accessori da toilette.
Quanto misurano in altezza i cassetti del settimino?
La praticità del settimanale è proporzionale alla capacità dei suoi cassetti. Valutare in anticipo che tipologia di indumenti dovrà contenere è un criterio utile alla scelta. Esistono elementi con cassetti di altezza diversa (di solito più bassa nella parte superiore e poi gradualmente in crescita) che permettono di suddividere razionalmente il contenuto. Quelli alti 10 cm sono adatti per biancheria personale, sciarpe, cravatte, cinture. La misura media di 15-18 cm si presta a impilare fino a 5 maglioni, 6 camicie, 3 asciugamani grandi, 5 lenzuola matrimoniali piegate.
Cassettiere e settimanali: foto, misure e prezzi
* Finitura a gommalacca
Trattamento tradizionale dei mobili antichi che consiste nell’applicare a tampone o a pennello una resina naturale. Il risultato finale è una superficie lucida e omogenea.
* Frassino termotrattato
È un procedimento termico che porta il legno a una temperatura di circa 200 °C. A seguito del trattamento assume una colorazione più scura e un’ottima stabilità dimensionale; così risulta anche più durevole.
* Galuchat
Laccatura che riproduce aspetto e texture della pelle di squalo, molto pregiata e costosa. Appare come un mosaico di cunei con sfumature appena percettibili.
* Palissandro
Legno duro e compatto, molto durevole e quindi particolarmente valutato. Dal colore bruno rossastro, con striature nere, oltre che nell’industria dei mobili è usato per la realizzazione di strumenti musicali.
* Pantografato
È una decorazione particolare – su legno e metallo – realizzata con il pantografo. Consiste nel tracciare una figura seguendone il contorno.
* Sicomoro
Di colore chiaro e molto leggero è durissimo e di eccezionale resistenza. Originario del Medio Oriente, è il legno con cui gli antichi egiziani costruivano i sarcofagi.
Legno massello di faggio per il corpo della cassettiera 3+2 di Cinius; i cassetti hanno i frontali in faggio e gli interni in betulla, sono dotati di guide a chiusura smorzata tipo Blumm. È disponibile anche su misura. Il design essenziale mette in evidenza la texture del legno e consente di abbianrlo ad arredi sia moderni sia classici. Misura L 100 x P 50 x H 80 cm. Prezzo 2.490 euro. http://www.cinius.com
La cassettiera modulare USM Haller di USM Modular Furniture è composta da quattro moduli chiusi da un’ anta e da due vani a giorno. La raffinata colorazione Beige USM permette di integrarla perfettamente con qualsiasi stile d’arredo. Prezzo su progetto. http://www.usm.com
Stile eclettico per la cassettiera Paola di La Redoute Interieurs che ha i frontali dei tre cassetti rivestiti in vimini color naturale. La struttura grigio chiaro, con una forma squadrata e compatta, è realizzata in MDF laccato tinto e pino massiccio. Misura L 100 x P 42 x H 86 cm. Prezzo 439 euro. http://www.laredoute.it
La cassettiera Ross di Westwing Collection ha i frontali dei quattro cassetti in legno di quercia massiccio decorato da un motivo a listelli e dotati di meccanismo Soft Close per una chiusura silenziosa. I piedi in metallo argentato si trasformano in un elemento decorativo. Misura L 101 x P 47 x H 100 cm. Prezzo 1.699 euro. http://www.westwing.it
Fanno parte della collezione Rideaux di Bolzan la cassettiera e il settimino in frassino: i frontali ondulati dei cassetti, che hanno l’aspetto di un drappeggio ligneo, sporgono lateralmente dando vita ad un dettaglio estetico ricercato e funzionale all’apertura. La cassettiera misura L 105,5 x P 58 x H 90 cm. Prezzo 3.404 euro. Il settimino misura L 51,5 x P 54 x H 133 cm. Prezzo 2.672 euro. http://www.bolzan.com
É dotato di sei cassetti il modello Songesand di Ikea Italia che è facile da ambientare grazie alle misure contenute e alla colorazione chiara. Inoltre, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. I frontali dei cassetti sono riquadrati, con un aspetto piacevolmente retrò. Misura L 82 x P 50 x H 126 cm. Prezzo 179 euro. è http://www.ikea.com
Il comò Charlie di Conte ha una linea sinuosa e una struttura curvata realizzata in legno massello; il piano ovale in marmo bianco è disponibile anche in vetro o in legno. Le maniglie verticali dei tre cassetti sono in metallo verniciato o Ottone Brunito. Misura L 160 x P 61 x H 82 cm. Prezzo a partire da 5.882 euro. http://www.contecasa.it
Fa parte del gruppo letto Dover di Felver Casa il comò caratterizzato da due finiture diverse per i tre cassetti con presa laterale per l’apertura: la luminosa tonalità canapa e l’effetto legno rovere scuro vanguarde. Il primo cassetto è caratterizzato da una chiusura in perfetta battuta pari al top. Misura L 123 x P 45,5 x H 76 cm. Prezzo 512 euro. http://www.felver.it
Fa parte della linea Stoccolma di Giessegi il comò che ha la struttura e i frontali dei tre cassetti, con apertura push-pull, in laccato opaco rosso che lo rende il protagonista indiscusso della camera da letto. Il top è personalizzabile nelle finiture Opera e Carrara. Misura L 136 x P 56,4 x H 74 cm. Prezzo 1.797 euro + IVA. http://www.giessegi.it
I capienti cassetti del comò Tide di Horm hanno il fronte realizzato con sottili lamine in MDF nero, equidistanti tra loro, che conferiscono alla struttura un aspetto morbido e scultoreo nello stesso tempo. Misura L 192 x P 60 x H 66 cm. Prezzo 5.169,15 euro per la versione base. http://www.horm.it
Insolito e originale il mobile contenitore Liber M di Tonelli design ha la struttura realizzata in vetro extra chiaro trasparente e una serie di cassetti laccati bianco: permette di esporre vestiti e accessori come in una vetrina. È disponibile in due formati. Misura L 200 x P 40 x H 60 cm. Prezzo a partire da 3.380 euro. http://www.tonellidesign.it
Un’intensa colorazione per il settimanale Ariette di Scandola Mobili che è completamente realizzato in legno massello di abete, con vernici all’acqua atossiche, e poggia su un basamento con zoccolo aperto. Misura L 72 x P 50 x H 125,5 cm. Prezzo a partire da 1.450 euro + IVA. http://www.scandolamobili.it
Cassettiere nere
Metallo nero per Pharma di CASA International, la piccola cassettiera corredata di ben nove cassetti squadrati, con grandi maniglie, che permettono di sistemare, in perfetto ordine, anche la biancheria e gli accessori di piccole dimensioni. Misura L 90 x P 34 x H 80 cm. Prezzo 219 euro. http://www.casashops.com
La cassettiera Walpi di Beliani è caratterizzata dai frontali in MDF nero e dalle gambe in legno chiaro come il piano. Piccola e essenziale, può essere sistemata anche in un angolo della camera da letto. I quattro cassetti sono dotati di maniglie design in acciaio e di un robusto sistema di apertura. Misura L 79 x P 40 x H 93 cm. Prezzo 399,99 euro. http://www.beliani.it
Cassettiere bianche e neutre, facili da abbinare
La cassettiera Filnox di Caccaro è caratterizzata dalla presenza di un originale telaio in metallo nero stout che solleva e alleggerisce la struttura, realizzata in laccato opaco fumo. È dotata di quattro capienti cassetti che garantiscono la capacità di contenimento senza appesantire la linea essenziale; inoltre le attrezzature interne sono altamente personalizzabili. Misura L 150 x P 46,3 x H 85,5 cm. Prezzo 1.250 + Iva. http://www.caccaro.com
La struttura in vetro trasparente o extrachiaro del Comò alto di Tonellidesign lo rende un arredo ricercato e visivamente leggero. I sei cassetti in laccato bianco sono disponibili anche in legno e in cuoio. Le ruote di cui è corredato permettono di spostarlo e ne sottolineano lo stile design. Misura L 113 x P 45 x H 65 cm. Prezzo 1.980 euro + iva + IVA. http://www.tonellidesign.it
Fa parte della linea Layer di Moretti Compact la raffinata cassettiera bianca composta da tre cassetti sovrapponibili: il piano, i laterali e la base sono disponibili in laminato e laccato, di alta qualità, in tante varianti di colore da combinare tra loro. Misura L 97,5 x P 52 x H 78,3 cm. Prezzo 717 euro. http://www.moretticompact.com
Semplice ed essenziale il modello bianco Malm di Ikea Italia che ha quattro cassetti senza maniglie che scorrono dolcemente. Lo sviluppo verticale della struttura permette di collocarlo anche in stanze di dimensioni contenute. Misura L 80 x P 48 x H 100 cm. Prezzo 119 euro. http://www.ikea.com
Compatta e squadrata la cassettiera Abilen di Kave Home ha tre ampi cassetti laccati bianchi con sistema push e il piano impiallacciato rovere che ne sottolinea lo stile nordico. L’altezza contenuta permette di sistemare sopra un quadro anche di grandi dimensioni. Misura L 90 x P 36 x H 75 cm. Prezzo 439 euro. http://www.kavehome.com
Sei comodi cassetti per il modello NC103 della linea Night Collection di Moretti Compact: la struttura è realizzata in Laccato nella raffinata colorazione Grigio Alluminio e la superficie è messa in risalto dall’assenza di maniglie. Le guide Quadro “soft dose” garantiscono un movimento dei cassetti scorrevole, silenzioso e sicuro. Misura L 125 x P 52 x H 71,3 cm. Prezzo 687 euro. http://www.moretticompact.it
Enea di Bontempi Casa
Si sviluppa orizzontalmente la cassettiera Enea di Bontempi che ha la struttura in legno laccato opaco e i frontali dei quattro cassetti in cristallo laccato sabbia lucido come il top. Il design rigoroso mette in evidenza la colorazione e i riflessi del materiale. Misura L 160 x P 53 x H 50 cm. Prezzo 1.557 euro + IVA. http://www.bontempi.it
Cassettiere colorate
Giallo intenso per la cassettiera Quadra di Scandola Mobili: la struttura è interamente realizzata in pregiato legno massello di abete nella insolita finitura curry che lo rende particolarmente scenografico. Misura L 126 x P 55 x H 75,5 cm. Prezzo 1437,00€ + Iva. http://www.scandolamobili.it
Comò Cairo di Giessegi, a tre grandi cassetti, privi di maniglie, con guide ad estrazione totale. La struttura, dalla linea essenziale, è disponibile in laccato opaco e in nobilitato in numerose varianti di colore. Misura L 128,7 x P 54,2 x H 74,3 cm. Prezzo, nella finitura laccato opaco London come in foto, 514 euro + Iva. http://www.giessegi.it
Fianchi stondati per Side di Caccaro la cassettiera che poggia direttamente a terra con quattro cassetti della stessa altezza dotati di guide ad estrazione totale di ultima generazione e ammortizzati per garantire un movimento morbido silenzioso. Il top, la struttura e i fianchi sono realizzati nella stessa finitura Laccato Opaco Terra. Misura L 120 x P 48 x H 102 cm. Prezzo 2.546 + Iva. http://www.caccaro.com
Fa parte del gruppo notte Dido di Febal Casa la cassettiera in laccato opaco Caffè messo in risalto dal top in nobilitato Eucalipto. I tre cassetti si aprono con le sottili maniglie design in metallo Carbon grey. Misura L 126,6 x P 45,2 x H 74,8 cm. Prezzo a partire da 525 euro. http://www.febalcasa.com
Una linea moderna per la credenza modulare Same but different 13 di USM Haller che è caratterizzata dalla presenza di due cassetti con ante a ribalta e di due vani a giorno. La struttura è formata da robusti tubi in acciaio cromato, tenuti insieme da ingegnose sfere di collegamento in ottone cromato, e da pannelli in lamiera di acciaio verniciati a polvere Beige USM. Misura L 150 x P 35 x H 75 cm. Prezzo 1.878 euro. http://www.usm.com
Cassettiere in legno, liscio o decorato
La grande cassettiera Boston di Calligaris è caratterizzata da una linea essenziale e moderna che mette in risalto la finitura in legno pregiato. I sei cassetti con apertura push pull permettono di godere della venatura che ne decora il fronte; i piedini conici sono realizzati in legno massello. Il top è realizzato in ceramica effetto marmo bianco. Misura L 160 x P 50 x H 71,2 cm. Prezzo a partire da 2.937 euro. http://www.calligaris.it
Ben otto cassetti per il modello 4+4 di Cinius che è completamente realizzato in legno massello di faggio lamellare, disponibile in numerose colorazioni diverse, con interni in betulla. Gli otto cassetti, con maniglie corte e compatte in legno, sono dotati di sistema a chiusura smorzata tipo Blumm. È realizzabile anche su misura. Misura L 166 x P 50 x H 85 cm. Prezzo 1.980 euro http://www.cinius.com
Il comò MOOD Night di La Casa Moderna è realizzata in legno scuro e ha tre ampi cassetti con maniglie incassate. I sottili piedini in legno sollevano e alleggeriscono la struttura. Misura L 130 x P 53 x H 79,2 cm. Prezzo a partire da 1.620 euro. http://www.lacasamoderna.com
Un ottimo rapporto qualità/prezzo per la cassettiera della collezione BjÖrksnÄs di Ikea Italia che, grazie al suo design lineare, di ispirazione scandinava, può essere collocata con facilità in qualsiasi ambiente. È completamente realizzata in betulla massiccia in finitura naturale. I cinque cassetti, tre grandi e due più piccoli, scorrono dolcemente e sono provvisti di fermacassetti; le maniglie in fior di pelle bovina completano il mobile e decorano il fronte dei cassetti. Misura L 90 x P 47 x H 90 cm. Prezzo 429 euro. http://www.ikea.com
La cassettiera multidecor di Brandani è dotata di tre cassetti con il fronte decorato da motivi diversi nelle tonalità tenui e polverose del verde chiaro e dell’azzurro. La struttura in Mdf ha un aspetto elegantemente vissuto che ne sottolinea lo stile shabby chic. Le maniglie dei tre cassetti sono differenti tra loro. Misura L 100,5 x P 38 x H 86,5 cm. Prezzo 459 euro. http://www.brandani.it
Settimanali bianchi che stanno bene ovunque
Fa parte del sistema Universal di Calligaris il settimanale con struttura in laccato canapa opaco e cinque ampi cassetti. Il top è in accoppiato ceramica-vetro effetto marmo silk white. Misura L 60,5 x P 50 x H 105 cm; prezzo a partire da 1.667 euro. http://www.calligaris.com
Cecilia di Mondo Convenienza è patinato beige con maniglie a pomolo intarsiate dall’eleganza country. Misura L 57 x P 48 x H 131 cm. Prezzo 270 euro. http://www.mondoconv.it
In stile industrial, Kabino Dresser 5 Drawers White di Normann Copenhagen ha cinque cassetti con maniglie in acciaio e chiusura silenziata tramite funzione soft-close. La struttura in MDF verniciato ha il telaio in frassino. I frontali sono in alluminio laccato opaco bianco. Misura L 74,2 x P 41 x H 127 cm. Prezzo 1.275 euro. http://www.normann-copenhagen.com
Enea di Bontempi Casa ha struttura in legno laccato opaco e top e frontali in cristallo laccato bianco. Misura L 60 x P 45 x H 128 cm. Prezzo 1.585 euro+iva. http://www.bontempi.it
Sette cassetti impreziositi da maniglie gioiello in metallo dorato coordinate con i sottili piedi a cono per City di Cantori , con struttura in legno chiaro. Misura L 72 x P 53 x H 156 cm; prezzo a partire da 6.180 euro. http://www.cantori.it
Dido di Febal Casa ha una linea essenziale e squadrata, sottolineata dalle maniglie minimal orizzontali. La struttura è in nobilitato. Misura L 54,6 x P 45,2 x H 122,8 cm; prezzo a partire da 525 euro. http://www.febalcasa.com
Settimanali in legno con superfici materiche
In legno, chiaro o scuro, con finiture soft touch effetto pelle o in vetro trattato, interpretano le ultime tendenze. Senza dimenticare il tocco personale, come il frontale a ribalta o la lavorazione a 360° per collocarli a centro stanza.
Con finitura effetto Ebano Macassar ottenuta con la tecnologia di stampa digitale XGlass lucido su vetro, i settimanali Materia di Lago hanno una linea essenziale che mette in risalto la texture e ne facilita l’ambientazione in contesti contemporanei o nel segno della tradizione. Uno misura L 74,4 x P 40,6 x H 112,5 cm; prezzo su richiesta. http://www.lago.it
Self Bold di Rimadesio ha la struttura in alluminio (finitura rame) e i cassetti e il pannello a ribalta in vetro amaranto lucido. I cassettini e gli scomparti con serratura sono in legno di noce; il piano scrittoio e l’interno dei cassetti sono rivestiti in similpelle. Corredato di illuminazione LED con accensione a sensore, misura L 65 x P 48,5 x H 136,5 cm. Prezzo da rivenditore. http://www.rimadesio.it
Finitura effetto pelle “Galuchat” e maniglie in nickel nero lucido per Ari di Flou a sette cassetti con ritorno automatico. Misura L 85 x P 52 x H 133 cm. Prezzo 8,990 euro. http://www.flou.it
Ha un design che nasconde i nove cassetti di altezze e profondità diverse Nine di Lema in rovere termotrattato. Rifinita sui quattro lati, può essere posta a centro stanza. Misura L 50 x P 50 x H 129,4 cm. Prezzo su richiesta. http://www.lemamobili.com
In legno, Skat Coll. Modula Night di La Casa Moderna ha cinque cassetti con apertura a gola laccata opaca. Misura L 60 x P 45 x H 110,7 cm. Prezzo a partire da 1.135 euro. http://www.lacasamoderna.com
Settimanali colorati
Resi protagonisti da tinte brillanti, le cassettiere settimanali colorate bastano da sole a dare personalità a una stanza. Pezzi da giocare come jolly d’arredo, da inserire anche in un secondo tempo, single o in coppia.
Laccato opaco verde, Ray di MD House ha cinque cassetti con maniglia a gola in laccato opaco o lucido. Misura L 67,2 x P 45 x H 112 cm; prezzo su richiesta. http://www.mdhouse.it
In finitura blu scuro, a sei cassetti con maniglie a contrasto in metallo color ottone, Penelope di Maisons du Monde ha piedini conici che ne alleggeriscono la struttura. Misura L 50 x P 35 x H 100 cm. Prezzo 199 euro. http://www.maisonsdumonde.com
In finitura grigio-turchese, Alex di Ikea ha nove cassetti, con maniglia intagliata sul frontale, dotati di fermo di fine corsa, antiribaltamento. Misura L 36 x P 48 x H 116 cm; prezzo 159 euro. http://www.ikea.com
Daily di Moretti Compact è dotato di 5 capienti cassetti scorrevoli su guide Quadro “soft close” che garantiscono un movimento silenzioso e sicuro. Misura L 62,5 x P 52 x H 109,7 cm; prezzo 503 euro. http://www.moretticompact.it
Rivedi tutte le cassettiere e i settimanali
Cosa serve per arredare la camera
- Letto singolo multifunzione, con box o secondo letto
- Letti a castello: 19 modelli salvaspazio e anche belli
- Letti matrimoniali: scelgo un modello tessile oppure in legno o in metallo?
- Armadi a ponte: una sola parete per più funzioni
- Armadi: 20 modelli con misure e prezzi
- Armadio piccolo a due ante: 12 modelli con misure e prezzi
- Cabina armadio: dove ricavarla? Quali attrezzature e porte scegliere?