Contenuti trattati
Boiserie è un termine francese che indica il rivestimento per le pareti ottenuto con pannelli in legno dipinto o lasciato al naturale.
Decorata da cornici o fregi, la boiserie è diversa dalle semplici perlinature in legno, che sono doghe in legno o mdf, ma non decorate.
La tradizionale boiserie connota gli ambienti in modo classico ma ci sono moderne versioni di taglio assolutamente contemporaneo.
La boiserie è l’ideale per caratterizzare e definire uno spazio, per esempio, la parete di un soggiorno, dietro il tavolo da pranzo, o di una camera, soprattutto dietro il letto, o per quelle del corridoio.
A seconda degli arredi a cui vanno abbinate, saranno semplici oppure arricchite da cornici e decori.
Progetti casa con boiserie
Prodotti boiserie ed effetto boiserie
La tradizionale boiserie in legno o pannelli legnosi
Esercizio di maestria e artigianalità, la boiserie ha avuto, nel corso dei secoli, un’evoluzione nei processi di lavorazione e di montaggio. Nel senso che si è trovato il modo di stabilizzare i cambiamenti del legno, che “si muove” al mutare della temperatura, curvandosi o imbarcandosi a seconda della situazione.
Le cornici e i decori sono in genere realizzati in legno massello, mentre i pannelli sono in mdf, impiallacciati poi con le diverse tipologie di legno; sono di solito previsti telai distanziano dal muro.
Questo procedimento non solo riduce i costi, ma rende anche le boiserie smontabili e trasportabili in caso di trasloco.
Per quanto riguarda le finiture: possono essere in legno naturale oppure dipinte, bianche o colorate.
I colori neutri sono quelli meno vincolanti e che condizionano meno nell’accostamento di mobili e tessuti.
Le attuali versioni in legno pantografate sono le più classiche. Le boiserie moderne e contemporanee di legno, invece, sono essenzialmente costituite da un rivestimento della parete (che integra la porta a filomuro, che vi scompare quasi) caratterizzato da decori minimali costituiti perlopiù da incisioni di forme geometriche o disegni stilizzati.

Porta integrata nella boiserie Metromap Berlin di Bertolotto, con finitura laccato opaco RAL e maniglia Iron. http://www.bertolotto.com
Come si applica la boiserie
La procedura di montaggio prevede il fissaggio dei pannelli direttamente al muro, con tasselli da scegliere a seconda della tipologia dei materiali in cui sono realizzate le pareti.
I punti di ancoraggio sono nella parte inferiore (dove c’è lo zoccolo) e in quella superiore.
La boiserie viene forata nei punti che prevedono poi la copertura con una cornice. Come ultimo passaggio, nel caso di fai da te, è meglio stendere un’ulteriore mano di pittura per dare uniformità.
Effetto boiserie con altri materiali
Per soluzioni diverse, in alcuni casi più semplici nella posa e comunque molto decorative, al posto che in legno, le boiserie possono essere rivestimenti che ne imitano l’effetto; in particolare:
- cornici, modanature e pannelli in gesso o in materiali sintetico, come il polistirene o il poliuretano ad altissima densità, da incollare alle pareti e poi dipingere
- piastrelle, particolarmente adatte alla stanza da bagno
- tappezzerie che assicurano l’effetto boiserie, come un trompe l’oeil
- pittura, la più economica e facile da realizzare anche con il fai da te.
Boiserie alta o bassa?
La boiserie può essere scelta a tutta parete e a tutta altezza o a mezza altezza o addirittura più bassa (a 60-70 cm da terra).

La boiserie Pantografata PantoQuadra di Bertolotto è come un’opera d’arte in legno che fonde abilmente la tradizione artigianale con la bellezza delle lavorazioni dettagliate. http://www.bertolotto.com
PROGETTI CASA CON BOISERIE
Tradizionale e raffinata, con profili in gesso

Doppia natura per questa casa, classica e contemporanea: la boiserie è realizzata ex novo con profili in gesso che riprendono le cornici originali sul soffitto; essenziale al massimo la panca. Progetto: UNDUO Laboratorio di Architettura, http://www.unduo.it – Foto: Barbara Corsico. Styling: Chiara Dal Canto. Clicca qui per vedere tutta la casa.
In legno laccato, coordinata a una delle tinte a soffitto

In questa casa il rinnovamento si affida molto al colore, attraverso l’utilizzo della boiserie dipinta grigio-petrolio opaco, con battiscopa alto e profili importanti , tinta ripresa anche nella carta da parati a soffitto. Progetto: Studio Andrea Castrignano, http://www.andreacastrignano.it – Foto: Armando Moneta. Clicca qui per vedere tutta la casa.
Boiserie dipinta sul muro

La boiserie bicolore grigia e ocra protegge e decora le pareti dietro al letto del bambino. Foto: Barbara Corsico. Progetto: Studio Hom Architetti, architetti Stefania De Paola, Roberta Massetti, Sabrina Saldo con Ottavia Giannone, http://www.homarchitetti.com – Clicca qui per vedere tutta la casa.
Boiserie in corridoio che integra porte e ante dell’armadio

Nel corridoio di questo appartamento, riprendendo uno stile classico, è stata realizzata una composizione che riproduce una boiserie, sempre in legno laccato bianco, che integra in continuità le ante di due armadi e le porte a battente rasomuro del bagno e della camera. Progetto architettonico, disegno arredo: Chiara Costa e Claudia Ponti Architetti. Direzione lavori: arch. Chiara Costa, http://www.architetticostaponti.it. Foto: Cristina Fiorentini
Styling: Laura Mauceri. Clicca qui per vedere tutta la casa.
Disegno frontale e pianta del corridoio con sistema boiserie
La boiserie contiene il camino e i vani del mobile

Addossato alla parete e centrale rispetto alle due aperture, un pannello decorativo in legno dall’estetica tridimensionale cela una serie di moduli contenitori e integra a incasso il camino. La boiserie qui è un vero e proprio tamponamento, che nasconde la parte tecnica del focolare. Le ante sono rivestite all’esterno con doghe di rovere rigatino di diverso spessore e larghezza. Questa soluzione mimetizza la modularità irregolare delle aperture e dei vani retrostanti corrispondenti. Progetto: M’Arch’Ingegno architetti associati Bonfiglio & Gabrielli, marchingegno@fastwebnet.it. Foto Cristina Fiorentini. Clicca qui per vedere tutta la casa.
La boiserie che nasconde due letti

Sulla parete di 200 cm di questa piccola casa, la boiserie cela in realtà un’intercapedine di 23 cm attrezzata con due ante apribili a ribalta e due letti singoli sovrapposti, rispettivamente a 86 cm e a 172 cm da terra. Una terza anta contiene la scala a pioli. Progetto: arch. Michele Merlo, arch.michele.merlo@awn.it – Foto: Cristina Fiorentini. Clicca qui per vedere tutta la casa.
Gallery boiserie 2020