Contenuti trattati
Boiserie è un termine francese che indica il rivestimento per le pareti ottenuto con pannelli in legno dipinto o lasciato al naturale. Decorata da cornici o fregi, in questo è diversa dalle semplici perline, che sono doghe in legno o mdf, ma non decorate. Connota gli ambienti in modo tradizionale e il suo effetto può essere amplificato con arredi classici oppure attutito con scelte più moderne.
Come sono fatte le boiserie
Esercizio di maestria e artigianalità, le boiserie hanno avuto, nel corso dei secoli, un’evoluzione nei processi di lavorazione e di montaggio. Nel senso che si è trovato il modo di stabilizzare i cambiamenti del legno, che “si muove” al mutare della temperatura, curvandosi o imbarcandosi a seconda della situazione. Le cornici e i decori sono sempre realizzati in legno massello, mentre per i pannelli (in mdf, impiallacciati poi con le diverse tipologie di legno e rifiniti) sono stati previsti telai che li distanziano dal muro. Questo procedimento non solo riduce i costi, ma rende anche le boiserie smontabili e trasportabili in caso di trasloco. Per quanto riguarda le finiture: possono essere in legno naturale, all’inglese, oppure dipinte, di solito si prediligono i colori pastello. Per uno stile classico contemporaneo, adatto agli arredi moderni, le sfumature del bianco e beige rimangono comunque le più indicate e quelle che condizionano meno nell’accostamento di mobili e complementi.
Alternative effetto boiserie
Per soluzioni diverse, in alcuni casi più semplici nella posa e comunque molto decorative si può ricorrere, al posto del legno, a rivestimenti che ne imitano l’effetto, pur avendo caratteristiche peculiari, in particolare:
- cornici, modanature e pannelli in materiali plastici come il polistirene da incollare alle pareti e poi dipingere;
- piastrelle, particolarmente adatte alla stanza da bagno;
- tappezzerie che assicurano l’effetto boiserie, come un trompe l’oeil.
Boiserie alta o bassa?
A tutta parete può essere scelta solo se si dispone di un locale ampio e se si desidera dare una decisa connotazione classica all’ambiente. Più semplice la posa a mezza altezza o addirittura bassa (a 60-70 cm da terra): si presta a definire uno spazio, per esempio la parete dietro il letto, o quelle del corridoio. A seconda degli arredi a cui vanno abbinate, saranno semplici oppure arricchite da cornici e decori.
Come creare l’effetto boiserie con altri materiali
Come si applica la boiserie
La procedura di montaggio prevede il fissaggio dei pannelli direttamente al muro, con tasselli da scegliere a seconda della tipologia dei materiali in cui sono realizzate le pareti. I punti di ancoraggio sono nella parte inferiore (dove c’è lo zoccolo) e in quella superiore. Ovviamente la boiserie viene forata nei punti che prevedono poi la copertura con una cornice. Come ultimo passaggio, nel caso di fai da te, è meglio stendere un’ulteriore mano di pittura per dare uniformità.