Color malva: significato, sfumature e come abbinarlo

Il color malva è una sfumatura che appartiene alla gamma dei viola: è una tonalità raffinata e rilassante che può essere usata in molti modi per personalizzare la casa.

A cura di Francesca Scarabelli
Pubblicato il 18/07/2024Aggiornato il 18/07/2024
camera concuscino color malva e tasselli varie tonalità malva

Che colore è il malva?

Il color malva è una tinta rasserenante che prende il suo nome dal fiore dell’omonima pianta. È una miscela di blu e di rosso, che dà vita ad una sfumatura tenue tra il lavanda e il lilla con una leggera dominanza rossa, che si inserisce tra le gradazioni di viola. Il colore sintetico – la malveina – è stato scoperto nel 1856 dal chimico William Henry Perkin, che si può considerare il fondatore dell’industria delle sostanze coloranti artificiali: nell’ambito delle sue ricerche per la preparazione sintetica della chinina per la cura contro la malaria riuscì casualmente ad ottenere questa sostanza colorante violetta perfetta per dare alla seta questa sfumatura tra il viola e il lilla.

malva

Tipi di colore malva, Pantone e RAL

Per il color malva, Pantone riconosce diverse tonalità leggermente diverse tra di loro, ma tutte versatili e rilassanti: il colore Mauve Orchid (codice 16-2111 TCX), il colore Mauve Mist (codice 15-3207 TCX) e la sfumatura Opera Mauve (codice 16-3116). Tonalità simili al malva sono anche i RAL 4003 Viola erica e RAL 4010 Tele Magenta.

Tassello Pantone colore malva

Tassello RAL 4003 Viola erica_malva

RAL 4003 Viola erica

RAL 4010 Tele Magenta

RAL 4010 Tele Magenta

Il significato del color malva

Il malva è un colore che rappresenta un giusto mix tra la proprietà rilassanti del blu e l’energia del rosso. In ogni sua sfumatura è in grado di conferire carattere all’ambiente e, grazie alla sua versatilità, si adatta ad ogni stile di arredamento, prestandosi a numerosi abbinamenti. Simbolicamente è spesso scelto per rappresentare il genere femminile e la maternità in particolare; gli si attribuiscono inoltre proprietà calmanti e rasserenanti, proprio come quelle del fiore da cui prende il nome.

Quali sono gli abbinamenti migliori?

Il malva è un colore versatile che può essere dosato per diventare più o meno intenso. Può essere usato come accento in combinazione con altri colori per un effetto originale e armonioso, mentre come colore principale può risultare un po’ impegnativo e non adatto a tutti, anche se indubbiamente può caratterizzare un intero ambiente in modo deciso e audace. Nelle sue diverse gradazioni si abbina bene con:

  • il grigio, una delle combinazioni più raffinate ed eleganti, perfetta ad esempio per la zona notte:
  • il tortora;
  • il bianco, ideale per uno stile boho o provenzale;
  • il nero per un ambiente moderno;
  • il rosa tenue;
  • il blu elettrico;
  • le sfumature di viola per un effetto ton sur ton;
  • il giallo per un effetto pop;
  • tutte le essenze del legno, da quelle chiare a quelle più scure;
  • le finiture metalliche come oro, bronzo e argento.

Color malva per pareti e soffitti

Il malva, specie nelle sue versioni più chiare e sfumate, è una tonalità che ben si adatta alla tinteggiatura di alcuni ambienti della casa, sia sui muri che a soffitto.

Viste le sue proprietà rasserenanti, oltre che per la zona giorno, è molto indicato anche nelle camere, anche in quelle dei bambini, o in bagno.

Specie nelle case in stile rustico, provenzale o shabby chic il malva è indicato anche per le pareti della cucina; nelle sue varianti più scure è magari più adatto come sfondo di una cucina moderna dallo stile minimal o di una cucina bianca che si vuol valorizzare e far risaltare. 

In una casa di impianto classico si possono tinteggiare tutte le pareti e anche il soffitto di questo colore (come nella foto sotto) oppure, secondo una modalità più contemporanea, si può optare per la tinteggiatura di una sola parete della stanza o di determinati elementi, come una nicchia o un arco, in modo da creare piacevoli accenti e contrasti cromatici.

 

 

tavolo-da-pranzo

Affreschi decorativi in cui prevale la tonalità malva. In questo soggiorno è stata recuperata – soprattutto sulla fascia alla base della volta – una parte degli affreschi decorativi di fine ‘800 in cui domina la tonalità malva. Il restauro conservativo ha comportato il consolidamento della pellicola pittorica e la stuccatura con malta di calce. Progetto: Hom Architetti, arch. Stefania De Paola, arch. Roberta Massetti, arch. Sabrina Saldo con arch. Ottavia Giannone, Torino – Foto: Barbara Corsico – Styling: Chiara Dal Canto Guarda qui per vedere l’intera casa

Grazie all'idropittura murale superlavabile Colore Vivo di San Marco si può personalizzare in maniera decisa gli ambienti interni. Questa idropittura offre un ottimo punto di bianco e un’elevata copertura nei colori intensi, nelle tinte forti e vivaci e nel bianco classe 1. Risulta di ottima lavabilità e rapida essiccazione, è inodore e dal basso contenuto di composti organici volatili, privo di formaldeide e plastificanti aggiunti per migliorare il benessere abitativo. indoor. Prezzo bianco confezione 4 litri 64,24 euro. www.san-marco.com

Grazie all’idropittura murale superlavabile Colore Vivo di San Marco si può personalizzare in maniera decisa gli ambienti interni. Questa idropittura offre un ottimo punto di bianco e un’elevata copertura nei colori intensi, nelle tinte forti e vivaci e nel bianco classe 1. Risulta di ottima lavabilità e rapida essiccazione, è inodore e dal basso contenuto di composti organici volatili, privo di formaldeide e plastificanti aggiunti per migliorare il benessere abitativo. indoor. Prezzo bianco confezione 4 litri 64,24 euro. http://www.san-marco.com

Una fascia colorata a parete: boiserie malva

Nel soggiorno della foto sotto la parete dietro il divano è divisa in due dal colore lungo una linea orizzontale: mauve nella fascia bassa e rosa cipria sopra. 

soggiorno boiserie bordeaux

Boiserie color malva in soggiorno: a scandire le due zone tinteggiate in tonalitàdiverse, il rilievo di un listello in polistirolo nella tonalità più scura. Progetto: Studio Tenca & Associati, arch. Emilio Tenca Milano – Foto: Riccardo Gasperoni – Styling: Irene Baratto. Guarda qui per vedere l’intera casa

Come usare il malva nell’arredamento

Il malva nelle sue diverse gradazioni può sortire anche effetti davvero speciali con la verniciatura di vecchi mobili e complementi d’arredo, da rinnovare con una veste originale e abbinare a tinte chiare e neutre. Oppure un altro risultato davvero sorprendente si potrebbe ottenere, per esempio, con una tappezzeria floreale color malva, posata in un angolo di casa da rendere decisamente unico, una zona a sé che catalizzi l’attenzione senza bisogno di altri arredi.

Carta da parati Fornasetti Foglie e Scimmie

Carta da parati Fornasetti Foglie e Scimmie

Tessile color malva per la casa

Non solo per pareti e soffitti: il color malva può essere usato anche per accenti di colore meno impegnativi come quelli che si possono creare con il tessile, da cambiare facilmente quando si  è stufi o si ha desiderio di novità, per esempio puntando su cuscini, teli arredo copritutto, tendaggi, biancheria da letto.

La composizione della cucina inserita in nicchia è tamponata nella fascia superiore da una pannellatura in cartongesso appena sporgente: così i frontali con finitura bianco opaco e maniglie a gola fanno quasi tutt'uno con la parete. Al centro della stanza, una struttura, sempre in cartongesso, ribassa il soffitto consentendo il passaggio del condotto
di evacuazione fumi della cappa aspirante. In cucina i mobili con frontali in laccato opaco sono di Dibiesse;
a parete, il rivestimento dell'alzata tra basi e pensili è stato realizzato con piastrelle decorate della serie Azulej di Mutina, design Patricia Urquiola;
i forni con estetica inox sono
incassati a colonna. Il tavolo rotondo
è su disegno del progettista,
la sospensione con diffusore
plissettato sopra il piano
è della serie GT7 di Santa & Cole.

Il divano rivestito in tessuto grigio in nuance con le tonalità di alcune pareti della zona giorno, è completato da cuscini di Zara Home nei colori dell’azzurro chiaro e del malva chiaro. Progetto: arch. Cecilia Avogadro, Studio98, Milano – Foto: Cristina Galliena Bohman – Styling: Laura Mauceri. Guarda qui per vedere l’intera casa.

Le sedie-comodino sono il modello Seggiola di Plinio Il Giovane;
la lampada da terra nell'angolo
è di Santa & Cole. Sul letto tessile realizzato da Villa Italo,
il coordinato è di Coin Casa,
il plaid e i cuscini di Zara Home.
La parete è tinteggiata
con idropittura in tonalità
grigio-caldo di Sikkens.Ai lati del letto tessile, una soluzione alternativa
al tradizionale comodino, in perfetta sintonia
con lo stile giovane e informale della casa:
due sedie in legno massello, eleganti proprio nella loro essenzialità e nelle linee squadrate. La seduta
è a un'altezza giusta rispetto al piano del materasso,
per offrire una comoda superficie d'appoggio.
Bello il contrasto materico e cromatico con il letto
e con lo sfondo grigio chiaro della parete.

In camera, tutti gli abbinamenti sono molto soft e delicati: sul letto tessile bianco ci sono plaid grigio e cuscini color malva chiaro. Progetto: arch. Cecilia Avogadro, Studio98, Milano – Foto: Cristina Galliena Bohman – Styling: Laura Mauceri. Guarda qui per vedere l’intera casa.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!