Contenuti trattati
Tonalità chiara e delicata, il colore sabbia è una tinta neutra generalmente calda ed elegante. Se gli si aggiunge anche il grigio, si trasforma in tortora, cromia altrettanto sofisticata. Si tratta di una nuance molto presente nelle case contemporanee (così come alle sfilate di moda), poiché aggiunge calore e luminosità a un insieme dal taglio minimalista oppure si presta ad essere fondale discreto per arredi dagli accenti più decisi. Inoltre, portando negli interni le sfumature dei paesaggi naturali, infonde senso di calma e di relax.
Colore sabbia
Come si ottiene il colore sabbia
Con che colori sta bene il sabbia?
Abbinare bene il sabbia per la verità è facile, perché si tratta di una tinta neutra, ma giocare sul contrasto può essere fondamentale per dare il giusto risalto e valorizzare un contesto altrimenti troppo uniforme. Ecco alcune opzioni, che valgono sia la moda sia per l’interior, fra le davvero tante possibilità.
Guarda anche in fondo all’articolo le palette dei colori di tendenza per il 2024 proposte dalle aziende di vernici e smalto.
Quali RAL per il colore sabbia?
Non è semplice individuare un colore RAL il più possibile simile alla tinta del sabbia, date le minime gradazioni che questa palette può avere, però come riferimento si può usare il RAL 1013, definito come bianco-perla o il RAL 1014 e 1015 “avorio”, il primo più giallastro e caldo e il secondo più chiaro. Proprio per via della difficoltà di identificazione della tinta precisa (ma non solo in questo caso), poiché ogni azienda produttrice ha dei codici differenti dei diversi toni e non esiste corrispondenza tra marche differenti, per avere un preciso colore RAL conviene fornire un campione stampato o, ancor meglio, riprodotto sul materiale che vogliamo verniciare, in modo che non ci siano fraintendimenti.
COME USARE IL COLOR SABBIA IN CASA
Foto color sabbia in casa: progetti e proposte della produzione
Il colore sabbia è estremamente versatile e rivela un carattere camaleontico, più o meno discreto a seconda degli accostamenti scelti. Steso sulle superfici architettoniche può infatti restare silente, trasformato così in sfondo neutro non banale, o diventare al contrario dinamico in dialogo con tinte a contrasto.
Sabbia abbinato al bianco
Sabbia accostato a marroni, grigi, blu, mattone
Sabbia e verde
Con il verde (ma anche con l’azzurro polvere e il blu) il sabbia entra in assonanza concettuale, richiamando i paesaggi naturali e trasmettendo un’aura di tranquillità: in tal caso il sabbia risulta valorizzato da tinte più decise diventando più stimolante.
Sabbia e nero
Un soggiorno “soft” tra pareti sabbia
Nel piccolo soggiorno di un bilocale, la zona conversazione è identificata dalla calda tonalità sabbia alle pareti, ritmata dal marrone castagna dei rivestimenti del divano, della poltrona, del pouf (tutti di Maisons du Monde) e dal bianco di tende e arredi. Applique a parete, geometricamente coordinate con l’apparecchio a sospensione sopra al tavolo, indirizzano verso l’alto il loro fascio di luce, risaltando sullo sfondo delle pareti.
Color sabbia protagonista nella zona pranzo
CUCINE NEUTRE MA NON VISIVAMENTE “PIATTE”
Pareti, pensili e top bianchi con basi cucina sabbia…
Bianco e sabbia è un’abbinata super collaudata anche in cucina. In questo caso, l’angolo cottura dell’abitazione in foto è arredato con una composizione a L, a cui si aggiunge una penisola che delimita la zona operativa. I pensili bianchi scompaiono sulla parete nella stessa tinta, facendo quasi scomparire visivamente il pilastro e le piccole volte del soffitto, mentre la scelta del sabbia per le basi crea un piacevole contrasto che dà vita all composizione.
… e viceversa piano tinta sabbia nella cucina bianca
Il contrario di quanto visto sopra accade in questa mansarda indipendente dove è il piano di quarzo color sabbia a staccare rispetto agli arredi total white che enfatizzano la luminosità dell’ambiente, punteggiato dalle inserzioni marrone scuro del legno delle travi e del rivestimento dei gradini della scala.
Colore sabbia in declinazione “architettonica”
Interessante alternativa al tradizionale bianco, il colore sabbia rende gli ambienti cucina parimenti luminosi, seppure maggiormente sofisticati. Questo tono più caldo infatti rientra tra le tinte “architettoniche” in grado di evidenziare volumi e sviluppi, ma riesce a togliere algidità all’insieme, conferendo nel contempo la giusta allure anche a composizioni a vista sulla zona giorno. Dettagli e profili in questo caso sono generalmente più scuri – nei toni del marrone, dell’antracite, del nero – così come le boiserie di fondo o l’accostamento di elementi in essenze lignee per rendere dinamica la percezione cromatica dello spazio.
Tinta sabbia, una scelta anche di praticità
Quando la composizione della cucina include armadiature o pensili in altezza, può essere comodo avere una piccola scaletta da tenere a vista e da spostare facilmente dove serve, per raggiungere i vani più alti. Una tinta neutra come il sabbia, in nuance con il rovere, essenza molto diffusa per il parquet, può trasformarla in un discreto e pratico passepartout, da usare all’occorrenza in ogni ambiente.
BAGNO COLOR SABBIA
Raffinato accostamento tra sabbia e oro od ottone
Nel bagno con vasca a libera installazione, ricavato nel sottotetto, una resina opaca in una tonalità calda del sabbia è stata posata a spatola in più strati, ricoprendo le piastrelle esistenti. La specchiera a tutta parete che fa da sfondo alla vasca freestanding raddoppia visivamente le dimensioni del locale. Elegante e raffinato l’accostamento di rubinetterie e dettagli oro, ottone o bronzo.
Mobile sabbia ad ante cannettate abbinato a grigio e rosa
Una tinta neutra come il sabbia può dinamizzarsi su superfici mosse da texture o da grane materiche, come in questo bagno in cui il mobile sospeso con maniglia a presa integrata si distingue per il frontale cannettato. Che ricrea una ritmica alternanza verticale tra colore luminoso e ombra in netto contrasto geometrico con il grande specchio tondo e il rivestimento di pietra naturale in nuance.
Contrasto tra sabbia e accenti scuri
Perfetto in abbinamento con i colori scuri presenti in natura, come il marrone corteccia, che ne fanno risaltare l’eleganza, il sabbia può essere scelto come unica tonalità, declinata però in formati e tipologie diverse di materiali. Come in questo bagno, in cui è riproposto nei diversi rivestimenti a pavimento e a parete.
TONI SABBIA PER UNA CAMERA DA LETTO RIPOSANTE
Pareti sabbia calde e luminose
A parete, una tonalità sabbia chiara, enfatizzata dalla luce, sembra un caldo color burro. Adatta ad ogni ambiente, camera o soggiorno, viene valorizzata al massimo dall’abbinamento con le tinte corda.
Carta da parati protagonista
Un’ottima soluzione per la parete dietro al letto è sicuramente quella di creare uno sfondo appealing con la carta da parati. Si possono scegliere nelle nuances del sabbia, modelli con grafiche geometriche o floreali o anche tinta unita con texture particolari. Il colore di uno dei motivi della tappezzeria può essere ripreso dalla pittura delle pareti o del soffitto nella stessa tonalità o in nuances più scure. Ne esistono anche versioni low cost e applicabili con il fai da te.
Il sabbia per il tessile
La scelta di un copriletto color sabbia è azzeccata sempre, sia in un ambiente uniformemente soft e neutro, sia dove si voglia contribuire ad attenuare la decisione cromatica per esempio delle pareti, portando un tocco di morbidezza all’insieme.
Il sabbia del pavimento a più tinte (ciano, azzurro, blu) abbinato al rosa
Se si sceglie un elemento tessile, che sia una tenda o un copriletto o un tappeto che contempla più colori, deve riprendere le tinte degli altri arredi, ma non si può anche osare e scegliere un’altra tonalità a contrasto. In questo caso il pavimento è coperto da un originale rivestimento vinilico multicolor con parti sabbia, che stacca completamente con il rosa scelto per la parete, cui fa da perfetto contrappunto anche l’imbottito color ciano scelto in sintonia con il tessile posato a terra.
Tinta sabbia anche in esterno
Tra le tonalità più utilizzate per arredi outdoor di ogni tipo (dalle sedute ai complementi, alle composizioni tecniche per contenere e cucinare), grazie ai nuovi tessuti tecnici e ai trattamenti superficiali che li rendono antimacchia, oltre che resistenti alle intemperie, il colore sabbia vive accostato alle essenze lignee più chiare e alle finiture nelle palette dal grigio al beige, che ne evidenziano la luminosità. Una peculiarità che entra in interessante contrasto cromatico con il blu delle piscine e il verde della natura circostante.
Le palette delle aziende per abbinare i beige e i sabbia con i colori di tendenza
Nelle palette con i colori di tendenza per il prossimo anno, decretate dai produttori di vernici e pitture, c’è spesso un beige sabbia, magari un po’ più giallastro o rosato o grigiastro. Eccone alcune che possono essere una valida guida per abbinare il beige e il sabbia a tanti altri toni: