Contenuti trattati
Il nero, il colore e non-colore più potente e travolgente, è in grado di evocare emozioni intense. Pur considerato assenza di colore, può simultaneamente rappresentare l’insieme di tutte le sfumature cromatiche. Amato per la sua eleganza anche nell’abbigliamento, dove è sicuramente il colore prevalente delle serate più speciali, la scelta del nero va al di là dell’estetica: questa tonalità, la più scura tra i colori, è intrisa di un contenuto percettivo ed emotivo complesso, offrendo una ricca gamma di sensazioni. Componente necessaria per conferire profondità e creare contrasto con altre tonalità, il nero è proprio per queste ragioni un “attore” davvero importante negli interni. Perlopiù un comprimario ma a volte anche protagonista.
Qual è il significato del colore nero
La scelta del nero è carica di significati profondi, contribuendo a creare un notevole impatto visivo e simbolico. Con la sua complessità di contenuto, attinge a un ricco repertorio anche a livello psicologico: evoca concetti di impedimento, rifiuto, contrapposizione e contestazione ma al tempo stesso è strettamente legato al concetto di potere, controllo, enigma… Il nero trasmette un senso di autorità e sicurezza, ma allo stesso modo suggerisce riservatezza e talvolta un’aura di inaccessibilità, che lo rende non sempre idoneo a favorire una calda intimità.
In varie epoche storiche il colore nero è divenuto insegna e simbolo di determinati partiti o correnti politiche e ideologiche. Si pensi ai Guelfi Neri contrapposti ai Guelfo Bianchi o alle camicie nere durante il Fascismo.
Il nero, come colore, se da un lato può rappresentare l’oscurità di cui avere timore, dall’altro può però anche simboleggiare uno scudo protettivo, il buio in cui è possibile trovare rifugio. Se pensiamo però a certi modi di dire (per esempio essere di umore nero, bollino nero per indicare il traffico intenso sulle autostrade, vedere nero per significare pessimismo, cronaca nera o fine settimana nero, borsa nera, lavoro nero per parlare di attività illegali o ancora libro nero e pecora nera per esprimere un giudizio, sicuramente si può affermare che il nero ancora oggi viene utilizzato con una connotazione negativa. Ma oggi il nero è anche molto altro: eleganza, raffinatezza specie in alcuni interessanti e preziosi abbinamenti.
Cosa trasmette il colore nero?
Perché il nero non è un colore?
Colore nero, quali RAL
Nella scala RAL (il sistema europeo di corrispondenza di colori del RAL Deutsches Institut für Gütesicherung und Kennzeichnung, che per primo “inventò” una collezione di colori individuati da un numero preciso, cui poi si aggiunse nel tempo anche un nome), vediamo indicati nei RAL CLASSIC quattro tipi di nero: RAL 9004, RAL 9005, RAL 9011 e RAL 9017. Come detto anche per il bianco, quando si deve scegliere il nero il consiglio è sempre quello di segnarsi il codice di riferimento della specifica pittura, ricordandone il marchio, in modo da poter utilizzare col passare del tempo la stessa identica tonalità per nuovi lavori o per la laccatura di un mobile.
RAL DESIGN: altri tipi di nero
Nel 1993 RAL ha introdotto i colori RAL DESIGN, un nuovo sistema di abbinamento dei colori, adattato alle esigenze di architetti, designer e pubblicitari. Eccone alcuni relativi al nero nell’immagine sotto.
ARREDARE LA CASA CON IL NERO
Guarda il video
Nero per i mobili: le proposte della produzione
Progetti Clara Bona
Lasciamo ora la parola a una super esperta del colore, l’architetto Clara Bona.
Scegliere il nero come colore dominante in un progetto di interior è una scelta forte e audace, decisamente non per tutti e scelta da pochissimi… Il nero però è un colore classico e intramontabile e, se è usato in piccole dosi, può aiutare più di qualsiasi altra tinta a caratterizzare un ambiente. Perché è grintoso, elegante e di grande impatto. Vediamo allora come usarlo al meglio, con tante idee e consigli validi anche per chi non ama questo colore, che invece può scoprirlo come un nuovo alleato. Iniziamo con le informazioni più generali e poi entriamo nei dettagli.
Esistono diversi tipi di nero?
Il nero a differenza del bianco, che esiste in tante sfumature e codici, soprattutto con il banco caldo sensibilmente differente dal bianco freddo, tendenzialmente è solo uno (anche se, come abbiamo visto, esistono RAL diversi si può affermare che sostanzialmente sono difficili da distinguere tra loro). Per chi ha paura dell’intensità piena del “nero nero” esistono tonalità di grigio antracite scurissimo che risultano un pochino più morbide o il blu notte, che declinato nella sua versione più scura si avvicina al nero come effetto finale, ma in un modo più soft.
Con quali colori sta bene il nero?
Il nero può stare bene abbinato a tutti i colori, ma non a quelli troppo scuri con cui non si creerebbe il giusto contrasto. La scelta dei colori da abbinare al nero dipende molto dal risultato che si vuole ottenere:
- se si abbina il nero a un colore pastello o soft, il nero “spegne” quell’aria romantica che hanno questi toni;
- se lo si mette vicino a un colore primario, crea un risultato molto deciso e forte;
- se invece si accosta a toni morbidi e naturali, come il sabbia, il tortora, il ruggine, allora diventa molto raffinato.
Cosa abbinare al nero per un effetto…
Elegante
Abbinato al bianco, puro o avorio, diventa elegantissimo: il black and white è da sempre un accostamento raffinato e intramontabile… Pensate a un pavimento a scacchi bianchi e neri o a una parete con una tappezzeria di questo tipo: una scelta senza tempo perfetta nelle case d’epoca ma anche in quelle più contemporanee.
Sorprendente
L’abbinamento più sorprendente è forse con i colori forti, come l’arancione o il petrolio. Una scelta “estrema” ma che di sicuro colpisce l’occhio e non si dimentica… Certo per realizzare accostamenti così intensi bisogna avere un gusto deciso, che non lasci spazio a dubbi o titubanze.
Sobrio
Con tutti i toni naturali il nero diventa sobrio e classico. Aggiunge una nota raffinata e tendenzialmente valorizza il colore più neutro che gli sta a fianco.
Quando consigliare il nero lucido?
Il nero lucido è adatto soprattutto ai mobili e a quando si vuole creare un effetto un po’ speciale. Ma attenzione: per le pareti è una tonalità molto difficile. In generale una parete nera è sempre abbastanza delicata, è facile graffiarla e rovinarla. Il nero lucido poi è ancora più complicato, perché si mette in evidenza tutti i possibili difetti: per dipingere una parete a smalto nero satinato o lucido, va prima fatta una rasatura a gesso perfetta, perché bastano una piccola crepa o una stuccatura per far risaltare l’imperfezione.
SCEGLIERE IL NERO PER…
Ecco alcuni progetti dell’architetto Clara Bona, che ci racconta perché si è optato per il nero e a che cosa fare attenzione.
Tappezzeria in nero: 4 casi di grande effetto
Tutte le tappezzerie nella loro versione su fondo nero sono bellissime, grintose, interessanti. Anche quelle floreali o con disegnini romantici, in versione black acquistano intensità. Ecco 4 abitazioni con carta da parati nera, anche molto diverse fra loro:
Dipingere le pareti col nero
Come abbiamo già accennato le pareti nere possono essere delicate, ma se si supera questa difficoltà l’effetto finale è davvero unico e molto caratterizzante. Il mio personale consiglio è di scegliere sempre lo smalto e non la normale idropittura, perché rimane più pieno e intenso e soprattutto è più resistente. Vediamo due esempi il cui la scelta del nero è stata molto importante, uno per una sola parete e l’altro per tutto un ambiente. Se si sceglie di dipingere una sola parete tutto rimane abbastanza leggero. Se invece si ha il coraggio di dipingere di nero un interno ambiente, il risultato sarà sicuramente indimenticabile.
Arredi in nero
I mobili neri sono sempre belli. Una libreria, uno specchio, un tavolo, una consolle, le sedie, le lampade… Non esiste un pezzo di arredo che nella sua versione in nero non renda al massimo. Ecco qualche consiglio di interior generale e alcuni piccoli pezzi che grazie al nero rendono più interessante tutto l’insieme.
Dalle foto sotto, si possono trarre tanti spunti. In ognuna si vede qualche dettaglio nero che ha resto tutto più interessante e grintoso: le due poltrone pieghevoli di Carl Hansen con fasce di tessuto nero, la lampada in griglia di metallo di Foscarini sul tavolo da pranzo, l’appendiabiti di Eames per Vitra (che siamo invece abituati a vedere in versione multicolor e che invece in total black diventa super chic), il profilo nero della cornice della foto, l’isola al centro della cucina con gli sgabelli neri, la grande lampada con calotta nera lucida che si richiama al calorifero nero.
Nero in cucina
I mobili neri in cucina sono una scelta abbastanza classica e sicuramente elegante e raffinata, che può cambiare completamente il risultato finale a seconda di come e con cosa vengono abbinati. Ecco 4 esempi completamente diversi tra loro.
Il nero in bagno
Quattro stili completamente diversi per 4 bagni in cui in cui il nero è protagonista assoluto.
Cornici nere per quadri, foto, specchi: super chic
Come aggiungere una nota di stile e di decor a semplici foto o disegni o quadri che magari non sono di grande importanza? Basta incorniciarli con una piccola e semplice cornice nera per ottenere subito un effetto molto decorativo e scenografico. Come in questi 4 esempi, in camera dei bimbi, in bagno, in ingresso e in soggiorno.
La scala in nero
Non è nero ma lo sembra: interior very dark
Come abbiamo accennato nell’introduzione, ci sono altri colori che declinati nella loro tonalità più intensa possono essere molto simili al nero, essendo molto scuri e pieni, ma risultare alla fine più morbidi.
10 arredi neri: le proposte delle aziende
ALTRE CURIOSITÀ SUL NERO
Che cosa significa nero fumo?
È un carbone prodottosi allo stato estremamente suddiviso per combustione incompleta di una sostanza organica, quando si unisca alla sua formazione la possibilità di condensazione su pareti o in ambienti a temperatura inferiore a quella di formazione. Un esempio molto semplice è dato dal depositarsi di particelle invisibili di carbonio, se si pone un piatto sulla fiamma di una candela: così la fuliggine, che si raccoglie nelle cappe dei camini, è nero fumo misto a sostanze inorganiche trascinate meccanicamente durante la combustione di un combustibile qualsiasi. Industrialmente, il nero fumo si può ottenere bruciando diversissime sostanze organiche, ricche di carbonio, e, a seconda del materiale di partenza o del processo di fabbricazione, presenta alcune caratteristiche, che lo fanno preferire per una o altra applicazione. Attualmente però i neri fumi maggiormente adoperati nell’industria provengono dalla combustione di olî di catrame o di gas naturali.
Che cosa vuol dire nero di seppia
Nero di seppia è un pigmento costituito da minuti granuli neri, elaborato da un’apposita ghiandola della seppia e di altri Cefalopodi Dibranchiati, e versato in una tasca con sbocco presso l’apertura anale. Quando l’animale è irritato o impaurito ne spruzza una certa quantità e annebbia l’acqua, sottraendosi così alla vista del potenziale predatore e creando un falso bersaglio.