Contenuti trattati
I comodini giocano spesso un ruolo d’outsider in camera da letto anche se in realtà danno un forte imprinting all’intera stanza. Per sceglierli, prima di soffermarsi dell’estetica, ci sono diversi aspetti da considerare: dal più immediato che è lo spazio disponibile (la sua distanza dal letto deve essere almeno 10 cm), alle proporzioni (non deve essere né troppo alto né troppo basso rispetto al materasso) fino alle abitudini e alle esigenze personali. Per esempio, per quanto piccolo sia, un cassetto è sempre un vano in più per contenere, utile anche per nascondere piccoli oggetti ed eliminare il senso di disordine dal piano del comodino. Un modello su ruote facilita la pulizia del pavimento, un comodino-pouf può diventare una seduta aggiuntiva. Un modulo a giorno suddiviso in vani una minilibreria… E siccome l’uso di comodini coordinati al letto o fra di loro è ormai superato, anche se rimane un’opzione sempre valida e stilisticamente efficace, via libera a complementi taylor made, anche se diversi fra loro. Con l’accortezza però di rispettare nella scelta i colori e le finiture dell’intera stanza per garantire un’armonia d’insieme. Vediamo qualche esempio, partendo dai colori della camera, di seguito i comodini da abbinare.
Comodini moderni: vi piacciono le sfumature del rosa?
Nelle varianti “antico”, cipria, delicato ma anche intenso, è considerato il colore femminile per eccellenza. Nell’arredamento è richiesto per addolcire linee rigorose o per definire un angolo soft. Ha da sempre abitato la camera da letto, nelle declinazioni più delicate o confetto. In versione attuale, è proposto con tonalità “polverose” come quella delle pareti e del copriletto accostato al grigio acciaio, un colore acromatico, in un gioco di grande raffinatezza.
I comodini da abbinare?
Perfetto un tavolino di linea stilizzata, con struttura metallica dalla silhouette sottile e piano rotondo in resina stampata con corolle décor su fondo scuro. Il mood è romantico contemporaneo. In alternativa, la soluzione multifunzione, tavolino-comodino-sgabello, in poliuretano rigido dai tratti geometrici ammorbiditi dagli angoli smussati. A legarli è il colore, una tonalità di rosso arancio che si accorda al rosa delle pareti quanto alla nuance del letto.
A sinistra, Ukiyo di Moroso ha la struttura in filo di acciaio e il piano in resina stampata; misura Ø 42 x H 40 cm. Prezzo 354 euro. moroso.it A destra, Cu di Kristalia, in poliuretano rigido rosso, bianco o nero, si può usare da solo o in composizioni multiple; misura L 45 x P 40 x H 40 cm. Prezzo 345 euro. http://www.kristalia.it
Giallo e azzurro in camera: mix vincente
Attualizzati dal bianco & nero optical, questi due colori regalano alla camera un tocco super fashion. Secondo la teoria del colore, il giallo favorisce la concentrazione, l’azzurro è riposante: insieme fanno allegria e con il nero diventano moderni, anche quando le linee e le lavorazioni dei mobili sono di gusto tradizionale. Qui il plissé a raggiera dà tono alla testata del letto, mentre il profilo a contrasto aggiunge brio alla poltroncina decisamente tradizionale.
Con struttura in legno massello impreziosita da giroletto e testiera in pelle, il letto Michelangelo di Tonin Casa misura 180 x 223 x H 99-33 cm. Prezzo a partire da 2.430 euro. http://www.tonincasa.it mosaico
In questo caso, ok alle forme geometriche
A sinistra, Vintage da Idelshop ha la struttura in massello di abete dalla finitura invecchiata e due pratici cassetti con maniglie e pomoli in metallo color rame, come i piedini. Misura L 40 x P 30 x H 59 cm. Prezzo 172 euro. http://www.idelshop.com A destra, Mini Stacked Module di Muuto in frassino e mdf laccato si può comporre con altri moduli; misura L 33,2 x P 26 x H 33,2 cm. Prezzo 119 euro. http://www.designrepublic.com
Verde e rosso… in versione sottobosco
I colori complementari, dosati nelle giuste proporzioni, invitano al relax, in particolare se declinati in tonalità morbide come queste. Le due sfumature di verde, che qui dividono la parete smorzando visivamente l’altezza della stanza, valorizzano la testiera del letto in legno con una finitura naturale che tende al grigio. La presenza della lampada a stelo con il generoso paralume nero riprende il profilo della cornice e il pattern della moquette. In più racchiude la testata, bilanciando visivamente gli spazi pieni e vuoti.
Comodini ai lati del letto, colori decisi
Con il verde si accorda bene il rosso, ma anche il giallo. Quindi dovendo scegliere i comodini per questo tipo di composizione, spazio permettendo, si può puntare su una minicassettiera dalla doppia finitura, giallo e nero. Offre un piano d’appoggio generoso, due cassetti capaci e un vano a giorno. Se invece lo spazio è limitato, il contenitore in metallo verniciato con struttura cromata offre le stesse prestazioni dimezzando gli ingombri. La tonalità rosso fragola va d’accordo con verde, nero, giallo e legno.
A sinistra, Dado di B&B Italia con struttura bicolore in finitura satinata ha l’interno dei cassetti in melaminizzato grigio; misura L 90 x P 43 x H 40 cm. Prezzo a partire da 2.060 euro. http://www.bebitalia.com A destra, Usm Haller di Usm fa parte di un sistema di contenitori con pannelli in metallo verniciato. Misura L 39, 5 x P 50 x H 50 cm. Prezzo da 550 euro, più Iva. http://www.usm.com/it-it/
Con la palette dei grigi
Bianco e grigio per il letto, grigio e glicine per l’armadio: l’effetto è total soft in questa composizione a ponte che su una sola parete ospita armadio, letto e libreria. È quella che si definisce una soluzione salvaspazio, con piccole mensole in nicchia al posto dei comodini.
In aggiunta
Se le mensole non sono sufficienti o semplicemente si preferisce un appoggio in più, allora in questo caso il comodino ideale è su ruote perché si può spostare facilmente quando si apre l’anta. In alternativa si può optare anche per una struttura sagomata da infilare sotto la base del letto. Così, quando non serve, non occupa spazio davanti al guardaroba. Nel rispetto dei colori della stanza, bianco, nero e inserti in legno chiaro risultano perfettamente intonati.
Trend in viola Pantone®
Questo è un letto che non passa inosservato grazie all’abbinamento azzardato quanto riuscito di due colori intensi come viola e azzurro. Proposti entrambi in tonalità sature, a colpo d’occhio offrono un mix cromatico ben bilanciato. Spetta alle pareti chiare il compito di smorzare i toni. E la scelta dei comodini è più facile di quanto si possa pensare…
Comodini in legno naturale o laccato
Inusuale in camera da letto, il viola (colore dell’anno 2018) secondo i principi della cromoterapia aiuta a eliminare stress e tensione e a esaminare le cose con distacco. Se non si è del tutto sicuri di questa scelta, si può iniziare scegliendo per la camera solo una parure di lenzuola ultra violet: così, con un piccolo investimento, si potrà considerarne l’effetto. Ma poi i comodini? Per chi ama il legno, le essenze che si accordano meglio con questa variante di viola e azzurro sono quelle medie, come il ciliegio naturale o il faggio. Meno indicati i toni che virano al rosso. Ma è altrettanto ben riuscito l’abbinamento al tavolino in legno (vagamente déco) con il piano blu notte e le gambe nere per una proposta di grande eleganza.
A sinistra, Lupo di Ligne Roset è il tavolino d’appoggio mobile in ciliegio massello. Il piano ha due impugnature intagliate e un sottile fermo sui lati lunghi. Misura L 72 x P 50 x H 39 cm. Prezzo 878 euro. http://www.ligne-roset.com A destra, Vic di Lema ha il piano che nasconde un pratico cassetto rifinito in cuoio. La struttura è in legno massello e il piano laccato lucido od opaco, oppure in marmo. Misura 51 x P 42 x H 52,5 cm. Prezzo in versione laccata 1.104 euro. http://www.lemamobili.com
Turchese anni ’50
Una camera all’insegna dello stile nordico, con il letto dalle linee essenziali. Se le pareti sono bianche, per aggiungere carattere puntare su arredi e rivestimenti colorati. Quindi, sì a lenzuola dai decori geometrici, sì alle stoffe disegnate per poltroncine, paraventi e cuscini, scelte in un paio di colori perché l’insieme non risulti eccessivo e troppo vivace. In aggiunta sono ammesse solo tinte in rigorosa nuance.
Vincono le linee rigorose
I comodini coordinati sono sempre una scelta efficace, e basta un tocco di colore differente, come il frontale del cassetto per togliere quel senso di monotonia e rigore. Ma si possono scegliere anche comodini completamente diversi. Per rimanere in tema colore, bene la minicassettiera a doppio volume, più alta verso il letto per agevolare l’uso del piano e poter appoggiare la lampada da lettura alla giusta altezza. Superessenziale, riprende le geometrie del letto: per questo l’abbinamento risulta armonioso. Lo stesso effetto, un po’ sottotono e in stile metropolitano, si ottiene con il tavolino in metallo nero abbinato al piano in legno grezzo apribile.
Colori saturi in stile seventies
Azzurro, aragosta e una punta di giallo entrano in camera da letto per regalare energia, allegria e freschezza. Quando si punta sui colori bisogna osare un po’ anche con gli arredi, scegliendo per esempio pezzi spaiati e anche di stili differenti, oppure puntando su soluzioni easy, e sfruttando tessuti e complementi tessili per arredare. Sulle tende per esempio. Soprattutto nei Paesi nordici, le finestre non sono schermate né da persiane né da tapparelle, e dalla luce ci si difende con tendoni scuri. Da noi può diventare un’idea di arredo interessante: basta predisporre due bastoni con tende scorrevoli per il giorno e per la notte, oppure montare su una sola asta due stoffe di peso e colore diverso (foto in alto). In entrambi i casi l’obiettivo sarà raggiunto e la camera risulterà ancora più accogliente. Con questo spirito, anche una sedia può diventare un comodino. Oppure...
Letto Kopordal di Ikea con struttura in acciaio grigio che misura 172 x 211 x H 104 cm. Prezzo 119,90 euro. Abbinata la sedia Norråker (Ikea), in betulla massiccia laccata nero; misura L 35 x P 50 x H 81-45 cm. Prezzo 64,99 euro. http://www.ikea.it
Via libera a mobili multiuso
In questo contesto ci si può sbizzarrire, spaziando dal tavolino-comodino in materiale plastico a quello estraibile. In questo caso acquistando un set di tre pezzi si risolvono entrambe le postazioni vicino al letto e ne avanza uno, il pezzo jolly, da tenere in camera, spostare nel living , in bagno o in cucina. Blu e giallo insieme sono perfetti.
A sinistra, Ublo di Qui est Paul? è interamente realizzato in polietilene giallo, rosso, grigio, verde e nero. È riciclabile e va anche all’aperto. Misura L 61,5 x P 60,8 x H 37,3 cm. Prezzo 240 euro. http://www.madeindesign.it A destra, una lamiera curvata accoglie il piano che sembra galleggiare: il bello della semplicità. Flor di Matière Grise è una collezione di tavolini estraibili l’uno dall’altro, in tre misure e in tonalità diverse; quello più grande misura L 36,6 x P 41,3 x H 49,5 cm. Prezzo 298 euro. http://www.madeindesign.it
Tratto dal numero 4/2018 di Cose di Casa