Nella nostra sezione case vi abbiamo presentato un bilocale per tre persone, una giovane famiglia con bambino piccolo, ristrutturato con meno di 230 euro al mq. Nella stanza, la culla è sistemata dietro il letto matrimoniale, appoggiata sul retro della testata. Quando il bambino crescerà, bisognerà pensare a delle soluzioni alternative, necessarie al dare risposta alle nuove esigenze della famiglia. Tra le possibilità, approfondiamo quella che prevede di lasciano al bambino l’unica stanza e di dare al soggiorno una seconda funzione, quella di camera per i genitori. La soluzione è l’acquisto di un sistema giorno con letto abbattibile. Qui sotto vi presentiamo il progetto della metamorfosi del bilocale per tre: una sola modifica e nuovi arredi trasformabili. Oltre che rispondere a norme edilizie, la vivibilità degli ambienti va calibrata in base alle necessità di chi li abita. La rinuncia alla camera da letto da parte dei genitori a favore di uno spazio dedicato al figlio è una soluzione pratica, che permette di riadattare la stessa casa in cui si abita, limitando soprattutto il budget di spesa.
Progetto del bilocale per tre trasformato: la stanza matrimoniale diventa cameretta per il figlio, il soggiorno è anche zona notte per i genitori
- La struttura a giorno (in parte spostata accanto al tavolo) viene sostituita con un sistema risolutivo: una parete attrezzata che nasconde al suo interno un letto matrimoniale (è il modello Ito di Clei, http://www.clei.it) . Anche il nuovo divano fa parte dell’insieme:è progettato in modo da permettere l’estrazione del letto a ribalta senza dover essere spostato. Mensole laterali completano il mobile, che assolve anche la funzione del contenere.
- Un bel lettino, decorato e adattabile alla crescita del bambino, con intorno tanto spazio per giocare, e anche un pratico scrittoio. Per il resto sono stati riutilizzati i mobili esistenti: la cassettiera sotto la finestra e parte della struttura modulare che prima era nel living. La stanza viene chiusa con un semplice tavolato, posato a secco e poi rifinito su entrambi i lati con carta da parati, e con una porta in vetro laccato bianco. In questo modo viene salvaguardata la privacy di tutto il nucleo familiare.
Clicca qui per vedere l’intero bilocale per tre