Contenuti trattati
Se l’open space è davvero la tendenza imperante ormai da più di due decenni, resta comunque viva l’esigenza di poter dividere due ambiti nello stesso ambiente adibiti a funzioni diverse, a volte poco compatibili.
In alcuni casi il problema di pone quando gli spazi sono piccoli ma non necessariamente, perché non è certo raro il caso in cui anche in quelli grandi si voglia creare una separazione successivamente o anche solo da usare all’occorrenza quando serve:
- per creare maggiore privacy quando l’entrata è diretta sul living
- per definire uno spazio di ingresso
- per schermare la cucina
- per ritagliare una zona per lo smartworking in un soggiorno, per esempio
- per creare una divisione in camera in dividere per l’arrivo di un altro figlio
10 idee per separare in modo facile e veloce
Divisorio in legno autoportante, che lascia filtrare la luce
Per chi punta all’essenzialità e alla facilità di utilizzo, e ha un budget contenuto, il divisorio in legno autoportante è un’ottima soluzione.
Scaffale divisorio autoportante Mineva di La Redoute (www.laredoute.com).
Il pannello che è formato da listelli in mdf placcati in rovere naturale montati su due sostegni con appoggio a terra nello stesso materiale, è completo di 5 ripiani di dimensioni differenti, intercambiabili e utilizzabili su due lati. Una soluzione superversatile, di gusto nordico, da usare anche in combinazione di più elementi per schermature più ampie.
- Come si installa È autoportante, cioè si sostiene senza richiedere alcun tipo di fissaggio.
- Dove usarlo In tutti gli ambienti. Per esempio: all’ingresso quando è a vista sul soggiorno per separare un’area di accoglienza; in un living open per separare cucina e soggiorno; in soggiorno per separare zona pranzo e conversazione; in camera, per isolare per esempio una angolo studio; nella camera dei ragazzi, per creare privacy
- La manutenzione Basta spolverarlo con un panno o un piumino per la polvere.
- Le misure • Larghezza: 120 cm • Altezza: 182 cm • Profondità: 9 cm
- I costi 889 euro.
Separare, schermare, isolare dai rumori
Scherma, attutisce i rumori, decora gli ambienti: questi i plus di questo sistema formato da pannelli fonoassorbenti modulari e componibili.
Sistema divisorio formato da pannelli fonoassorbenti Snowgems di Caimi (www.caimi.com).
I pannelli disponibili in quattro formati e colori hanno entrambe le facce a sezione convessa spessore 36 mm costituiti da un’imbottitura interna in fibra di poliestere a densità variabile, decrescente verso il cuore dei pannelli, rivestiti su ambo i lati da tessuto in poliestere Trevira CS® solidamente applicato all’imbottitura. I pannelli sono bifrontali, con le stesse caratteristiche su entrambi i lati ed sono caratterizzati dal bordo rigido senza presenza di alcun telaio di sostegno e irrigidimento. Sono inoltre dotati di foro passante per l’inserimento del tubolare della struttura e sono completati ognuno da ghiere sagomate in zama cromata.
- Come si installa I pannelli possono essere abbinati a strutture freestanding in metallo, oppure fissati a a parete e a soffitto.
- Dove usarlo In tutti gli ambienti indoor.
- Le misure I pannelli sono disponibili nelle misure: 50 x 50 cm, 36 x 57,5 cm, 86,5 x 112 cm e 119 x 168 cm. Quello in foto, misura circa L 215 x H 185 cm.
- La manutenzione Non hanno bisogno di una particolare manutenzione. Si tratta di pannelli snowsound, con il “guscio” esterno duro e senza intercapedini, all’occorrenza si può passare un aspirapolvere. In caso di macchie, si possono impiegare smacchiatori.
- I costi Il prezzo al pubblico dipende dalle composizioni: nella foto, quello in primo piano con funzione divisoria ha un prezzo di circa 2.600 euro. Quello a parete con solo due moduli 550 euro, mentre un totem intorno ai 1.000 euro.
Separare con un paravento pieghevole, facile da mettere via
Un modo semplice e veloce per sdoppiare un ambiente senza bloccare la luce.
Paravento RISÖR di Ikea (www.ikea.com)
Formato da tre pannelli che si possono ripiegare uno sull’altro, è perfetto anche per situazioni temporanee o d’emergenza perché quando non serve più si può ritirare in poco spazio.
- Come si installa È freestanding, sta in piedi da solo
- Dove usarlo Nel rispetto dello stile della casa, in tutte le stanze. Per esempio:
- in un living per separare l’angolo studio o creare privacy quando si trasforma il divano in letto
- all’ingresso per disegnare uno spogliatoio
- In camera da letto per definire uno spazio guardaroba
- Le misure Ogni pannello è largo 72 cm: aperto misura L 216 x H 176 cm; chiuso L 72 x P 9 x H 176 cm.
- La manutenzione È minima, basta spolverare ed eventualmente pulire i pannelli in polistirene con un panno inumidito e detersivo poco concentrato. Asciugare con un panno pulito.
- I costi 149 euro
Guarda il nostro servizio sui paraventi qui.
Dividere con il separé: la quinta arabeggiante
Una soluzione divisoria componibile, alto impatto decorativo, da personalizzare a piacere. Sistema divisorio Arabesque di 3D Surface (www.3DSURFACE.it).
I pannelli, che hanno puramente una funzione decorativa, sono realizzati in gesso ceramico fibro-rinforzato e vengono venduti grezzi, cioè nel colore naturale bianco del gesso, ma si possono dipingere di qualsiasi colore, con diverse finiture, come idropitture, smalti, resine.
- Come si installa Il pannello deve esser ancorato almeno su due lati con un apposito kit fornito dall’azienda.
- Dove usarlo In ambienti dove si voglia preservare al massimo la luce.
- Le misure Un pannello misura L 68 x P 3 x H 95 cm.
- La manutenzione Dipende dal tipo di finitura superficiale. Considerato che è forato e ha uno spessore dove si può accumulare la polvere, si può spolverato con un piumino
- I costi Un pannello costa 127,80 euro.
Dividere con una quinta sospesa
Sofisticata nella sua semplicità, leggera, colorata e ideale per far filtrare la luce, è un pezzo di design ad alto impatto decorativo
È formata da anelli rigidi rivestiti in corda Rope (adatta anche per esterni) tinta unita o bicolore, uniti fra loro da corde piatte dello stesso filato, ma in tinta differente.
- Come si installa Si fissa a soffitto tramite asole in corda Rope che si montano su una struttura di supporto da progettare ad hoc.
- Dove usarla Ovunque si vogliano creare divisioni scenografiche. Per esempio, fra il corridoio e il living; fra il salotto e la zona pranzo; per disegnare un passaggio in ambiente openspace; in camera per isolare il vano cabina; ideale, per sottolineare il confine fra spazi interni ed esterni.
- Le misure Ogni singolo elemento è un progetto taylormade.
- La manutenzione Si pulisce con acqua e sapone neutro.
- I costi Importanti, circa 1.680 euro più Iva, al metro quadro. Ma si tratta di pezzi unici di un programma che si è aggiudicato la quarta edizione del premio NYCxDesign nella categoria miglior accessorio d’arredamento.
Separare con una tenda d’effetto
Facile e veloce da montare e smontare, in tinta unita o fantasia, filtrante o oscurante: è l’alternativa easy per trasfromare con poche mosse pianta e misure delle stanze.
È un sistema tanto antico quanto efficace (e più che mai attuale) per regalare un po’ di intimità e celare angoli riservati. Con tanti vantaggi, a partire dall’offerta praticamente infinita di tessuti, colori e disegni. In filati e misure differenti, capaci di regalare il giusto mood a ogni ambiente, con il budget desiderato. In più, a seconda della tipologia di tendaggio è possibile variare l’effetto decorativo.
- Come si installa Con un bastone in legno o in metallo oppure una riloga da fissare a soffitto se si tratta di modelli drappeggiati; con un binario scorrevole ancorato al plafone se si opta per tende a pannello.
- Dove usarla Nel living, per dividere la zona pranzo dal soggiorno o per nascondere la cucina a vista; in bagno o nell’antibagno, per isolare un angolo lavanderia o separare la zona con i sanitari; all’ingresso o in corridoio per schermare il guardaroba; nella camera dei ragazzi condivisa per offrire a ciascuno il proprio spazio privato.
- Le misure Vista la varietà di situazioni, immaginiamo di realizzare una soluzione come questa, in una stanza con un soffitto di circa 290 cm di altezza. ll tessuto è alto 240 cm, quindi si può scegliere se appendere la tenda al soffitto lasciando libera la parte inferiore, oppure sospenderla più in basso, a una certa distanza dal plafone, in modo che la caduta tocchi il pavimento e separi gli ambienti in modo più netto. Così filtra anche più luce dall’alto.
- La manutenzione È minima e dipende dal tipo di tessuto.
- I costi Sono variabili. Questa fantasia, alta 240 cm, costa 84,50 euro al metro.
Dividere con l’armadio
Questa proposta fa parte di un programma articolato che interpreta al meglio la necessità di sfruttare ogni centimetro della casa. Perfino il vano porta, formato da un modulo di passaggio ad apertura totale, è organizzato con pratiche mensole a giorno, da personalizzare con diverse finiture.
- Come si installa Premesso che richiede una progettazione accurata da parte di un rivenditore, si monta in opera.
- Dove usarlo Sotto a un soppalco, per esempio, per ricavare un locale indipendente; all’ingresso per definire una zona guardaroba; per dividere in due la camera dei ragazzi; fra cucina e soggiorno; in un lungo corridoio.
- Le misure Sono disponibili numerosi moduli standard, previsti in altezza, larghezza e profondità differenti. Ma è anche possibile optare per soluzioni su misura.
- La manutenzione Non richiede particolari cure se non una pulizia periodica, come un tradizionale armadio.
- I costi Variano in base alla composizione, e alla finitura. Il modulo passaggio porta, qui proposto nella misura L 122,5 x P 72,5 x H 226,2 cm, con finitura in lamé bianconeve e maniglia in finitura titanio costa a partire da 2.000 euro + Iva.
Guarda qui anche un altro sistema Caccaro per dividere con la cabina armadio.
Divisorio in moduli componibili
Originale, di facile installazione e a favore della luminosità, regala quinte da rifinire a piacere: come le pareti per un effetto di maggiore uniformità o in contrasto per sottolineare il passaggio da un ambiente all’altro
Alla base del divisorio c’è un blocco in gesso realizzato a mano e composto da una particolare miscela di gesso e additivi che rendono il materiale più resistente all’urto e adatto anche per esterni. È ideale per comporre divisori di tutte le misure.
- Come si installa I singoli moduli si appoggiano uno sull’altro e si fissano con collanti per gesso. Tra un modulo e l’altro va inserito un tondino di ferro (Ø 3-5 mm, a seconda dei casi) così da rendere la struttura più solida.
Si consiglia anche di formare alla base uno zoccolino in muratura di circa 15 cm, per proteggere la superficie dagli urti. I moduli si possono ancorare a una parete esistente; o, nel caso di divisori freestanding, a piccoli pilastri realizzati ad hoc (da prevedere in ogni caso sul lato esterno). Una volta installata, la struttura può essere dipinta a piacere, avendo cura, se si utilizza all’esterno, di usare prodotti appositi. - Dove usarla In qualsiasi ambiente, anche in quelli umidi, come bagno e cucina; ovviamente anche outdoor.
- Le misure A partire dal singolo modulo, si procede per multipli, calcolando le dimensioni di eventuali pilastri, dello zoccolino e delle fasce di chiusura superiori.
- La manutenzione Basta spolverare la superficie con un panno asciutto o con un piumino antipolvere. In caso di urti, per ripristinare la superficie è sufficiente gesso comune per muri.
- I costi Il singolo elemento (25 x 25 cm, spessore 5,5 cm), costa 49 euro più Iva.
Pannelli a tutta altezza, effetto brise-soleil
Per chi desidera uno screen esclusivo e fuori dagli schemi, il sistema di ante a bilico consente di ottenere schermature leggere, maneggevoli e mutevoli
Un progetto insolito e ricercato, articolato in singole ante in grado di ruotare in modo indipendente di 360°. Le ante sono disponibili in legno impiallacciato e naturale, laccato o con mano di fondo da rifinire a piacere. Oppure con finiture preziose come vetro retrolaccato, specchi, pelle metallo ceramica, anche combinabili fra loro.
- Come si installa Ciascun pannello si fissa con appositi perni direttamente a soffitto finito, oppure su un preciso profilo metallico (realizzato su misura) a sua volta ancorato al plafone.
- Dove usarlo In ambienti dove sia richiesta luce, o all’occorrenza una chiusura continua; in un living open fra cucina e soggiorno o fra salotto e zona pranzo; come quinta all’ingresso per celare anche solo in parte il soggiorno; se in camera da letto c’è anche la vasca, è perfetto per isolarla all’occorrenza.
- Le misure Le ante sono disponibili in tre larghezze, 300, 400, 500 mm, e in altezza variabile da 1900 a 3500 mm. Il sistema può essere multianta.
- La manutenzione Riguarda soprattutto i pannelli e dipende dal materiale con cui sono realizzate. Per il funzionamento del sistema è prevista una garanzia.
- I costi Il progetto si realizza su disegno e il prezzo si determina su preventivo. Il costo a singola anta al pubblico per il vetro acidato è di 1500 euro mentre per il vetro stampato (come da immagine) è di 1550 euro.
Divisorio a soffietto, in tessuto o altri materiali, anche tondo, da aprire e chiudere
Da realizzare su misura in base alle singole esigenze, permette di chiudere piccole e grandi aperture creando separazioni décor di grande impatto, in linea o con profili arrotondati. Si può confezionare con diversi tessuti e materiali, e offre la possibilità di sceglierne uno per lato. Massima personalizzazione dunque.
La parete/porta con apertura laterale è ideale per spazi di piccole dimensioni e larghezza contenuta, ma è possibile utilizzarla anche per la divisione di ambienti ampi. Le guide della porta possono essere curvate, con un raggio di curvatura minimo di 600 mm: una soluzione ideale per ridisegnare ambienti e volumi, senza interventi strutturali.
- Come si installa Il “telo” che si chiude come una sorta di soffietto si aggancia a un binario fissato al soffitto. La chiusura è magnetica senza profilo. La maniglia è personalizzata. Qui è proposta con rivestimento in ecopelle custom colore azzurro effetto tessuto, l’interno è color sabbia.
- Caratteristiche dell’apertura/chiusura: Il sistema comporta diversi tipi di apertura: laterale, indicata negli ambienti più piccoli, bilaterale per sfruttare lo spazio nella sua totalità; centrale centrata si presta ad ambienti molto ampi e ha il compito di creare un punto di passaggio centrale che varia in base alle necessità. Due elementi laterali completano il quadro, facendo da cornice a tutto l’insieme; centrale decentrata è la risposta a un’esigenza specifica richiesta in base allo spazio in cui viene inserita; multipla garantisce massima versatilità e funzionalità. Negli spazi di grandi dimensioni ha un duplice compito: dare il giusto equilibrio a ciascun elemento e ampliarne la fruibilità.
- Dove usarlo In ambienti dove sia richiesta luce, o all’occorrenza una chiusura continua; in un living open fra cucina e soggiorno o fra salotto e zona pranzo; in camera da letto per definire anche un’intera parete; come chiusura di un armadio; nella camera ragazzi per dividerla in due e creare privacy
- La manutenzione È minima e dipende dal tipo di tessuto.
- Le misure Questa è larga 310 cm e alta 270 cm, ma viene realizzato su misura.
I costi Il progetto si realizza su disegno e il prezzo si determina su preventivo in base a diverse variabili, che vanno dalla tipologia, alle dimensioni, al tipo di tessuto, profilo, maniglia…