Contenuti trattati
Scegliere il giusto posizionamento della tv richiede una combinazione di considerazioni ergonomiche, estetiche e funzionali. In questo modo è possibile creare un ambiente confortevole e visivamente armonioso, migliorando l’esperienza di visione e integrando in modo elegante la tecnologia negli arredi della casa.
Su che parete mettere la tv
Prima cosa da decidere: su quale parete mettere la tv? In salotto, la posizione classica è di fronte al divano, per garantirsi una visione diretta e confortevole. La tv deve essere messa vicino alla presa elettrica e si possono utilizzare supporti e staffe da parete (fissi, inclinabili o girevoli) in base alle esigenze di visione e alla disposizione della stanza. In spazi limitati, anche una parete laterale può funzionare benissimo, se si utilizzano supporti adeguati: un braccio orientabile per poter spostare lo schermo o un supporto girevole per orientarlo correttamente in caso la tv debba essere vista per esempio da diverse zone funzionali (di solito salotto e tavolo da pranzo, dove dovrebbe essere ben visibile da tutte le sedute).
Il supporto tv EXTRA XDR 200-400 di Meliconi è indicato per il montaggio su pareti in cartongesso, a prescindere dalla posizione del montante. È in grado di sorreggere TV anche di importanti dimensioni (sino a 65’’ e con un peso massimo di 30 chilogrammi) e, grazie alla sua struttura portante che rimane nascosta dietro la tv, consente di ruotare il televisore di ben 70°! Nella sua posizione chiusa, rimane ben aderente al muro mentre nella posizione aperta raggiunge una distanza dal muro di 376 millimetri. Prezzo 129 euro. http://www.meliconi.com
Se la tv va messa in cucina deve essere lontana da fonti di calore, schizzi d’acqua e aree di lavoro. Al posto che su semplici supporti specifici, la tv può essere posizionata su mobile basso, un classico portatv o in una parete attrezzata. Se utilizzano sistemi audio surround, bisogna assicurarsi che vi siano anche lo spazio per collocare correttamente altoparlanti per una qualità sonora ottimale. Canaline o passacavi consentono di nascondere i fili e mantenere un aspetto ordinato al soggiorno e alcuni mobili tv offrono soluzioni apposite integrate.
Per vedere la proposta dei produttori di mobili e portatv leggi anche il nostro articolo Mobili tv, grandi e piccoli, in diversi stili
Considerare l’ergonomia e il comfort visivo
Altezza ottimale: la tv dovrebbe essere posizionata all’altezza degli occhi quando si è seduti. L’altezza ideale del centro dello schermo è circa 100-110 cm dal pavimento.
Distanza di visione: La distanza ottimale tra il divano e la tv dipende dalla dimensione dello schermo. Una regola generale è mantenere una distanza pari a 1,5-2,5 volte la diagonale della tv. Ad esempio, per una tv da 55 pollici, la distanza ideale è tra 2,1 e 3,5 metri.
Evitare riflessi sulla tv
Evita di posizionare la tv di fronte a finestre o sorgenti di luce diretta, che possono causare riflessi fastidiosi sullo schermo. Eventualmente tende oscuranti o persiane possono essere usate per dosare la quantità di luce naturale nella stanza.
Integrare la tv negli arredi o in strutture architettoniche?
Incassare la tv a filo della parete crea un look pulito e moderno.
La soluzione più semplice è quella del portatv con lo schermo appoggiato sul top, così da evitare che si debba bucare il muro per il fissaggio a parete. Senza necessità di lavori, anche l’acquisto di un mobile in cui inserirla, che si tratti di un’essenziale libreria con montanti in metallo o di una parete attrezzata in legno, con uno spazio dedicato alla tv collocata all’altezza giusta per una visione confortevole. Se si è propensi a forare il muro, non presenta particolari difficoltà nemmeno la soluzione che contempla supporti e barre di fissaggio. Più elaborate, invece, le soluzioni che prevedono la realizzazione di volumi architettonici in cartongesso, in genere costruiti da artigiani su disegno di un progettista.
Gallery
La tv nascosta in un vano chiuso
La tv integrata a filo
La tv in una struttura in cartongesso e legno, visibile dal salotto e dalla zona pranzo
La tv in una parete attrezzata con un vano a giorno a misura
Nella libreria in metallo un modulo a giorno in essenza per la tv
La tv fissata a parete poco sopra il piano d’appoggio di un mobile basso
Una struttura sospesa al soffitto in cartongesso, con la tv da entrambi i lati
Grande schermo dal lato salotto…
Schermo più piccolo dal lato della zona pranzo
Nel mini soggiorno-cucina una parete con tre funzioni: seduta per il tavolo, pensili, schermo
Tv a parete con il mobile vicino
Tv sulla boiserie nera: superchic
Volume multifunzione con la tv a filo da un lato, dall’altro la cucina