Idee per una casa moderna con arco tra cucina e soggiorno

Elemento classico, l'arco può essere perfetto anche in abitazioni di gusto contemporaneo, in versione maxi o mini o anche doppia. Ed anche nelle abitazioni antiche può essere mantenuto e "sdrammatizzato" con arredi di design e pezzi ironici. Scopri l'ispirazione giusta per te.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 18/10/2024 Aggiornato il 18/10/2024
arco-tra-cucina-e-soggiorno

L’arco, elemento architettonico tradizionale, ha trovato nuova vita nelle abitazioni moderne grazie alla sua capacità di unire funzionalità ed estetica. In passato utilizzato come elemento strutturale di sostegno, oggi l’arco nelle case contemporanee viene reinterpretato in chiave più easy. Numerosi studi di architettura utilizzano l’arco non più come un supporto strutturale, ma come elegante mezzo per definire gli spazi interni, creando fluidità tra ambienti, senza rinunciare a una suddivisione visiva.

Utilizzato per incorniciare passaggi tra stanze, dona profondità e una sensazione di apertura. Le versioni moderne, di solito senza cornici decorative, privilegiano linee pulite ed essenziali.

In molte vecchie abitazioni in cui il motivo dell’arco è presente viene spesso mascherato per farlo scomparire perché percepito come un elemento classico dalla forte connotazione, che non a tutti piace.

In altri casi invece – in abitazioni nuove – può essere ricreato velocemente e a secco con il cartongesso (oppure con un lavoro ben più impegnativo in muratura).

Anche in questi anni in cui spopola la tendenza della cucina a vista, la scelta di mantenere una separazione dal soggiorno è tutt’altro che infrequente, e la cucina abitabile è sempre da molti la soluzione preferita.

Tra le possibilità di una blanda divisione nella zona zona giorno c’è proprio quella di tenere o realizzare ex novo un passaggio ad arco fra i due ambiti. Un unico grande arco o due archi più piccoli che consentono di schermare maggiormente la zona operativa.

Un grande arco vetrato chiude ma lascia vista la cucina

In questa casa un’intera parete ad arco tra soggiorno e cucina divide in modo spettacolare i due ambienti ed è chiusa con una vetrata con profili in metallo nero.

Nell'ambiente aperto della zona giorno, il tavolo da pranzo è di fronte alla vetrata che lascia a vista la cucina, disposta in un locale indipendente. Il mobile tv basso con frontali listellati che, lungo la parete, raccorda le diverse aree del living, è su disegno dei progettisti, così come la credenza sull'altro lato e il tavolo con piano in laminato Fenix. Le sedie, con seduta in paglia di Vienna e struttura in ferro, fanno pensare a una rivisitazione attualizzata della classiche Thonet. La sospensione asimmetrica, sempre in ferro, è stata realizzata dal fabbro mentre l'applique in resina a forma di scimmia nell'angolo è il modello Monkey Lamp di Seletti. Le ceramiche artigianali appoggiate sul piano sono di Giorgio Di Palma.

Progetto: Studio ABBW. Foto: Studio Roy, styling Lidia Elisa Covello. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Completa la composizione della cucina un bancone-consolle centrale di recupero in legno grezzo che dialoga con la sospensione su disegno, la stessa che c'è sopra il tavolo da pranzo

prospetto-zona-giorno

L’arco divide il soggiorno dal corridoio in corrispondenza della cucina

Una situazione che si ritrova di frequente nelle abitazioni è quella che vede da un lato del disimpegno di ingresso il soggiorno e dall’altro la cucina. Se questi due ambienti sono vicini all’ingresso, unirli in un unico ambiente divisi solo da un arco potrebbe rendere la cucina troppo visibile dall’entrata.

tavolo-da-pranzo

Progetto e direzione lavori: MAC milano architettura contemporanea, arch. Claudio Calabrese e arch. Stefania Martinelli. Foto: Claudio Tajoli. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Una soluzione allora potrebbe essere quella di lasciare aperto il soggiorno sul corridoio (come nel caso della foto sopra) ma di chiudere poi la cucina con una grande porta scorrevole, in modo che si possa avere – quando si vuole – la massima connessione tra la zona relax e quella operativa.

Due archi gemelli tra cucina e soggiorno

In questa casa due archi identici dividono soggiorno e cucina con una gradevole soluzione che privilegia la simmetria: la parete tra i due archi è valorizzata da un vecchio specchio e da un camino decorativo. Davanti sono state sistemate due poltroncine rosa, colore ripreso anche nel tappeto persiano e nelle sedie della zona pranzo. Gli archi gemelli lasciano aperto il passaggio verso la cucina ma la schermano parzialmente, una soluzione adatta a chi preferisce che non si veda troppo la zona operativa, per esempio il lavello, quando non è in ordine e ci sono i piatti degli ospiti ancora da risistemare.

dopo, due archi tra sala e cucina

Progetto e foto architetto Clara Bona.

Doppio arco fra soggiorno-cucina e salottino con libreria

In questa casa il soggiorno si sdoppia al di qua e al di là dei due archi gemelli. Da una parte c’è la libreria con la sedia dondolo, dall’altro il living con zona pranzo che ingloba anche la bellissima ed elegante cucina grigia.

zona lettura con accesso a doppio arco

Progetto: Ing. Arch. Emilio Leonida Tenca – Studio Tenca & Associati.
Collaboratrice: Ing. Arch. Paola Urru. Foto: Riccardo Gasperoni – Styling: Irene Baratto. Clicca qui per vedere l’intera casa.

 
zona pranzo con parete decorata

La zona cucina, all’interno del soggiorno, occupa la parete di fronte alle portefinestre. A sinistra della cucina grigia c’è il doppio arco con la parete pitturata di giallo senape (foto sopra).

salotto con parete azzurra

Anche di fianco al divano, sulla parete azzurra, è presente il motivo dell’arco, che replica quello della parete adiacente.

planimetria-casa-110-mq

A sinistra dell’ingresso, nella pianta, il doppio arco divide il soggiorno-cucina dal piccolo salotto.

MOOD CONTEMPORANEO ANCHE NELLE CASE ANTICHE GIOCANDO SU ARREDI E CROMIE

Arco in mattoni a vista, sbiancato, tra sala e cucina

In questa casa di vacanza un’apertura della zona giorno era caratterizzata da un arco ribassato in mattoni. Si è scelto di tenerlo e valorizzarlo come elemento decorativo, rasando tutte le pareti ma schiarendo l’arco in mattoni  con una mano di idropittura bianca stesa in modo leggero che alleggerisce l’insieme e lo renderlo più contemporaneo rispetto al mattone rosso. A pavimento ci sono delle nuove cementine esagonali; modernissima la cucina bianca con alzata in verde-grigio, tranne che per la zona dietro i fuochi, protetta con lo stesso materiale del top.

dopo, dettaglio dell'arco in mattoni sbiancati

Progetto e foto Clara Bona.

Cucina con grande arco aperta sul soggiorno: un buon matrimonio tra design e tradizione locale 

In questa casa cielo/terra dell’800 in centro storico ad Ostuni l’antica tradizione costruttiva pugliese si sposa con il design attuale, anche ironico e ricco di citazioni. Per “spezzare” la classicità, reinterpretandola in chiave contemporanea e adattandola alle esigenze dei nostri giorni, è stato messo a terra la resina cementizia nella tonalità del tortora chiaro accostata alle vecchie cementine ottocentesche, originali della casa e sapientemente ristrutturate. dalla scultura “Cubo” tridimensionale in filo di ferro nero di Antonino Sciortino, che decora la parete sopra al divano, alle sospensioni “Feeling Beton White” in cemento di Serax sul tavolo da pranzo ovale). Le antiche volte sono state sapientemente stonacate per lasciare a vista la bella orditura delle pietre usate per i soffitti. Un mix di arredi esalta il continuo gioco tra antico e moderno: la cucina “total white” di stampo moderno con il tavolo (un’icona del design) “Tulip” di Saarinen per Knoll Italia è stata “impreziosita” e “riscaldata” con vecchie ceramiche di Grottaglie (Caretta e Del Monaco) e Terlizzi e resa accogliente con sedie impagliate di recupero.

Progetto interior design e foto:  Gian Paolo Guerra – Studio Guerra Interior design & home shopping. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Foto, design & styling by Gian Paolo Guerra interior designer.

cucina separata dal soggiorno con arco pranzo

Foto, design & styling by Gian Paolo Guerra interior designer.

Nel vecchio trullo l’arco tra cucina e altri ambienti 

Quando tutto il soffitto è a volta il motivo dell’arco è onnipresente, come accade nei vecchi trulli ristrutturati (con i materiali della tradizione o con soluzioni in gres che ne riprendono l’aspetto) e trasformati in moderne abitazioni arredate con pezzi di design attuale.

cucina con soffitto a botte

Progetto interior design e foto:  Gian Paolo Guerra – Studio Guerra Interior design & home shopping. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Un piccolo arco e qualche gradino tra cucina e soggiorno 

Progetto interior design e foto:  Gian Paolo Guerra – Studio Guerra Interior design & home shopping. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Foto, design & styling by Gian Paolo Guerra interior designer.

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!