Eliminato dalla maggior parte dei progetti – spesso per una questione di spazio – l’ingresso è invece una zona filtro utilissima che dona respiro alla casa. Può essere ricavato anche in una superficie ridotta, grazie a scelte decorative strategiche e agli arredi giusti: nei punti vendita Leroy Merlin e su leroymerlin.it potete trovare tutto quello che occorre per renderlo speciale. Ecco due diverse proposte di “separazione”: una che distingue nettamente i due ambiti, l’altra che li integra pur dividendoli.
Volume décor per l’ingresso: pittura coloratissima più tappezzeria
Una soluzione decorativa ma pratica allo stesso tempo: una struttura-libreria in cartongesso, con mensole in legno, separa la zona living da quella d’entrata. È stata tinteggiata con una pittura ottanio, abbinata a una carta da parati tropical.
Il colore è applicato anche a soffitto nella zona d’ingresso e coma fascia di colore in soggiorno, una sorta di boiserie dietro il divano.
Il controsoffitto in cartongesso riproporziona il volume dell’ingresso, permette di alloggiare al suo interno gli impianti della climatizzazione e i faretti in gesso, verniciabili nel colore desiderato, qui dipinti sempre nella tinta ottanio per un gradevole effetto di uniformità.
Separare l’ingresso integrandolo però visivamente con il salotto
La separazione tra ingresso e soggiorno è ottenuta con una soluzione d’arredo che abbina una cassapanca e una struttura in cartongesso con un vetro che garantisce più luce all’ingresso e amplia la visuale dall’entrata della casa, oltre a schermare l’aria proveniente dalla porta, quando è aperta.
La struttura che separa i due ambienti è multifunzione: panchetta (da corredare con cuscini colorati), contenitore e filtro tra ingresso e living grazie alla vetrata integrata.
Contenuto sponsorizzato