Contenuti trattati
Con l’arrivo della bella stagione, chi ha il pollice verde (e non solo) non vede l’ora di riempire la propria casa e il proprio giardino o terrazzo di piante rigogliose. A tutti gli appassionati di giardinaggio, ma anche semplicemente a chi ama riempire i propri spazi con il verde, Ikea ha dedicato una collezione in edizione limitata per prendersi cura delle proprie piante in maniera semplice e divertente. Grazie alla collezione Daksjus Ikea per creare un angolo verde all’interno o all’esterno della propria casa non sarà necessario essere giardinieri esperti.
L’importanza del verde in casa
Non è un mistero che la natura in casa possa rendere il nostro ambiente più armonioso e la nostra vita più serena. Ikea ha approfondito questo rapporto insieme a Daniel Lumera, biologo naturalista, research fellow in sociologia dei processi culturali e comunicativi e docente di riferimento nell’area delle scienze del benessere. L’ultimo Life at Home Report di Ikea conferma che avere del verde in casa contribuisce al benessere fisico e mentale di chi vi abita: non è un caso se dal 2021 questo trend è in costante crescita. Proprio nel 2021 ben il 35% degli intervistati aveva affermato di desiderare un giardino, ma in realtà non è necessario avere uno spazio esterno per godersi un po’ di verde. Basteranno infatti piccoli accorgimenti e gli accessori giusti per creare delle piccole oasi di verde anche all’interno delle nostre case. E, come afferma il professor Lumera, “il verde ci fa sentire a casa”. Non solo ci sentiamo più rilassati e sereni, ma aumenta anche la nostra produttività. “In generale è bene che la presenza del verde sia un po’ ovunque in casa, a partire dalle aree in cui trascorriamo più tempo – prosegue Lumera – Inoltre è importante scegliere anche uno spazio che possa diventare una sorta di “bosco” che ci permetta un maggior contatto con la natura”.
La nuova collezione Daksjus di Ikea: piedistalli, vasi e portavasi
La nuova collezione Daksjus comprende piedistalli per le piante, portavasi pensili e tutto il necessario per contribuire a trasformare le proprie piante in elementi di arredo non solo belli da vedere ma anche pratici.
I piedistalli per le piante non occupano molto spazio sul pavimento pur ospitando due piante, che risulteranno inoltre valorizzate dalle sue forme semplici ed eleganti, che possono trovare posto in qualsiasi ambiente, sia interno che esterno.
“Avere una casa piccola non significa rinunciare all’idea di un angolo verde – affermano i designer Wiebke Braasch, Luna Gil e Anna-Maria Nilsson – Il piedistallo per piante Daksjus permette di sfruttare verticalmente lo spazio. Ha dimensioni compatte e gambe angolate per non ingombrare. La forma arrotondata delle gambe, inoltre, è in armonia con la naturale bellezza delle piante. Il piedistallo si sposta facilmente, essendo realizzato in bambù, un materiale resistente ma leggero. È come la tela bianca di un pittore: pronto ad accogliere la tua creatività e i colori delle tue piante!”.
Il piedistallo per piante compatto e salvaspazio di questa limited edition ospita invece tre piante in verticale, dando la possibilità di dare un tocco di verde anche ad ambienti molto ristretti. I portavasi pensili possono poi aggiungere un tocco originale a diversi spazi, creando angoli di verde accoglienti anche negli ambienti più insoliti, ad esempio nell’angolo dedicato allo studio o allo smart working.
Non mancano nemmeno i vasi Daksjus per portare la natura in casa. Ce ne sono di diverse forme e dimensioni, come ad esempio i vasi in terracotta porosa a riserva d’acqua, che sono in grado di trattenere l’acqua in eccesso e di rilasciarla alle radici delle piante quando ne hanno bisogno. Sono anche semplici da riempire grazie ad un foto laterale in cui versare piccole quantità di acqua.
I piccoli portavasi Daksjus Ikea sono invece adatti per piantine di dimensioni ridotte, piccoli cactus e succulente, che verranno messi in risalto dai colori pastello di questi variopinti accessori, che possono essere combinati tra di loro per ottenere effetti sempre diversi.
“L’obiettivo era quello di creare un set di piccoli portavasi che permettesse alle persone di portare il verde della natura in qualsiasi stanza, anche su una piccola superficie – spiegano i designer Wiebke Braasch, Luna Gil e Anna-Maria Nilsson – Nei quattro portavasi Daksjus puoi coltivare fiori, piante grasse o erbe aromatiche, ma anche piantare nuovi semi. Speriamo che ti trasmettano la voglia di riempire la casa di piante e di allegria”.
Chi ama abbinare la passione per la cucina a quella per il giardinaggio non potrà resistere al vassoio di germinazione Daksjus, realizzato in terracotta porosa per mantenere il substrato uniformemente umido, mentre il rivestimento a polvere esterno lo rende impermeabile. È l’ideale per coltivare germogli ed erbe aromatiche.
Accessori “smart” per il giardinaggio
Non mancano nemmeno gli accessori per dedicarsi al giardinaggio in maniera smart. Il tappetino per rinvaso, ad esempio, permette di dedicarsi ai rinvasi delle piantine senza temere di sporcare grazie ai bottoni automatici che tengono i bordi rialzati per poter lavorare in maniera comoda e ordinata; quando si avrà finito di lavorare basterà passare la superficie con un panno e sciacquare, per poi appiattirlo e riporlo in pochissimo spazio. Il grembiule per giardinaggio Daksjus permette invece di tenere a portata di mano tutti gli attrezzi necessari, compresi i comodi guanti da giardinaggio coordinati. La tovaglia della collezione, infine, può proteggere il tavolo quando ci si prende cura delle piante, ma anche vestire la tavola per un pranzo all’aperto con la famiglia o con gli amici.