Decorare la casa a Natale: alberi artificiali verdi o innevati, luci e palline
C'è chi ogni anno compra qualcosa di nuovo per l'albero di Natale e chi tramanda di generazione in generazione alcune decorazioni un po' speciali, che fannoormai parte della storia di famiglia. E se la maggior parte degli italiani ama la magia delle feste e una decisamente minore percentuale le mal sopporta, la realtà è che - comunque sia - stiamo per essere travolti da luci sfavillanti e addobbi di ogni tipo, cullati da allegre canzoncine.
L’albero di Natale “vero” non è per tutti. Chi ama decorare casa a Natale può comunque puntare su bellissimi alberi artificiali, verdi o innevati, disponibile in tantissime misure, a volte anche già decorati e in versione mignon.
Perché si fa l’albero di Natale?
A differenza del presepe, le origini dell’albero di Natale sono pagane: è antichissimo l’uso di molte culture di decorare vari alberi con nastri, fiaccole, piccole campane e animaletti votivi. Ma l’albero di Natale, come viene decorato oggi, pare sia nato a Tallinn (Estonia). Nel 1441, qui fu eretto un grande abete nella piazza del Municipio, e attorno a esso alcuni giovani, uomini e donne, ballavano insieme alla ricerca dell’anima gemella. Secondo un’altra leggenda la tradizione di decorare l’abete viene dalla Germania: si racconta che un uomo, alla vigilia di Natale, rimase così incantato dalle stelle che luccicavano attraverso i rami di un abete che pensò di portarne a casa alcuni rami e decorarli con candeline rosse.
Abete vero o finto per l’albero di Natale?
La scelta dell’abete vero, anche se con le radici per poterlo piantare dopo le feste, è sempre un po’ problematica, non solo perché bisogna avere un giardino (in vaso resistono solo quelli più piccoli), ma anche per il clima della zona in cui ci si trova che non deve essere troppo caldo. Se possibile scegliete alberi con le radici in modo da poterli piantumare una volta finite le feste.
I modelli artificiali sono senz’altro più easy e se ne trovano davvero per tutti i gusti e di tutti i prezzi. Da quelli tradizionali e realistici a alle versioni con i rami innevati o completamente candidi.
Per chi desidera un tocco di originalità sono disponibili modelli stilizzati in metallo o composti da luci colorate.E per chi ha problemi di spazio, esistono soluzioni compatte, veri e propri abeti bonsai realizzati con materiali diversi che vanno dalla ceramica all’acciaio passando per la porcellana… Non mancano i modelli salvaspazio da appendere a porte e pareti o ancora gli abeti-candela che permettono di dare vita a un suggestivo boschetto natalizio su un tavolino.
Albero di Natale: come addobbarlo?
Anche se resta in casa per poche settimane, l’albero diventa in questo periodo un vero e proprio elemento d’arredo, quindi al di là dell’aspetto poetico, conviene seguire alcune regole per addobbarlo nel modo migliore. Ecco quali:
1. Iniziare sempre dalla base e via via aggiungere gli altri rami. Vanno aperti uno a uno, meglio poi modellarli con le mani, indirizzandoli un po’ verso l’alto e un po’ verso il basso perché il risultato sia più naturale.
2. Nascondere la base con una stoffa in tinta, una tela di juta o carta crespa: l’importante è che il sostegno metallico non rimanga a vista.
3. Individuare lo stile. Può essere minimal o super decorato, monocromatico o variopinto, l’importante è che una volta scelto uno stile, tutti gli addobbi siano coerenti.
4. Personalizzare gli addobbi: oltre alle classiche palline, si trovano in commercio infinite tipologie di decorazioni, che possono essere mixate in modo fantasioso (sempre avendo come obiettivo il tema scelto). A queste è possibile aggiungere anche un tocco personale con addobbi fai da te.
5 Pieni e vuoti: trovare un equilibrio. Quando si dispongono gli addobbi, suddividere idealmente l’albero in zone e sistemarli in modo che ogni zona abbia ugual numero di decorazioni, facendo attenzione che non risultino parti sovraccariche e altre semi vuote.
6 Illuminare con luci calde. I gusti sono gusti, ma le luci calde regalano un’atmosfera che le luci freddi non sono in grado di assicurare. Considerare inoltre le dimensioni delle catene luminose in base a quelle dell’albero.
Anche per il Natale 2019 molti saranno gli italiani che scelgono di affidarsi ad internet per fare acquisti. Tuttavia, negli e-commerce il rischio di acquistare prodotti falsi e contraffatti è maggiore e bisogna prestare molta attenzione alla scheda prodotto presente sul sito, accertandosi dell’affidabilità dello store e del rivenditore e assicurandosi che le informazioni del prodotto siano chiare e trasparenti.
Idee salvaspazio per l’albero di Natale
Per chi non ha lo spazio per l’albero di Natale o per i pigri che non hanno voglia o tempo di addobbare quello tradizionale, ci sono una miriade di idee salvaspazio. Si va dall’albero di Natale che può essere fissate a parete a quello che occupa un volume irrisorio, come i piccoli abeti stilizzati, poco profondi e simbolici, o quelli da tavolo.
Anche il più piccolo monolocale potrà essere addobbato a festa, scegliendo un albero di Natale da appendere alla porta o uno adesivo da applicare sul vetro della finestra del soggiorno. Dai modelli mini a quelli high tech luminosi passando per gli abeti ecologici “fai da te” realizzati componendo pochi rami in un vaso… Senza dimenticare l’abete tradizione sintetico, pieghevole, da riporre in cantina, e da addobbare a piacere, con palline colorate o in stile natural, con ninnoli in cartoncino e legno.
SCEGLIERE ADDOBBI SICURI
Decorazioni di Natale di scarsa qualità possono provocare cortocircuiti, folgorazioni e incendi e anche giocattoli non conformi sono un rischio da evitare.
Secondo gli psicologi, chi addobba casa presto per Natale è più felice: decorare la casa provoca emozioni positive e rallegra l’umore. Non solo, secondo lo stesso studio, gli addobbi appesi alle porte aiutano a socializzare.
Ma anche quando si tratta di decorare casa per le Feste, la sicurezza è fondamentale visto che usare decorazioni di scarsa qualità significa esporsi al rischio di provocare cortocircuiti, folgorazioni e incendi. IMQ, organismo italiano nel settore della valutazione della conformità, ha stilato un breve vademecum per gli acquisti di Natale puntando su qualità e sicurezza.
Che si tratti di luci di Natale, giocattoli o elettrodomestici da regalare e mettere sotto l’albero, i prodotti devono riportare la marcatura CE. La marcatura CE è obbligatoria per tutti i prodotti per i quali esiste una direttiva europea e rappresenta la dichiarazione da parte del fabbricante che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza, previsti dalle direttive o regolamenti europei applicabili.
Luci di Natale in tutta sicurezza
Le luci natalizie sono sempre a contatto con superfici altamente infiammabili, possono essere sottoposte a condizioni climatiche estreme ed è fondamentale non tralasciare la sicurezza per far spazio alla convenienza.
Prima di procedere all’acquisto, IMQ consiglia di verificare alcuni requisiti del prodotto: la confezione deve essere integra e riportare sull’etichetta il marchio di fabbrica, il nome dell’azienda produttrice/importatore, la marcatura CE e l’indicazione di utilizzo per interno o esterno.
Le luci da mettere sul terrazzo o in giardino, che sono soggette anche alle intemperie, devono avere la specifica “per esterno” e sono facilmente riconoscibili attraverso la sigla IP23 o IP44 che riportano sulla confezione. Deve infine essere corredata da istruzioni in lingua italiana.
Sia che si decida di optare per un albero artificiale sia che se ne scelga uno naturale, è fondamentale non sottovalutare il rischio d’incendio perché l’albero di Natale è a contatto con materiale elettrico. Se si opta per un albero naturale, verificare all’acquisto che questo sia sano e non già secco: un albero secco in presenza di fiamme può bruciare in soli 20 o 30 secondi. Se si sceglie un albero artificiale è necessario verificare che questo sia autoestinguente, specifica riportata sulle istruzioni o sulla confezione con le diciture “ignifugo” o “non infiammabile”. Se possibile si consiglia di puntare su alberi costruiti con materiali ecosostenibili.
Un altro dettaglio molto importante riguarda il collegamento delle catene luminose del vostro albero di Natale all’impianto elettrico: se possibile predisponete una presa per ogni spina, e se non è possibile, utilizzate prese multiple, possibilmente certificate da un marchio di sicurezza come IMQ; se vengono utilizzate all’esterno, ricordatevi di verificare che siano protette e destinate all’uso. In particolare, scollegate sempre gli alimentatori dalle prese quando non siete in casa.
Attenzione infine anche alla scelta dei regali di Natale: è sempre bene scegliere prodotti sicuri e certificati, specie quando si tratta di prodotti che funzionano con la corrente, come i piccoli elettrodomestici cucina.
Alberi di Natale, palline, decorazioni e luci
Alberi di Natale
Fanno parte della linea Regal in vendita da Viridea gli abeti preilluminati con led a luce calda a basso consumo e rami nei toni del verde. Sono disponibili in altezze diverse per adattarsi a qualsiasi ambiente. Misura H da 90 a 120 cm. Prezzo a partire da 79,90 euro. Misura H da 180 a 240 cm. Prezzo a partire da 279 euro. Sono disponibili i festoni e le ghirlande coordinati per addobbare tutta la casa durante le feste. http://www.viridea.it
Trasformano il soggiorno in una foresta incantata gli alberi di Natale luminosi Djeva di La Redoute Interieurs: hanno l’aspetto di una betulla e sono realizzati in plastica ricoperta da carta decorativa bianca. I rami sottili sono dotati di piccoli punti luce a Led. Misurano H 180 cm. Prezzo 139 euro cad. http://www.laredoute.it
Essenziali e suggestivi gli abeti stilizzati di Zara Home che hanno la struttura pieghevole in metallo, ricoperta di carta verde e lucine a led, e la base rotonda in ferro. Sulla cima è presente una stella. Sono disponibili in due formati. Misura Ø 60 x H 90 cm. Prezzo 89,99 euro. Misura Ø 90 x H 125 cm. Prezzo 149 euro. http://www.zarahome.com
Ha il fascino di un abete vero il modello Allison in vendita da Conforama Italia che è dotato di rami folti e realistici in polietilene verde. È decorato con grandi palline bianche e color bronzo, a cui si aggiungono una serie di fiocchi dorati. Misura Ø 152 x H 240 cm. Prezzo 259,99 euro. http://www.conforama.it
Può essere collocato sopra un mobile l’abete artificiale in PVC verde di Bonami Essentials: le dimensioni contenute lo rendono adatto anche a ambienti piccoli. Misura Ø 60 x H 90 cm. Prezzo 31,40 euro. È decorato con pendenti a forma di pigne e ghiande, realizzati in vetro, e illuminato da una sottile catena luminosa. http://www.bonami.it
Non perde gli aghi ed è facile da riporre passate le feste l’albero di Natale Vinterfint di Ikea Italia: è ecologico perché realizzato in plastica di cui almeno il 50% proveniente da fonti rinnovabili. Può essere collocato sia in casa sia all’esterno. Misura Ø 90 x H 180 cm. Prezzo 69,95 euro. Tra gli aghi verde scuro spiccano gli addobbi con forme e colori diversi: dal rosa al rosso passando per l’azzurro. http://www.ikea.com
Ha dimensioni mini, l’abete artificiale verde Vinterfint che può trovare posto anche sul davanzale. Misura Ø 12 x H 55 cm. Prezzo 13 euro. È decorato da una serie di semplici palline in vetro rosso lacca. Misurano Ø 3,5 cm. Prezzo 6,95 euro (per il set da 20 pezzi). Tutto di Ikea Italia. http://www.ikea.com
Garantisce un aspetto naturale l’abete Nidud di Jysk che è resistente e facile da montare; è dotato di una base in metallo, che lo rende stabile e sicuro, che è stata “nascosta” in un cesto di vimini. Misura Ø 109 x H 180 cm. Prezzo 65 euro. I rami folti sono decorati con poche palline e un filo di lucine. http://www.jysk.it
Un tripudio di funghi e zucche per l’albero di Natale insolito e originale addobbato in stile “Warm Forest”: l’abete artificiale Ortles è dotato di aghi realizzati in PE e PVC. Misura H 210 cm. Prezzo 189 euro. I morbidi funghi appendibili, disponibili in varie misure, prezzo a partire da 2,50 euro. Le zucche in tessuto effetto bouclé, misurano Ø 23 cm, prezzo 12,90 euro. Le foglie da appendere in feltro, misurano L 14 x P 12 cm, prezzo 1,90 euro. Tutto in vendita da Viridea. http://www.viridea.it
L’albero di Natale pieghevole Taimy di Sklum, nella variante Grigio Argento, è realizzato in PVC verde ed è decorato da foglie e palline argentate e da una serie di luci a LED Bianco Caldo. Una volta passate le feste, può essere ripiegato e riposto in una scatola. Misura Ø 70 x H 150 cm. Prezzo 109,95 euro. http://www.sklum.com
L’albero di Natale Pop Up di Dmail è pronto in un attimo, infatti basta tirarlo fuori dalla sua scatola, afferrarlo dalla punta e srotorarlo, fissandolo all’asta con supporto inclusa. È realizzato in plastica e metallo ed è corredato di 266 led a luce calda, con giochi di luce, e di un puntale luminoso a forma di stella. Misura Ø 70 x H 210 cm. Prezzo 119 euro. http://www.dmail.it
Alto e sottile l’abete artificiale Spike di CASA; il diametro contenuto permette di sistemarlo anche in un angolo del soggiorno. I fitti rami verdi permettono di appendere palline e decori in gradazione nelle sfumature terracotta e dorato. Misura Ø 55 x H 180 cm. Prezzo 69 euro. http://www.casashops.com
L’abete artificiale Verbier in vendita da Leroy Merlin ha una forma e un colore “classico” che lo rendono senza tempo. Misura Ø 127 x H 210 cm. Prezzo 189,90 euro. Dai suoi rami pendono palle in vetro nei toni del rosso e del verde, campanelle e palline dorate e fiocchetti scozzesi; la cima è impreziosita da un puntale rosso lacca. http://www.leroymerlin.it
Albero di Natale innevato
Grande e candido l’albero di Natale White Cloud in vendita su Holyart che sta bene anche in un living contemporaneo. È dotato di ben 2534 rametti innevati in pvc bianco ed è illuminato da 1050 led ad alta efficienza, con ben otto giochi di luce. Misura Ø 220 x H 340 cm. Prezzo 1.990 euro. http://www.holyart.it
Compatto e sontuoso l’abete innevato Masala di Beliani: è realizzato in robusto e durevole PVC e ha i rami modellabili ricoperti di neve artificiale. Misura Ø 100 x H 120 cm. Prezzo 159,99 euro. È decorato in modo semplice e raffinato con palline candide, bacche rosse e qualche pigna. http://www.beliani.it
Un’atmosfera magica e suggestiva con il grande abete artificiale innevato Montebianco in vendita da Leroy Merlin: i fitti rami sono realizzati in resistente PVC. Misura Ø 150 x H 210 cm. Prezzo 299 euro. È decorato da ghirlande luminose, fiocchetti candidi e tante palline, di formati diversi, color bianco, oro, rosso e verde chiaro. http://www.leroymerlin.it
Luci per l’albero di colore personalizzato e a tempo di musica
Le luci Philips Hue Festavia permettono di decorare l’albero di Natale o l’intera casa durante le feste, dando vita ad un’atmosfera magica e suggestiva. Le strisce a LED intelligenti, disponibili in tre formati (8/20/40 metri), si connettono facilmente tramite l’app Hue, permettendo di personalizzare l’atmosfera con colori, intensità e persino sincronizzando le luci con la musica tramite Spotify. Inoltre, grazie alla compatibilità con l’assistente, come Alexa o a Google Assistant, è possibile controllarle in modo facile, con la propria voce e possono essere utilizzate anche all’esterno. La versione da 100 Led, prezzo 119,99 euro. La versione da 250 Led, prezzo 219,99 euro. La versione da 500 Led, prezzo 359,99 euro. http://www.philips-hue.com
Decorazioni per l’albero
Si ispirano alla tradizione gli addobbi della collezione Christmas Classics di Villeroy & Boch interamente realizzati in pregiata porcellana Premium variopinta nelle tonalità del bianco e del rosso. Babbo Natale misura L 6,3 x P 4,6 x H 10,4 cm. Prezzo 39,90 euro. La calza piena di doni misura L 6,9 x P 4,3 x H 12,9 cm, prezzo 39,90 euro. Sono abbinati a candeline e palline rosse. http://www.villeroy-boch.it
Sono realizzati in legno di rovere con un decoro rosso gli addobbi Christmas Heart di Carl Hansen & Son: sono ecologici e naturali perché sono realizzati con gli scarti di legno recuperati dalla produzione di mobili. Sono disponibili in due formati. Misurano L 12 x P 12 cm. Prezzo 22 euro cad. Misurano L 15 x P 15 cm. Prezzo 27 euro cad. http://www.carlhansen.com
Sono realizzati in vetro colorato gli addobbi per l’albero di Natale di Brandani e sono impreziositi da dettagli ricercati e particolari glitterati. La sfera cipolla rossa con intarsio dorato prezzo 8 euro. Le trottole prezzo 11 euro. Le gocce prezzo 8 euro. http://www.brandani.it
Stile folk per i decori per l’albero di Natale di Maisons du Monde che mixano stili e materiali diversi. Le casette in vetro, misurano L 3,7 x P 4 x H 8,7 cm, prezzo 3,59 euro cad. Le palline vintage in vetro con decoro dorato al centro, misurano L 6 x P 5 x H 6,5 cm, prezzo 2,59 euro cad. Le palline in cotone con decoro floreale, misurano Ø 8 cm, prezzo 2,59 euro cad. Il pacchettino regalo in cotone rosso, misura Ø 5 x H 6 cm, prezzo 2,99 euro. http://www.maisonsdumonde.com
Spiccano sul verde dei rami i decori di Kave Home. I pendenti Irlo sono completamente realizzati in vetro riciclato bianco soffiato a mano e sono disponibili in tre formati. Misurano Ø 8 x H 8 cm. Prezzo 17,50 euro (per il set da 4 pezzi). La ghirlanda luminosa Teila ha l’aspetto di un ramo argentato e glitterato che può essere modellato a piacimento. Misura L 180 x P 15 x H 10 cm. Prezzo 98,50 euro. http://www.kavehome.com
Originali e ironici i pendenti di Maisons du Monde tra cui spicca Super Babbo Natale realizzato in vetro colorato. Misura L 8,5 x P 6,8 x H 16,8 cm. Prezzo 5,99 euro. Accanto trova posto il fulmine Super Santa, misura L 4 x H 8,7 cm, prezzo 2,99 euro. L’elicottero in vetro rosso è impreziosito da dettagli dorati, misura L 12 x P 4 x H 7,5 cm, prezzo 4,99 euro. http://www.maisonsdumonde.com
Ricercato e raffinato il pendente (Codice articolo:97035995) di Bonprix in vetro, color ambra, con una forma organica e dieci Led luminosi al suo interno; è dotato di batterie e di una pratica funzione timer. Misura Ø 12 cm. Prezzo 20,99 euro. http://www.bonprix.it
Impreziosisce qualsiasi albero il puntale luminoso a forma di stella in vendita su Magiedinatale. Il corpo in metallo ha la superficie traforata che lascia filtrare la luce fissa bianco calda; è corredata di un cavo di alimentazione trasparente lungo 4 metri. Misura Ø 18 cm. Prezzo 22,90 euro. http://www.magiedinatale.it
Semplice e elegante la decorazione Paper Star Sun di ferm LIVING, piegata a mano utilizzando carta certificata FSC™ bianco sporco, con la superficie liscia e opaca; può essere utilizzata anche come puntale, fissandola sulla cima dell’albero di Natale per mezzo del lungo nastro in poliestere di cui è corredata. Misura Ø 28 cm. Prezzo 55 euro. http://www.fermliving.com
Le palline in vendita da Kasanova sono realizzate in vetro effetto perlato e sono decorate da scritte in corsivo glitterato e da un fiocchetto in velluto rosso. La pallina Merry Christmas misura Ø 10 cm, prezzo 7,90 euro (confezionata in scatola regalo rossa). http://www.kasanova.com
Bianco e rosso per le palline Delight di Alessi prodotte in vetro soffiato, decorato con righe e pois e impreziosito da particolari color oro lucido. Misurano Ø 6 cm, prezzo 34 euro (per il set da 2 pezzi). I modelli più grandi misurano Ø 9 cm, prezzo 23 euro cad. http://www.alessi.com
Superchic le palline in vetro bianco, disponibili nelle finiture lucido o opaco, che fanno parte del set Glass Ball white in vendita su Sediarreda. Sono disponibili in due formati. Misurano Ø 8/10/12 cm. Prezzo da 16 euro (per il set da 2 pezzi). Possono essere usate per decorare un abete con i rami innevati per un risultato ton sur ton. http://www.sediarreda.com
Accendere e spegnere da remoto le luci dell’albero
La multipresa e l’adattatore smart di Vimar sono la soluzione ideale per gestire in modo intelligente le apparecchiature elettriche; sono realizzati in tecnopolimero ad alta resistenza e sono dotati di otturatore di sicurezza SICURY che impedisce il contatto accidentale con le parti in tensione. Grazie all’app View Product è possibile gestire in modo intuitivo sia l’adattatore smart, che ogni singola presa di corrente e le 4 uscite USB della multipresa smart: è possibile accendere, spegnere, temporizzare i dispositivi collegati; controllare i consumi e ricevere notifiche se il dispositivo è offline. La multipresa connessa Wi-Fi prezzo a partire da 40,31 euro + IVA. L’adattatore connesso Wi-Fi, prezzo a partire da 19,03 euro + IVA. http://www.vimar.com