Contenuti trattati
Ilse Crawford e Ikea tornano a collaborare. Dopo la collezione Sinnerlig, del 2015, il cui simbolo è l’omonima lampada a sospensione di bambù morbido, e le candele profumate in piccoli vasi da conservare nel tempo, quest’anno lo Studioilse della progettista inglese firma nuove serie di prodotti.
Designer, insegnante, direttore creativo, fondatrice del dipartimento Man and Wellbeing alla Design Academy Eindhoven, Ilse Crawford sostiene da sempre il design umanistico, risposta concreta ai bisogni umani (non a quelli produttivi o economici) applicata all’ambiente, agli oggetti, alle esperienze. “Nel nostro lavoro, spiega infatti lei stessa, non perdiamo mai di vista i valori umanistici. Sono il nostro principio guida per la creazione di prodotti che uniscano funzionalità ed estetica.” Una ricerca che l’ha portata a firmare diversi progetti in ambiti molto diversi, tutti contraddistinti da qualità concettuale e materica, oltre che da eleganza formale.
Così è anche per le novità presentate dal gruppo svedese. Ilse Crawford e Ikea sono infatti ormai un binomio garanzia di bellezza e di cura del dettaglio, con particolare attenzione alle rilevanti questioni della sostenibilità e del ciclo di vita di ogni prodotto. Valori condivisi sia dal marchio sia dalla designer, specialista nel trasformare tutto ciò che è “normale in qualcosa di speciale”.
I vasi sofisticati di Ilse Crawford e Ikea
La collezione Konstfull, composta da vasi di vetro di forme e misure diverse, è realizzata con vetro riciclato, soffiato a bocca artigianalmente, e si contraddistingue per una estrema ricercatezza. Tutti i pezzi, trasparenti o colorati – esclusivamente in verde e verde-marrone – lisci, opachi e smerigliati, con minuscole intrusioni di bollicine d’aria, da soli o in gruppo ricreano piccoli paesaggi eleganti, sia vuoti sia pieni d’acqua o di fiori. “Nel progettare un prodotto, sottolinea la designer, ne consideriamo la sostenibilità non solo dal punto di vista dei materiali e della lavorazione, ma anche in termini di longevità. Vogliamo creare oggetti che abbiano stile e qualità e che le persone vogliano tenere a lungo.” Stile percepibile anche dai dettagli: le superfici sono studiate per riflettere la luce in modo interessante, le scanalature sul fondo di alcuni vasi semplificano la disposizione uniforme dei fiori…
Medesima cura anche per la collezione di vasi di terracotta con sottovaso Brunbär. Connubio perfetto tra forma e funzione, matericità mediterranea e pulizia formale svedese, sfruttano l’essenzialità della materia prima per gestire in modo ottimale l’assorbimento dell’acqua da parte delle radici. Rivelandosi una sofisticata interpretazione formale di un oggetto di uso quotidiano.
Pentole da guardare, oltre che da usare
La collezione Finmat di pentole e padelle, anch’essa frutto della collaborazione tra Ilse Crawford e Ikea, è un ulteriore esempio del processo creativo della designer inglese. Quattro oggetti comuni che fondono sapientemente forma e funzione. La finitura esterna è di rame, l’interno e la base invece di acciaio inossidabile: un mix studiato per distribuire al meglio il calore, sia dei fuochi tradizionali sia dei piani a induzione, senza dimenticare l’estetica. Così anche i manici, forgiati d’acciaio, hanno un disegno ad hoc che rispecchia lo stile nel contempo classico e moderno delle pentole, ma sono cavi, per proteggere il contatto delle mani.