Contenuti trattati
Emily in Paris è una delle serie più amate Netflix (è riuscita a raccogliere 58 milioni di spettatori) e i motivi sono tanti: il mix di bellezza/ingenuità/ goffaggine della protagonista Emily Cooper, l’ambientazione in una delle città più romantiche del mondo, la trama leggera e divertente, ma anche gli strepitosi look di Emily e le scenografie tipicamente parigine.
Non per niente la serie è scritta da Darren Star (lo stesso di Sex and the City) e prodotta da MTV; i costumi sono di Patricia Field (la stessa di Sex and the City, Ugly Betty, Hope & Faith e del film Il Diavolo Veste Prada).
Il lato fashion di Emily in Paris è stato subito notato, tanto da far paragonare il suo guardaroba a quello di “antenate” celebri, come le protagoniste di Sex and the City. E, in concomitanza con l’annuncio del lancio della seconda stagione (visibile a partire dal 22 dicembre), è stato annunciato il progetto di una boutique virtuale dove è possibile acquistare gli abiti di Emily, come la giacca Chanel a quadrettoni (che lei porta con un berretto rosso) o i pigiami in satin di AZ Factory.
Mix di antico e contemporaneo per arredare la casa in stile francese
La serie offre però spunti anche per gli appassionati di casa e arredamento: dettagli chic tipicamente francesi connotano tutte le scenografie degli interni. In particolare uno studio degli interni dell’agenzia savoir, l’agenzia di marketing per cui Emily lavora, è un buon esercizio per comprendere meglio lo stile francese e trarre ispirazione per arredare la propria casa. L’ufficio si trova nei pressi del Palais Royal, in un tipico edificio Haussmaniano, quello stile architettonico tipico di Parigi che prende il nome dal prefetto dell’epoca in cui venne avviato il progetto di modernizzazione della città (iniziato a metà del 1800).
Entriamo all’interno e iniziamo un tour guidato a caccia di particolari e dettagli speciali da copiare per le nostre case. Quel che emerge in tutte le stanze dell’ufficio, infatti, è proprio un’atmosfera calda e familiare, più vicina a quella di un ambiente domestico che a un luogo di lavoro nell’accezione più tradizionale. Tutto è facilitato dall’impianto classico dell’edificio, con infissi riquadrati in legno, boiserie e pavimento in parquet con posa a spina di pesce.
La reception: il divano rosa per arredare anche un ingresso
Alla reception, è il colore rosa del divano a colpire l’attenzione di chi entra. Anche le dimensioni compatte e la forma angolare ne fanno un arredo originale, insieme al rivestimento in velluto. L’arredo è completato da un tavolino in marmo con piano e base circolari; stessa forma per il tappeto grigio. Alle pareti applique dorate e piccole mensole in metallo nero sulle quali trovano posto alcuni vasi.
Tocchi in stile nordico nell’open space con le scrivanie
Gli arredi di questo ambiente, dove si notano le porte in legno bianco a vetri riquadrate, sono improntati alla semplicità: scrivanie in metallo e legno disposte simmetricamente e sedie imbottite invece delle classiche sedute da ufficio. Tocchi nordici per alcuni complementi, come i tavolini rosa in primo piano e le lampade da tavolo.
Blu avio per la sala riunioni
In questa stanza troneggia il camino con cornice bianca d’epoca sopra il quale è fissato uno specchio circolare con grande cornice dorata a raggiera. Le pareti sono rivestite con una boiserie verniciata di un blu grigiastro molto elegante. Rotondo anche il tavolo in legno scuro attorno al quale si notano poltroncine imbottite e rivestite in tessuto grigio.
La zona pranzo con il tavolo rotondo
Rispettando le usanze europee, diffuse sopratutto nelle realtà di piccole dimensioni e in epoca precovid, all’interno dell’appartamento adibito a ufficio c’è anche una piccola cucina con la macchinetta per il caffè. Qui si nota il tavolo con il piano rotondo in vetro e la base in bambù intrecciato in finitura naturale. Lo stesso color miele è ripreso nella struttura in legno delle sedie con seduta imbottita.
Oro e specchi nell’ufficio di Sylvie
Nell’ufficio del capo di Emily, Sylvie, tanto raffinata quanto odiosa, si intravede un camino con cornice in marmo rosa, mentre prevalgono i dettagli dorati delle poltroncine e della libreria modulare. Tre specchi, appesi uno sopra l’altro, dilatano lo spazio e decorano la parete.
Mobili e complementi per ricreare un’atmosfera easy e chic
Arredare la casa in stile classico chic
- In bagno, stile classico o moderno? Un mix, per un risultato originale e senza tempo
- Cucine in stile classico contemporaneo
- Classico rivisitato con le carte da parati ispirate a Grecia e Roma antiche
- Ristrutturata in stile classico moderno
- Soggiorno classico: bianco protagonista nel living d’atmosfera