Contenuti trattati
Il mese di luglio porta tante novità nel catalogo Ikea: i nuovi prodotti, disponibili negli store e online già dal 1 luglio 2024, arricchiscono l’assortimento del brand con novità colorate, moderne e funzionali. Ci sono proposte per tutti i gusti: per chi ama il rigore delle forme geometriche, per chi preferisce le trame floreali e per chi è amante dello stile minimal.
Novità in arrivo anche per i gamer più accaniti: a settembre 2024 è atteso l’arrivo in store e online della collezione Brännboll, che comprende soluzioni colorate e flessibili che permettono di vivere la propria passione in ogni angolo della casa, tenendo in ordine dispositivi di gioco e tutto ciò che serve per un’esperienza immersiva.
Colori vitaminici e piccoli dettagli
A volte non c’è bisogno di rinnovare completamente l’arredamento della propria casa per rinnovare gli ambienti: bastano piccoli dettagli per fare una grande differenza, ad esempio la fodera di un cuscino o un elemento decorativo ben collocato.
La fodera per cuscino Plattlummer nei colori blu e verde (prezzo 4,95 euro), ad esempio, è allegra e colorata, dal design ipnotico che potrebbe farla diventare un classico Ikea. Si può abbinare alla nuova versione dal colore acceso della classica sedia Krylbo, in una sfumatura di blu vitaminica e versatile (prezzo 65 euro). Stessa tonalità anche per l’orologio Ikea PS 1995, dalle forme morbide e pulite. Prezzo 39,95 euro.
“L’orologio IKEA PS 1995 ha una forma simile a quella di una chitarra o di un antico orologio svedese Mora della regione del Dalarna – afferma Thomas Eriksson, designer – Mi piace la combinazione di linee concave e convesse. La sfida più grande è stata riuscire a realizzare un corpo morbido e sinuoso con una forma grafica ben definita. Il risultato finale è un orologio iconico, che diventa anche una pratica soluzione contenitiva per organizzare i piccoli oggetti. Lo stile è estremamente riconoscibile. Spero lo troviate utile e divertente allo stesso tempo”.
L’estate in camera da letto
L’estate porta con sé tanta voglia di colori allegri e vivaci, anche in camera da letto. Il nuovo comodino Knarrevik di colore giallo (prezzo 9,95 euro) si abbina perfettamente alla nuova biancheria da letto Syrabladmal delle linee disegnate a mano leggermente irregolari e alle fodere per cuscino Rundkrassig a pois, dal design semplice e minimalista; insieme creeranno un effetto allegro e sorprendente. Il prezzo è rispettivamente di 9,95 euro e di 3,95 euro.
Trame floreali
La fantasia floreale della fodera per cuscino e del copripiumino Murreva (prezzo 19,95 euro) è una vera e propria esplosione di colori che non può non mettere di buonumore. È facile da abbinare con moltissimi colori, compreso il rosa del pratico comodino Hattäsen, che aiuta ad avere sempre a portata di mano tutto ciò che può servire. Occupa poco spazio ed è leggero e facile da spostare. Prezzo 19,95 euro.
I materiali naturali di Fryksås
Il rattan naturale tessuto a mano è il materiale che contraddistingue Fryksås, una selezione di mobili e complementi d’arredo dall’aspetto leggero ed elegante. La nuova serie include articoli per il soggiorno e soluzioni pratiche per organizzare gli spazi, come ad esempio un contenitore con rotelle facile da spostare. Della serie fanno parte anche un mobile tv, una poltrona con cuscino e una scrivania in rattan trattato con vernice trasparente e acacia massiccia.
“Vogliamo che Fryksås porti calore nella tua casa e diffonda l’amore per gli oggetti ben progettati e realizzati, oltre che destinati a durare nel tempo” spiega la co-designer Kristin Pfannenschmidt.
La collezione Gaming Brännboll
Il 2024 porta un’altra novità negli store e sul sito del brand svedese: la collezione Brännboll, che si propone di integrare il gaming nella vita quotidiana in casa, con mobili che possono essere spostati facilmente per cominciare a giocare, che poi altrettanto semplicemente possono essere rimessi al loro posto una volta finita la sfida. Questa nuova concezione, pur mantenendo la funzionalità, segna un cambiamento rispetto ai tradizionali complementi dedicati al gioco: Brännboll, con i suoi colori vivaci, offre mobili flessibili che permettono di giocare in ogni angolo della casa, integrandosi in qualsiasi spazio abitativo. I gamer, infatti, si stanno allontanando dai dispositivi hardware classici e vogliono giocare ovunque e passando con fluidità da un dispositivo all’altro, da soli o in compagnia.
La collezione è nata pensando allo stile di vita dei gamer occasionali, che vogliono rilassarsi, giocare in compagnia e alternare attività di gioco e piattaforme con fluidità. Per questo sono state studiate le loro esigenze specifiche: sedute basse singole o di gruppo, organizzazione dei dispositivi, spazio per il movimento, sicurezza ed ergonomia.
“Questa collezione non è una semplice linea di mobili, ma una soluzione globale per tutte le esigenze di gaming. L’estrema cura nella progettazione garantisce la massima versatilità sia per i gamer più esperti, sia per i giocatori occasionali” afferma la designer Anna-Maria Nilsson.
La postazione gaming proposta da Ikea è flessibile e adatta anche agli spazi piccoli: quando non si utilizza, infatti, può essere richiusa riponendo anche la sedia da gaming al suo interno. Basterà chiudere le ante per avere tutto in perfetto ordine.
Ci sono poi elementi che rendono il gioco ancora più realistico: questa poltrona per gamer ruota, si inclina e si piega replicando i movimenti che si fanno mentre si gioca per evitare i proiettili nemici o raggiungere correndo la linea del traguardo. Il sedile in rete assicura la giusta dose di comfort e ventilazione durante le lunghe sessioni di gaming.
Per giocare in compagnia, invece, sono ideali le colorate poltroncine gonfiabili a forma di ciambella, dal design allegro e moderno.
Infine l‘organizzazione dei dispositivi di gioco e dei vari accessori è importante per ogni gamer: questo scaffale con le rotelle permette di raccoglierli tutti in un unico luogo tenendo in ordine console, controller, cavi, cuffie e tutto il necessario per un’esperienza di gioco ideale.