Il design della luce di Artemide – da 60 anni pioniera nel campo dell’innovazione e della ricerca nel settore dell’illuminazione – ancora una volta punta su sostenibilità, approccio umanistico e prospettiva etica. A Euroluce 2019 Artemide presenta dal 9 aprile i nuovi progetti frutto di ricerca e innovazione, mentre oggi 8 aprile li ha presentati in anteprima alla stampa.
Alcune delle novità Artemide a Euroluce 2019
Atelier Oi, BIG, Sonia Calzoni, Fratelli Campana, Alida Catella e Silvio De Ponte, Pallavi Dean, Elemental di Alejandro Aravena, Hassel, Neri&Hu, Davide Oppizzi, Palomba e Serafini, oltre a Carlotta de Bevilacqua ed Ernesto Gismondi sono i progettisti – architetti italiani ed internazionali – che con il team Artemide hanno sviluppato le nuove proposte esposte ad Euroluce.
Artemide attraverso la sua Human & Responsible Light consente di ripensare all’ambiente in termini di ecosistema energetico, alla percezione dello spazio e all’esperienza del benessere dell’uomo per una migliore qualità della vita.
Lo stand Artemide a Euroluce è una Light Station progettata da Michele De Lucchi, dove si vive l’esperienza della luce, frutto di qualità ambientale, emozione e percezione, interazione e interattività.
La tecnologia Geo Li‐Fi guida nella scoperta dei valori e dei principi di ogni prodotto, applicazione concreta di un servizio che Artemide offre a supporto dei suoi progetti di lighting.
Artemide App, che permette di dialogare con tutte le lampade dei cataloghi Artemide (con LED integrato), mostra tutte le sue potenzialità che si arricchiscono di funzionalità interattive come sensori e controllo vocale e nuove applicazioni parametriche come controllo dell’aria, heat maps e i brevettati Circadian Rhythm e Target Point.
Artemide App e Geo Li‐Fi rendono coinvolgente l’esperienza utente e generano strumenti ad alto valore aggiunto per il progettista e per chi gestisce gli spazi.
Artemide è testimonianza del miglior Made in Italy, di un approccio interdisciplinare in cui si uniscono innovazione, scienza, “téchne” intesa come “arte del saper fare”, creatività e bellezza.
Carlotta de Bevilacqua, Ceo e Vice Presidente Artemide, ha presentato oggi insieme a Jakob Lange (BIG Architects), Pallavi Dean, Atelier Oì, Neri & Hu, Umberto Campana, Lodovica Serafini, Davide Oppizzi, Sonia Calzoni e Alida Catella, la Collezione Artemide 2019 con 8 patent di invenzione. È stata svelata inoltre GenerAction Artemide, tema della nuova campagna ADV e progetto con cui Artemide da voce ai centennials che si sono distinti in differenti campi grazie alle loro capacità e idee innovative, supportando i loro studi e i percorsi di ricerca. GenerAction viene presentato ora, ma è un progetto in divenire, che proseguirà per tutto il 2019. “Siamo entusiasti dei primi protagonisti di GenerAction e l’idea di sostenerli nei loro progetti e studi futuri è un investimento che rispecchia perfettamente lo spirito di Artemide, l’azienda della Human & Responsible Light per cui uomo e sostenibilità, sapere e saper fare sono al centro della cultura del progetto” ha spiegato Carlotta de Bevilacqua.
Rayouf Alhumedi, 17 anni (Arabia Saudita); Valerio Paglierino 18 anni (Italia) e Elliot Surrey (Francia) sono i primi centennials scelti per la campagna.