Lampade con un tocco di rosso che diventano elemento decor grazie a un filo o a un altro piccolo dettaglio. Colorato ma "minimal", eppure capace di conquistare la scena.
Ami il colore rosso, ma non osi inserirlo in maniera preponderante negli ambienti di casa tua? Ti diamo 15 idee perfette per aggiungere un tocco vivace senza correre il rischio di esagerare: lampade di tutti i tipi con qualche dettaglio in rosso, il filo o un’asta o ancora il portalampada.
Foto lampade rosse
Lampade che diventano elemento decor grazie a un filo. Colorato e sottile, ma capace di conquistare la scena. Costituita da 6 tondini di ferro saldati tra loro, Fuoco/Ferro coll. Platonic di Bigdesign (www.bigdesignstudio.com) misura L 25 x P 25 x H 220 cm; costa 60 euro.
Tocchi artigianali per la lampada con il bordo rosso dipinto a mano. Proposta anche nelle versioni piantana e sospensione, Medusa di Cattelan Italia(www.cattelanitalia.com) è in vetro borosilicato trasparente con profilo inferiore e cavo rossi. Misura ø 25 x H 55 cm e costa 820 euro.
Una doppia parete di vetro soffiato racchiude il corpo illuminante della lampada sferica. Con base in metallo bianco o nero, la lampada da tavolo Happy Pill di Ichendorf (www.ichendorfmilano.com) è caratterizzata dal filo trasparente, rosso, bianco o nero; disponibile con diametro 12 e 16 cm, nella misura più piccola costa 65 euro.
Un’interpretazione grafica dei tradizionali modelli da scrivania, la lampada sembra essere doppia: un semplice profilo in alluminio supporta il led con potenza di ultima generazione. La lampada da tavolo Heron di Bilumen (www.bilumen.it) è dotata di snodi autobloccanti, facilmente apribili o chiudibili, per semplificare meccanica e funzionamento. Misura L 45 x H 60 cm; il modello base costa 395,83 euro.
Il diffusore dall’aspetto metallico è in realtà in vetro soffiato colorato effetto specchio, per un’illuminazione d’atmosfera. Glam di Prandina (www.prandina.it) ha la base in cristallo trasparente, cui si abbinano paralumi in vari colori. Misura H 36 cm, il diametro del diffusore è 36 cm, il diametro della base 17 cm. Dimmerabile, costa 947 euro.
In acciaio verniciato a polvere, riproduce le fattezze delle classiche abat jour in legno con paralume in tessuto. Demì Table di Officinanove (www.officinanove.it) fa parte di una collezione che comprende versioni da soffitto, da parete e da terra. Misura L 40 x P 40 x H 70 cm e costa 325 euro, esclusa Iva.
SPIRITO SARTORIALE Un solo foglio di metallo, tagliato al laser, piegato e verniciato ed ecco Square, lampada da tavolo disegnata da Enrico Cesana per Caoscreo (www.caoscreo.it). L’effetto “cucitura” in prossimità degli spigoli superiori e il cavo in tessuto colorato che impuntura il lato ortogonale, ne caratterizzano lo stile. Misura L 21 x P 6 x H 21 cm, costa 149 euro.
Grazie a bracci apribili, i corpi luminosi cambiano posizione così da adeguarsi a qualsiasi configurazione. Con corpi luce senza vetro e colorati come i cavi in tessuto che li sostengono, Stab Light Smart di Danese (www.danesemilano.com) ha tre bracci metallici. La larghezza massima è 70 cm, l’altezza massima 28 cm; costa 587 euro.
Ironica, leggera: una spirale di luce, quasi una trottola che gioca nell’aria. Ha il diffusore in alluminio verniciato bianco, leggero e sottile, la sospensione Spiry di Axo Light (www.axolight.it). Misura Ø max 57 cm x H max 210 cm. Esclusa Iva, costa 399 euro.
Il legno dell’albero della gomma, dalla tonalità tendente al rosso, crea un piacevole contrasto con il paralume chiaro color panna. Semplice da montare, l’applique Miller di Made.com (www.made.com) misura L 65 x P 30 x H 32 cm e costa 69 euro.
Materiali tradizionali come la ceramica o il cotto per la sospensione con il paralume a forma di campana. Dotata di cablaggio elettrico con cavi colorati in tessuto in 7 varianti di colore, Eva di ModoLuce (www.modoluce.com) ha un ingombro contenuto. Nella misura Ø 11 x H 15 cm costa 317 euro.
Essenziale, con il bulbo che ricorda le lampadine di una volta, l’applique gioca sull’abbinamento di metallo, vetro e filo rosso. È fornita con due metri di cavo Minimal di Ideal Lux (www.ideal-lux.com) in metallo rifinito in cromo o in smalto colorato. Misura L 13,5 x P 21 x H 23 cm e costa 56 euro.
Lo stelo va ancorato a parete su un apposito sostegno e ruota all’interno dello stesso: la lampada così ha un ampio raggio d’azione. Cursore di Marchetti (www.marchettiilluminazione.com) ha lo stelo in fibra di vetro e il paralume in polipropilene; lo stelo è lungo 250 cm, il paralume misura Ø 40 x H 35 cm e costa 435 euro.
Anche la classica piantana a tre piedi diventa meno rigorosa grazie al filo rosso. A luce diffusa e indiretta, la lampada da terra Eva di Martinelli Luce ha la struttura in alluminio satinato o verniciato e il paralume in tessuto o in alluminio. Completa di dimmer, misura Ø 50 x H 173 cm, costa 1.854 euro.
UN ALBERO LUMINOSO La base in cemento massiccio diventa il vaso che sostiene il fusto in metallo rosso opaco. Pom Pom di Calligaris (www.calligaris.it), design di Matteo Cibic, ha tre corpi illuminanti in vetro soffiato bianco acidato. Funziona a led. Misura L 35 x P 15 x H 162 cm, costa 837 euro.