Di grande impatto visivo, alcune lampade, scenograficamente brillanti, possono dare carattere – come fossero veri e propri gioielli – a ogni ambiente della casa, dalla zona giorno a quella notte, incluso addirittura il bagno.
Leggere e preziose, realizzate con materiali all’apparenza quasi evanescenti ma contemporanei e dalle prestazioni avanzate, oltre che eco-sostenibili, ricordano i luccicanti accessori delle passerelle di moda, ma nascondono cuori tecnici estremamente funzionali. Di forte impatto visivo quando sono spente, come per incanto si trasformano in magici oggetti luminosi al calare del sole, capaci di mutare l’atmosfera anche dello spazio più anonimo e minimale. Apparentemente impegnative da armonizzare con il resto dell’arredamento, sono tuttavia più semplici da posare di quanto non sembri. Basta renderle protagoniste, vediamo come.
Lampade sfavillanti nella zona giorno
Questi apparecchi grazie a corpi lavorati ad hoc e a materiali speciali, sono studiati per moltiplicare l’effetto luminoso nella stanza. Ciò implica che si prendano in considerazione tutte le eventuali fonti luminose presenti, affinché non vadano in conflitto e non si crei un vero e proprio inquinamento visivo interno.
Nella zona giorno la posizione ideale per una lampada “gioiello” è quella ove serva focalizzare l’attenzione: sopra a un bel tavolo da pranzo, in primis, ma anche sulla zona conversazione, per dinamizzare lo spazio della socialità e dell’interazione. In tal caso eventuali altri apparecchi – abat-jour per la lettura, piantane o applique per la luce diffusa… – devono obbligatoriamente lasciare il passo. Meglio optare infatti per modelli dall’espressività moderata, in nuance cromatica ma poco “invasivi” dal punto di vista estetico e formale.
Esattamente il contrario, in caso si opti per apparecchi a parete al fine di sottolineare superfici verticali o angoli importanti: sul tavolo o sparse per l’ambiente, le altre lampade devono silenziare la loro presenza, spingendo lo sguardo verso gli apparecchi più elaborati.
Una variante a queste regole basilari, quando l’arredamento sia assolutamente moderno e di segno minimalista, può essere la declinazione in più varianti e dimensioni di un medesimo modello: grande sopra al tavolo, più piccolo a parete o da tavolo su una madia bassa, un tavolino, una libreria.
Riflessi preziosi anche nel resto della casa
Le lampade particolarmente brillanti sono perfette anche nella zona notte e, perché no, in zone di passaggio o in bagno. Il tocco originale che conferiscono agli ambienti può essere infatti una ottima soluzione per impreziosire anche la parte più privata e protetta della casa.
Inaspettate nelle aree di passaggio e nei disimpegni, a cui danno carattere e dignità, questi gioielli di luce trovano una giusta dimensione anche in bagno. Nel luogo destinato alla cura e al relax riescono infatti a creare una atmosfera morbida e preziosa, che faccia brillare sanitari, si rifletta sui cristalli dei box doccia e trasferisca un’idea quasi teatrale sopra alla vasca da bagno.
In camera da letto i riflessi luminosi di questo tipo di lampada danno carattere senza abbagliare, così come nelle camerette dei bambini si trasformano in oggetti luminosi speciali, capaci di far viaggiare la fantasia sia delle principesse che degli astronauti. Nel primo caso meglio optare per le versioni a parete o, più piccole, da comodino. Nel secondo, si può osare anche con una grande sospensione centrale, che diffonda magia in tutta la stanza.