Le lampade che igienizzano sono l’ultima novità nel campo dell’illuminazione domestica. Con il radicale cambiamento delle abitudini si sono infatti trasformati anche gli oggetti: la luce, da sempre fonte di comfort e di benessere, ora è anche strumento di sicurezza e di igiene.
Gli scienziati sanno già da tempo che i raggi ultravioletti hanno la capacità di modificare i microorganismi dannosi per la nostra salute, impedendo loro di riprodursi. Tuttavia, data la pericolosità per la nostra pelle o per la vista, non vanno utilizzati in presenza umana: così ad esempio accade in alcuni ospedali all’avanguardia, per sterilizzare esclusivamente le camere liberate dai pazienti. Esistono tuttavia i raggi ultravioletti UV-C, ad onda più corta di quelli di altra tipologia, che non risultano dannosi per l’uomo e soprattutto sono in grado di distruggere virus e batteri fluttuanti nell’aria, nell’acqua o depositati sulle superfici.
Proprio a partire da questa lunga esperienza di ricerca gli studiosi hanno testato le radiazioni UV-C anche per il virus Covid-19, scoprendo che tali sorgenti luminose riescono a neutralizzare quasi la totalità degli agenti patogeni in un tempo estremamente ridotto (si parla di secondi). Risultato rilevante se, come dimostrano alcuni studi scientifici pubblicati su Virology Journal, il virus della attuale pandemia persiste sulle superfici anche oltre ventotto giorni.
Il team di ricerca e sviluppo di Slamp, azienda specializzata nella produzione di apparecchi luminosi realizzati a partire da fogli di speciali tecnopolimeri riciclabili, ha pensato di sfruttare queste speciali proprietà della luce UV-C abbinandole al know-how produttivo. Ne sono nate le lampade PurityCapsule che igienizzano, veri e propri dispositivi in grado di eliminare fino al 99,99% dei virus e dei batteri più comuni e nello stesso tempo pericolosi (secondo test microbiologici e fotonici del Dipartimento di medicina molecolare e dello sviluppo dell’Università degli Studi di Siena) in soli trenta secondi. Un oggetto dall’aspetto futuribile e nel contempo friendly, che apre la strada a progetti sempre più sofisticati e performanti, oltre che esteticamente affascinanti.