I led (Light-Emitting Diodes) sono componenti elettronici che, al passaggio di una minima corrente, emettono una luce priva di raggi infrarossi e ultravioletti, accendendosi immediatamente. Molto compatti, hanno un ciclo di vita molto lungo (fino a 100.000 ore ), inoltre mantengono il 70% dell’emissione luminosa iniziale ancora dopo 50.000 ore. Per capire meglio, bisogna considerare che la vita media di una lampadina a filamento era di circa 1000/1500 ore.
Un altro aspetto fondamentale è il risparmio di energia connesso all’utilizzo dei led che arriva fino al 90 % in più rispetto agli altri sistemi di illuminazione. La luce che assicurano poi è intensa e brillante, perché alta è la loro efficienza luminosa (fino a 120 lm/W, rispetto ai 13 lm/W delle lampade ad incandescenza, 16 lm/W per le alogene, 50 lm/W per le fluorescenti).
Inoltre poiché i led funzionano a bassi voltaggi, più sicuri, non scaldano le lampadine che li contengono e quindi possono essere maneggiate senza il pericolo di scottarsi. Anche la durata dei led è fino a 10 volte superiore rispetto alle luci fluorescenti compatte.
Mentre le lampadine a incandescenza non consentivano di scegliere tra la luce calda o fredda, con i led questo diventa possibile. La temperatura di colore si misura in gradi Kelvin: la luce calda (le cui sfumature possono essere di bianco caldo, giallo, arancione o di rosso) è compresa tra 3.000 e 3.300 Kelvin; quella fredda ha una temperatura di colore tra i 3.600 e i 6.500 gradi Kelvin. Esistono vari tipi di led, tra i più efficienti quelli che grazie al dimmer integrato permettono di variare la luminosità e quelli dotati di di sensore per cui la luce si abbassa automaticamente.