Contenuti trattati
Storicamente le case di campagna presentano uno stile essenziale, funzionale alla vita agricola di chi vi abita. Tuttavia, oggi, a volte abitate come seconda casa, rappresentano anche un rifugio sicuro per chi vuole allontanarsi dal caos quotidiano della città, immergersi nella pace della natura, ritrovare tradizioni di un tempo.
Lo stile rustico è un’opzione ancora apprezzata e attuata con finiture grezze e materiche e con mobili antichi che tornano a nuova vita dopo un sapiente restauro o con vecchi arredi semplicemente sottoposti a relooking.
In altri casi, però, vecchi casali restaurati e recuperati vengono arredati con soluzioni di gusto moderno ed essenziali, mobili dalle linee pulite e minimali in perfetto dialogo con la natura circostante.
E così casali, cascine, stazzi, trulli o masserie tornano a splendere, ritrovando nuove funzioni seppur conservando la loro storia.
10 interni di campagna in stili diversi
Gli interni di campagna sono oggi perlopiù più moderni, essenziali e pensati per la funzionalità. Soluzioni per garantire una miglior vivibilità e il massimo comfort, senza rinunciare alla storia originale dell’abitazione e alla sua “essenza” rustica.
Casa di campagna stile tradizionale
Gli arredi in legno rappresentano l’essenza di un’abitazione di campagna tradizionale. Riscaldano l’ambiente, evocano la storia delle famiglie che quella casa l’hanno vissuta nel corso degli anni. Gli arredi dai colori caldi, l’atmosfera rustica e la purezza delle pareti, generalmente tinteggiate con pitture chiare, banche, rimandano a un fascino sospeso nel tempo. Una casa della tradizione, in cui rivivere ricordi e riassaporare antichi sapori.

Foto: Alessandro Losi. Interni e Ristrutturazione: Atelier Architettura. Progetto: Studio Tecnico Geom. Malaraggia. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Progetto d’interni ed arredamento: Gian Paolo Guerra – Studio Guerra Interior Design & Home Shopping. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Foto: Cristina Fiorentini. Progetto: arch. Federico Lissignoli e interior designer Giulia Sbalchiero Studio 23architetture. Clicca qui per vedere tutta la casa.
La cucina in muratura rivisitata
Perfetta nelle case di campagna dal mood essenziale e contemporaneo, la cucina in muratura attuale sostituisce i rivestimenti di antica memoria in piastrelle con le attualissime finiture in resina e le ante in massello con tendine. Per dare movimento alla composizione, i vani schermati si alternati con quelli a giorno.

Foto e progetto di interior design: architetto Clara Bona. Clicca qui per sapere di più sulla cucina in muratura e qui per vedere tutta la casa.
Casa di campagna stile moderno
Casa di campagna è sinonimo di quiete e relax, ma non obbligatoriamente di antichità. In una struttura rustica, per esempio, tenere lo spiovente in legno a vista è una soluzione tradizionale, mentre dipingerlo di bianco (travi comprese o meno) è una scelta più contemporanea, così come inserire una parete colorata in una tinta intensa.

Foto: Cristina Galliena e Guelfa Rugarli. Progetto: geometra Mario Paronetto. Clicca qui per vedere tutta la casa.
Per la scelta dei mobili, il classico divano con braccioli delle case più classiche in ambienti più moderni lascia il posto a imbottiti bassi, a terra, e componibili, anche bicolore. La modernissime sedie in policarbonato trasparente alleggeriscono l’impatto visivo, specie abbinate a tavoli e complementi neri o scuri o a lampade di gusto industrial, che evocano atmosfere da loft.

Foto: Darragh Hehir. Progetto: B + P architetti Pierluigi Percoco e Alessia Bettazzi. Clicca qui per vedere tutta la casa.
Pareti a intonaco o in mattoni a vista?
Nel ristrutturare una casa di campagna si può decidere di rispettare la tradizione, mantenendo lo stile rustico, sia con muri a intonaco rustico sia con mattoni a vista.
Le travi a vista – in legno scuro o dipinte di bianco – a contrasto con il resto dello spiovente vengono rese protagoniste, mentre uniformandole in un’unica finitura vengono visivamente annullate.
Per l’arredo, per uno sfondo bianco di pareti e pavimenti, selezionando pochi mobili e complementi di colore neutro o in legno al naturale si rispecchia lo stile sobrio degli interni di campagna. Unici elementi di grandi dimensioni adatti a questo tipo di abitazione sono, per esempio, librerie bianche a tutta parete, specie in cartongesso, perché proprio per la caratteristica architetturale sono un tutt’uno con i muri.

Foto: Studio Roy. Styling: Lidia Elisa Covello. Architetto: Studio Eutropia. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Foto: Makethatstudio. Progetto: Tixa – Studio Associato di Ingegneria e Architettura (arch. Marco Alessi e ing. Federico Dalla Valle). Collaboratore: arch. Michela Carlesso. Clicca qui per vedere tutta la casa.
Interni di campagna restaurati nel trullo
Tra le case di campagna caratteristiche, il trullo è tra quelle di cui si riesce a conservare meglio la storia arcaica e tradizionale. Interni bianchi “di pura pace” possono essere scaldati e resi accoglienti con complementi e arredi dai colori caldi. E un elemento di recupero come un vecchio camino riportato in luce può contribuire a caratterizzare l’ambiente in modo rustico.

Foto: Studio Roy. Progetto: arch. Azzurra Garzone. Clicca qui per vedere tutta la casa.
Casa di campagna stile shabby chic e provenzale
Shabby chic fa subito pensare ad abitazioni rustiche dal fascino romantico. Dal bianco ai colori pastello, fino agli accessori in materiali naturali, queste abitazioni sposano uno stile provenzale ricco di orpelli, in cui abbondano i complementi di arredo e un ruolo importante è assunto dai tessili.
Casa di campagna nuova, con piscina: una vetrata al posto del muro perimetrale
Quando la casa di campagna è di nuova costruzione il grande vantaggio è quello di poter scegliere vetrate a tutta altezza – laddove il Regolamento edilizio e la normativa locale lo consentano – che sono l’ideale in una casa in mezzo al verde, per favorire l’ingresso della luce naturale e far dialogare l’interno con l’ambiente esterno. Ancor di più se l’outdoor vanta una piscina per trascorrere momenti di relax all’aperto, a cui accedere dal living o direttamente dalla cucina a vista.

Foto: Studio Roy. Progetto: arch. Paolo Pellegrini. Clicca qui per vedere tutta la casa.