Contenuti trattati
La madia nasce come evoluzione del piano in legno usato come mobile per impastare nella tradizione romagnola del 600, ma non è un elemento d’arredo da relegare al passato: rivisitata in chiave moderna, la madia è un complemento che si può inserire in ambienti di qualsiasi stile, anche in case dalle metrature modeste. Si tratta infatti di un mobile versatile, che può contenere svariati oggetti oppure trasformarsi in dispensa, mobile tv o cassettiera. È adatto soprattutto alla zona living, ma nulla vieta di collocarla anche in corridoio o in uno studio o in camera. In cucina si usa in genere un mobile di maggiore altezza, da sfruttare come contenitore e piano d’appoggio.
Madia: cos’è e come è fatta
La madia è un mobile contenitore dall’altezza contenuta (retaggio del passato in cui il suo piano veniva usato per impastare il pane) e dallo sviluppo orizzontale. In genere ha linee semplici ed è composta da ante battenti o scorrevoli; può essere con o senza piedini. Offre due diverse funzioni pratiche: spazio di contenimento al suo interno e una superficie superiore ampia, su cui appoggiare diversi tipi di oggetti o anche il televisore. Il design della madia moderna è spesso elegante e versatile, pur mantenendo la sua semplicità, cosa che gli consente di adattarsi a diversi tipi di ambienti domestici. Un tocco di originalità può essere dato da inserti decorativi, vani a giorno che danno movimento al design oppure luci led integrate che rendono il mobile ancora più pratico e funzionale.
Madia o credenza?
I termini madia e credenza a volte sono usati come sinonimi, ma in realtà ci sono alcune differenze tra queste due tipologie di mobili. La madia, come abbiamo visto, è in genere un mobile basso che si sviluppa in maniera prevalentemente orizzontale. Anche la credenza ha origini umili e deriva dalla tradizione campagnola, ma era utilizzata prevalentemente per contenere stoviglie e vivande in cucina o in sala da pranzo. Di solito la credenza ha una struttura più alta, è dotata di ante e sportelli ma spesso anche di una vetrina superiore dove mettere in mostra il servizio di piatti più bello.
I colori e i materiali per la madia moderna
Tradizionalmente la madia era un mobile basso, dalle linee semplici e realizzato in legno massiccio. Oggi la possibilità di scelta per quanto riguarda colori e materiali è davvero vasta. Per quanto riguarda i materiali, se ne trovano in laminato, melaminico, legno impiallacciato. Si può anche scegliere una madia decorata o colorata, che diventerà subito protagonista, specie se di opta per tinte pop come il giallo, il rosso, il verde oppure per un mix di colori.
Madia in soggiorno
La madia in soggiorno può essere usata per mettere in mostra quadri e oggetti decorativi, oppure l’ingresso, dove può essere sormontata da uno specchio o da un quadro. L’importante è scegliere le dimensioni giuste, che le permettano di integrarsi perfettamente nell’ambiente: una madia troppo grande risulterà sproporzionata e ingombrante, mentre una troppo piccola si noterà a malapena e avrà una ridotta funzione pratica.
Quale madia Ikea scegliere?
Ikea ha una vasta scelta per quanto riguarda le madie, che si possono scegliere in diversi modelli, colori e finiture.
La madia Bestå in tante varianti
La madia Bestå è disponibile in diverse misure, in diversi colori e con finiture differenti. Offre tanto spazio per riporre tutto ciò che si vuole e un ampio piano di appoggio, che può servire ad esempio ad appoggiare i piatti di portata durante i pranzi o le cene. La versione con ante Hedeviken in impiallacciatura di rovere presenta delle sfumature uniche dovute alle naturali venature del legno. I ripiani regolabili permettono di personalizzare il mobile in base alle proprie esigenze, aggiungendo anche scatole e divisori per tenere tutto in ordine. Misure 180 x 42 x 74 cm. Prezzo 315 euro.
Anche la madia Bestå con ante bianco/Smeviken/Kabbarp bianco permette di organizzare ogni cosa. Si può scegliere tra la chiusura ammortizzata, che fa chiudere le ante lentamente, e l’apertura a pressione, che permette di aprire l’anta premendo leggermente con le dita. Le gambe sollevano il mobile dal pavimento, facilitando le operazioni di pulizia. Misure 180 x 42 x 76 cm. Prezzo 350 euro.
La madia Stockholm punta sull’eleganza
Questo mobile, grazie all’impiallacciatura di noce con le sue venature uniche e alle gambe in frassino massiccio, conferiscono all’ambiente un’atmosfera calda e accogliente. Si tratta di un materiale naturalmente robusto, reso ancora più resistente da un rivestimento protettivo in mordente. L’apertura degli sportelli è a pressione, quindi non servono maniglie né pomelli. Misure 160 x 81 cm. Prezzo 499 euro.
La versatilità della madia Vihals
La serie Vihals di Ikea è molto versatile ed è pensata proprio per inserirsi in diversi ambienti della casa, anche in combinazione con altri mobili. Questa madia ha una profondità di soli 37 centimetri, quindi può essere posizionata anche in spazi stretti come ad esempio l’ingresso; dispone comunque di ripiani e cassetti per tenere tutto in ordine oggetti di ogni dimensione. Sul piano della madia si possono invece mettere in mostra i propri oggetti preferiti. Misure 140 x 37 x 75 cm. Prezzo 149 euro.
La madia Eket, una soluzione classica
La madia Eket si può scegliere in diversi colori, tra cui anche un elegante colore grigio scuro/grigio verde. Si tratta di una soluzione classica che può essere abbinata ad un ambiente con pochi mobili ben scelti oppure con più elementi. Questa madia può essere fissata al muro, sfruttando al massimo la parete e e liberando spazio sul pavimento. Ante, cassetti ed elementi a giorno permettono di contenere tutto ciò che si vuole e di esporre i propri oggetti decorativi preferiti. Misure 175 x 35 x 70 cm. Prezzo 240 euro.