MÄVINN, la nuova collezione Ikea di accessori per la casa, sostenibile e solidale

Mix di design scandinavo e artigianalità asiatica, la collezione MÄVINN comprende 19 accessori per la casa accuratamente realizzati a mano, in collaborazione con una serie di imprese sociali. Ne parliamo con le designer Paulin Machado e Maria Vinka.

Luisa Bellotto
A cura di Luisa Bellotto
Pubblicato il 30/06/2023Aggiornato il 30/06/2023
Prodotti della coll. Mavinn di Ikea

Prodotti della coll. Mavinn di Ikea

Cesti, tappeti, borse, fodere per cuscini, sono alcuni dei pezzi (tutti unici) che compongono la collezione MÄVINN di Ikea, disegnata da Paulin Machado e Maria Vinka e pensata per dare risalto alle competenze di chi li ha creati: artigiani, uomini e donne, che appartengono a sette imprese sociali impegnate a dare un’occupazione a lungo termine ai gruppi più vulnerabili di alcuni territori dell’Asia. 

  • Coll. MÄVINN di Ikea
  • Coll. MÄVINN di Ikea
  • Coll. MÄVINN di Ikea
  • Coll. MÄVINN di Ikea
  • Coll. MÄVINN di Ikea
  • Coll. MÄVINN di Ikea
  • PE887704
  • Coll. MÄVINN di Ikea
  • Coll. MÄVINN di Ikea

Fin da subito la nostra idea è stata quella di porre l’accento sulla lavorazione artigianale, dando risalto alla persona che ha realizzato il prodotto finito. Questo ci ha portati a pensare all’esperienza di chi visita un mercato di artigianato locale e si lascia ispirare dagli oggetti interessanti che vi può trovare e dalla gente del posto che vende i propri manufatti“, afferma Paulin Machado, designer di IKEA of Sweden. “Ogni articolo ha il carattere rustico e l’aspetto caratteristico di un pezzo accuratamente selezionato e mescola tocchi di colore con materiali naturali ed elementi ricamati e intrecciati a mano che gli conferiscono la sua unicità“.

La collezione è costituita da articoli realizzati in cotone, eccedenze di materiali utilizzati nella produzione di denim e fibre naturali, come la carta ricavata dalla corteccia degli alberi di gelso, la iuta e la fibra di banano. La maggior parte dei materiali è acquistata in Bangladesh, India, Thailandia e Vietnam, dove hanno sede le imprese sociali. I materiali in fibra naturale sono stati scelti per le loro caratteristiche di resistenza e rinnovabilità e in quanto i loro processi di approvvigionamento e produzione creano ulteriori opportunità di lavoro. La combinazione di materiali e tecniche di produzione è basata sulle competenze e sull’esperienza delle sette imprese sociali con cui abbiamo collaborato, che determinano le caratteristiche dei diversi prodotti e valorizzano i tessitori e gli artigiani di talento all’interno delle comunità locali in cui operano.

Dal 2012 IKEA collabora con una serie di imprese sociali per creare opportunità di lavoro a lungo termine e offrire mezzi di sostentamento a gruppi e persone fragili che vivono nelle aree rurali. Oggi questa iniziativa è stata estesa a oltre 11 imprese sociali in tutto il mondo, con l’obiettivo di creare prodotti per le persone di tutto il mondo che possono essere realizzati su larga scala e di aumentare, in tal modo, le opportunità di lavoro. MÄVINN è la seconda collezione realizzata da IKEA in collaborazione con imprese sociali e la prima di una serie che verrà proposte annualmente con lo stesso nome. Il nome della collezione, “MÄVINN”, è un’espressione dialettale usata nello Småland, dove IKEA è stata fondata, e significa “avere il vento in poppa”.

“Come designer, è stata una gioia lavorare a stretto contatto con gli artigiani locali, che hanno usato la loro competenza e la loro creatività per realizzare ogni singolo prodotto. Questa collezione non solo celebra la produzione artigianale tradizionale, ma crea anche importanti opportunità di lavoro per le persone che ne hanno bisogno. Con MÄVINN possiamo aiutare gli artigiani e le loro comunità, rendendo gli articoli fatti a mano accessibili alle persone di tutto il mondo”, afferma Maria Vinka, designer freelance di IKEA of Sweden.

La collezione sarà disponibile a partire dall’1 luglio 2023 negli store IKEA e online.

Intervista alle designer Maria Vinka e Paulin Machado 

D: È stata la vostra prima esperienza di questo tipo in ambito sociale? 

Maria Vinka: Ho creato i miei primi prodotti insieme a imprenditori sociali più di 10 anni fa e ho assistito all’evoluzione delle nostre partnership e dei nostri prodotti. All’inizio lavoravamo con un solo partner e un solo tipo di materiale. In MÄVINN, collaboriamo con sette partner provenienti da tutta l’Asia con una serie diversificata di competenze. Ciò ci consente di esplorare una vasta gamma di materiali e tecniche per creare oggetti di uso quotidiano che, si spera, i nostri clienti apprezzeranno. MÄVINN è stato sviluppato durante la pandemia che ovviamente ha posto molte sfide. Abbiamo dovuto adattare e trasferire il nostro lavoro al digitale, cosa che penso abbia funzionato altrettanto bene poiché ci siamo davvero presi il tempo per interagire e sviluppare le nostre conoscenze precedenti incontrando gli artigiani presso i nostri partner di social business.
Andando avanti con la collezione MÄVINN, il nostro obiettivo sarà costruire relazioni ancora più forti con i nostri partner e continuare a mostrare le persone dietro i prodotti.

D: In tre punti, quali obiettivi vi eravate prefissate? E qual è stato il punto di partenza?

Maria Vinka: Il nostro obiettivo con MÄVINN era quello di creare prodotti autentici e fatti a mano che fondessero l’artigianato tradizionale con il pensiero del design moderno e renderli convenienti e accessibili attraverso il nostro approccio di design democratico. In IKEA, il nostro modo di sviluppare i prodotti è guidato dai cinque principi del design democratico, il che significa che ogni prodotto dovrebbe essere una combinazione di forma, funzione, qualità, sostenibilità e convenienza.

Quando lavoriamo con le imprese sociali, utilizziamo un approccio molto collaborativo. Lavoriamo a stretto contatto con gli artigiani per comprendere le loro tecniche e mestieri specifici, imparando gli uni dagli altri e adattandoci alle loro circostanze. Maria ed io siamo entrambi artigiani nel nostro tempo libero e adoriamo sederci con gli artigiani per apprendere le tecniche artigianali tradizionali attraverso la collaborazione pratica. Anche se ci sono barriere linguistiche, siamo sempre in grado di comunicare attraverso il linguaggio stilistico del cucito, della tessitura e dell’intreccio.

Come designer, è stato interessante lavorare con fibre naturali come la juta e la fibra di banano. Danno a questa collezione un aspetto naturale. I tessuti tessuti a mano e le tecniche di ricamo a mano aggiungono un tocco unico a ogni articolo e creano contrasti interessanti con molti colori.

D: Dal punto di vista di un designer, c’è differenza nel disegnare una collezione limitata?

Paulin Machado: Come designer, creare una collezione può spesso significare un’opportunità per sperimentare, provare cose nuove e raggiungere un vasto pubblico con i tuoi prodotti e il tuo messaggio. MÄVINN ha un duplice scopo: fornire ai nostri clienti articoli unici creando anche opportunità di lavoro per gli artigiani. Lo trovo molto stimolante. In questa collezione, abbiamo voluto lavorare con materiali naturali di provenienza locale come la fibra di banana e la iuta, ma abbiamo visto anche la necessità di creare contrasti usando espressioni più audaci. Di conseguenza, la collezione presenta una gamma di dettagli tattili e colori come rosa, viola e rosso, progettati per risaltare e distinguersi.

In IKEA siamo designer curiosi e un’azienda curiosa. Crediamo nella celebrazione del design e nell’imparare dagli altri attraverso la condivisione e la collaborazione. Collaborare con gli artigiani e i loro metodi tradizionali è per noi un’opportunità per esplorare nuove prospettive nel design e per creare bellissimi prodotti fatti a mano che le persone adoreranno. Allo stesso tempo, ci permette di imparare, condividere conoscenze e intraprendere insieme un viaggio di nuove scoperte.

D: I prodotti IKEA si trovano davvero in ogni abitazione, anche accanto a pezzi storici di design. Per quale pubblico e per quale tipo di casa avete immaginato questa nuova collezione?

Maria Vinka: Siamo orgogliosi di poter offrire prodotti unici come parte dell’offerta IKEA, creando anche opportunità di lavoro per gli artigiani. È un fantastico complemento al resto della nostra gamma che si può trovare nelle case di tutto il mondo. Uno dei nostri obiettivi con questo progetto è stato quello di creare una collezione diversificata di oggetti artigianali rivolta a chi ama passeggiare nei mercatini di artigianato locale. Abbiamo una bellissima collezione con oggetti fatti a mano, materiali robusti con contrasti con ricami e schizzi colorati. Questo è qualcosa che penso che i nostri clienti apprezzeranno molto.

D: Qual è il vostro prodotto preferito di questa collezione? 

Paulin Machado: Il mio prodotto preferito è il paralume della lampada a sospensione in fibra di banano. La lampada è realizzata con sottili fili di fibra di banano che vengono intrecciati insieme utilizzando tecniche artigianali tradizionali, creando una struttura irregolare e rustica che emette un bagliore morbido e caldo.
È impressionante vedere come gli artigiani intrecciano le lunghe strisce di fibra di banana, che sono un sottoprodotto che altrimenti andrebbe sprecato, dando vita a un paralume resistente e robusto.

PH192636

Paralume della Coll. MÄVINN di Ikea

 

Maria Vinka: Il mio è il poster da parete in carta di gelso con un disegno vuoto dell’albero genealogico da riempire con i nomi dei propri familiari. È fatto a mano da artigiani e realizzato con carta resistente che potrebbe durare generazioni. Incoraggia la creatività e l’interazione, invitando le persone a usare i colori per renderlo proprio. Penso che sia un complemento bella e significativo da inserire in qualsiasi contesto.  

2022-12-09: cc by ph to sample //Miguel

Poster della coll. MÄVINN di ikea

D: Che cosa ha significato per voi questo progetto?

Paulin Machado: Come designer, sono orgogliosa di lavorare  a una collezione come questa, fatta di prodotti fatti a mano e che dà un’opportunità di lavoro agli artigiani. Essendo una persona che nel proprio tempo libero sperimenta molti mestieri, trovo molto stimolante lavorare con tecniche tradizionali e vedere come questi prodotti unici prendono vita. Far parte di questo progetto e incontrare personalmente gli artigiani che sosteniamo attraverso queste iniziative è stata un’esperienza molto gratificante. Ho avuto l’opportunità di conoscere donne che non hanno mai lavorato fuori casa, ed è incredibile assistere alla loro crescita di fiducia e abilità nel tempo, man mano che si trovano più a proprio agio con disegni e tecniche di tessitura.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!