Il Natale firmato Ikea arriva sempre un po’ prima e anche quest’anno non si discosta dai precedenti. Dal 28 ottobre 2022 sarà infatti possibile acquistare tutto il necessario per portare un po’ di magia nordica in ogni casa. La nuova collezione Vinterfint 2022, l’illuminazione Stråla, le specialità Vintersaga si ispirano infatti all’artigianato popolare e allo stile tradizionale scandinavo, nel segno del calore e dello stupore.
Una collezione che riporta all’infanzia
I designer del gruppo svedese hanno tratto spunto dai ricordi dell’infanzia, riproponendo figurine fiabesche come decorazioni e paesaggi incantati per i calendari dell’avvento e le casette di pan pepato. Così Eva Lundgreen ha ripreso i colori e gli oggetti di quando era piccola, quando trascorreva le feste “nella fattoria della nonna a Jåmtland”, per reinterpretare i personaggi delle fiabe del suo paese con un tratto contemporaneo. “Gli elfi di Natale delle fiabe scandinave mi hanno sempre messo allegria, dice la stessa progettista. Ho cercato di trasmettere quella stessa allegria attraverso i motivi e i colori della collezione.”
Natale a Ikea, festa di luci e di sapori
Natale a Ikea è anche illuminazione: paralumi a forma di stella, lucine per l’albero, lanterne a led, decorazioni luminose per la tavola ampliano la famiglia Stråla, con l’obiettivo di creare atmosfere accoglienti e intime nella zona giorno così come in quella notte.
Zenzero, cannella, chiodi di garofano riempiono di profumi gli ambienti e i golosi potranno scegliere diverse specialità alimentari ad hoc, come ad esempio una bevanda speziata alla frutta, (il glögg), caramelle ricoperte di cioccolato, marshmallow, biscotti allo zenzero. Senza dimenticare i bambini, dato che è la loro festa: dedicati a loro le tipiche casette di pan di zenzero, da costruire e da decorare per poi divorarle, e il calendario dell’avvento, con tanti dolcetti nascosti.