Nube, una storia di design tutta italiana

Nube è un brand nato in Brianza che dal 1958 continua a reinventarsi con nuovi prodotti sempre al passo con i tempi.

A cura di Francesca Scarabelli
Pubblicato il 19/01/2025Aggiornato il 19/01/2025
Nube

Atmosfere intime, interpretazioni sartoriali e un mood ricercato: la vocazione di Nube è quella di reinventarsi e allo stesso tempo reinterpretare lo stile dell’abitare lavorando sui dettagli. Quello di Nube è un lavoro svolto a più mani, che punta sul saper fare artigianale che i titolari, Simona e Corrado Nicoli, hanno ereditato dal padre, insieme all’esigenza di portare avanti una produzione sempre accurata e una grande attenzione ai particolari.

Ogni passaggio viene discusso, controllato e perfezionato dal team creativo lavorando a fianco con i collaboratori e il reparto di produzione. A dare forza e continuità ai prodotti Nube sono sempre i dettagli: moderni, ricercati e inaspettati, nelle anteprime come nei progetti più iconici. Le tante proposte, rivisitate e inedite, che negli ultimi mesi hanno arricchito il catalogo ne sono la conferma grazie al loro gusto impeccabile e mai scontato.

La storia dell’azienda

La storia tutta italiana di Nube nasce in Brianza nel 1958 grazie ad Antonio Nicoli, il suo fondatore. I suoi figli, i fratelli Simona e Corrado, subentrati al padre all’inizio del 2000, costituiscono la seconda generazione della famiglia a capo dell’azienda: l’ingresso in azienda del nipote Stefano segna un ulteriore passo nell’evoluzione del brand.

Rafforzando lo stretto legame con il territorio, sinonimo della qualità del Made in Italy, Nube a partire dagli anni 70 ha espanso progressivamente i suoi confini verso i mercati USA, Europa ed Estremo Oriente. Tutte mete conquistate nei diversi decenni con le collezioni di imbottiti, un prodotto divenuto distintivo di una produzione accurata e attenta ad interpretare le estetiche in anticipo, grazie anche a collaborazioni con Carlo Colombo, Marco Corti, Ferdinando Buzzi e altri che hanno lasciato il segno. Un archivio prezioso che oggi, nell’incontro con l’architetto Fabio Fantolino in veste di Art Director, si apre al contemporaneo e si rinnova, valorizzando il passato con il dinamismo del presente.

Alcuni nuovi prodotti firmati Nube  

Ecco alcuni nuovi prodotti – presentati al Salone del Mobile 2024 – che sono andati ad arricchire il catalogo di Nube 

  • Tavolo Lito e sedie Carol
  • Divano Manhattan e tavolino Raft
  • Tavolo Lito Round e sedie Carol
  • Divano Gemini e tavolino Raft
  • Poltrona Amelie e divano Manhattan
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!