Contenuti trattati
I nuovi contenitori al Salone del Mobile.Milano 2024 hanno l’aspetto di piccole architetture curate, che mixano elegantemente gradevolezza estetica e funzionalità. Componenti fondanti del sistema organizzativo di tutte le case, madie, cassettoni, pareti attrezzate e sistemi modulari rileggono in chiave contemporanea stilemi assodati della tradizione, mirando però a praticità e soprattutto, quest’anno, all’originalità formale. L’estrema attenzione materica che contraddistingue ogni pezzo sembra infatti sottolineare il lavoro accurato di ricerca su finiture, lavorazioni, dettagli, al fine di sottolinearne la preziosità, quasi da pezzo unico.
I nuovi contenitori al Salone del Mobile.Milano 2024
Madia, cassettone, credenza: ricchezza di finiture
I nuovi contenitori presentati al Salone del Mobile.Milano 2024 si distinguono per una rilettura attuale dei modelli della tradizione, declinata però attraverso una maggiore ricerca funzionale e per l’applicazione di metodologie assolutamente inedite di lavorazione delle superfici. All’essenzialità geometrica dei volumi allungati in orizzontale – perfetti a servizio del soggiorno (nell’area pranzo vicino ai tavoli, per contenere stoviglie e tovaglie, o accanto a divani e poltrone), così come della camera da letto (per riporre biancheria e coperte) – fa da contraltare una estrema ricchezza delle finiture. Materiali e dettagli impreziosiscono l’insieme, trasformando i nuovi contenitori in elementi protagonisti dello spazio, raffinati e originali.
Una espressività che si rivela attraverso la proposta di essenze lignee pregiate, texture a rilievo, sagomature organiche, laccature luminose, abbinate in alcuni casi ai bagliori del cristallo e del metallo, esaltati magari dall’illuminazione interna a LED (che tra l’altro aumenta la praticità di utilizzo). Dettagli e accessori di ferramenta – maniglie, cerniere, piedini, strutture – sono altrettanto curati, frutto di un disegno complessivo che porta ogni pezzo a diventare in tutto e per tutto quasi una piccola scultura.
Compatta e spaziosa nello stesso tempo la madia alta ContainerUP di Miniforms che ha le ante laccate in colori vivaci decorate da un motivo verticale di ispirazione industriale. È personalizzabile dal top al basamento passando per la finiture della struttura. https://www.miniforms.com – Salone del Mobile, padiglione 22, stand M20.
Ante con una forma organica distintiva per la madia Bloom di Milla & Milli che rappresenta il connubio perfetto tra legno massello e metallo. È disponibile in legno di noce o carpino con la struttura metallica verniciata di nero o di bianco. Misura L 240 x P 50 x H 60 cm. https://millamilli.com – Salone del Mobile padiglione 14, stand C29.
La madia Eterna di al2 è realizzata in rovere scuro ed è impreziosita da dettagli ricercati come la maniglia rivestita in pelle e la base scultorea in metallo. È presente un vano a giorno con due ripiani che permette di esporre piccoli oggetti. Misura L 240 x P 50 x H 79 cm. https://www.al2.gr – Salone del Mobile padiglione 18, stand C08.
La madia Musa di Bontempi Casa ha le ante a battente con una particolare texture: sono persorse da scanalature in altezza che creano un motivo grafico, effetto tridimensionale, sulla superficie. Il mobile con una linea essenziale è reso speciale dalla lavorazione del legno. https://www.bontempi.it – Salone del Mobile padiglione 18, stand C01-C03.
Una forma quadrata per il mobiletto contenitore Halfsquare di Living Divani che può essere usato come comodino; ha un telaio metallico leggero e un cassetto discreto, dissimulato dalla superficie esterna. https://livingdivani.it – Salone del Mobile padiglione 11, stand C15-D16.
Una struttura in pregiato legno massello di noce per il cassettone Sospiro di Riva 1920 che ha quattro capienti cassetti con le maniglie sagomate e incassate nel fronte. Misura L 120 x P 50 x H 80 cm. https://www.riva1920.it – Salone del Mobile Corso Italia S22.
La credenza Gubia di Alf DaFré ha la superficie caratterizzata da una lavorazione tattile del legno; le maniglie delle ante laterali e dei cassetti sono innestate nella struttura. È disponibile in legno fashion wood rovere terra o rovere canapa; la base è realizzata in metallo verniciato Elettrocol raggrinzante, per un effetto più materico. È disponibile in due formati. Misura L 207,1/155,3 x P 52,5 x H 81,3 cm. https://www.alfdafre.it/it – Salone del Mobile, padiglione 7, stand C01.
Il sistema modulare Logos di Molteni & C. è personalizzabile grazie alle infinite possibilità compositive e al mix di materiali con cui è realizzato come le essenze, i laccati, i vetri e le finiture metalliche; può essere posato a terra, appeso a parete o sospeso per mezzo di un basamento a cavalletto. La base e il top sono caratterizzati da un forte spessore in contrasto con i fianchi sottili. https://www.molteni.it/it – Salone del Mobile padiglione 24, stand A09-C06-C10.
Sistemi organizzativi a tutta altezza
Tra i nuovi contenitori presenti al Salone del Mobile.Milano 2024 rientrano i sistemi organizzativi a tutta altezza, partizioni intelligenti con attrezzature e armadi, setti e porte, che all’eleganza estetica abbinano una estrema ricchezza funzionale. Flessibili e indipendenti nello spazio, riescono a creare una tale varietà di composizioni da riuscire a soddisfare ogni necessità o vincolo di arredamento, di contenimento, di gusto.
Da appoggio a parete, come opzione originale di rivestimento, o freestanding (da sfruttare come divisori bifacciali), sono progettati come speciali macchine sceniche domestiche, capaci di adeguarsi all’architettura e alle persone, offrendo moduli, accessori, finiture che li rendano di volta in volta davvero “su misura”. La personalizzazione è infatti il carattere distintivo di tutte queste novità, declinate in una gamma di finiture lignee che richiamano ambientazioni raffinatamente retrò.
Grande poi lo studio da parte delle aziende produttrici per l’integrazione con altri elementi strutturali o decorativi della casa, come porte, boiserie, rivestimenti, al fine di creare effetti armoniosamente assortiti ma soprattutto funzionali.
È composto da due elementi in continuo dialogo tra loro, la boiserie e la porta, il sistema Architype di Caccaro che permette di organizzare lo spazio senza bisogno di muratura; inoltre, può essere bifacciale ed è dotato di una morbida illuminazione d’atmosfera integrata. La finitura natural wood nero stout lo rende scenografico ed elegante. https://www.caccaro.com – Salone del Mobile, padiglione 22, stand M22-M24.
L’innovativo sistema Architype di Caccaro riveste la parete e si integra con Freedhome per dare vita ad un ambiente fluido dove gli spazi sono polifunzionali e perfettamente integrati tra loro L’utility area è racchiusa tra raffinate pareti in noce. https://www.caccaro.com – Salone del Mobile, padiglione 22, stand M22-M24.
Le novità di prodotto del Salone e del Fuorisalone – divise per argomento – sono trattate in questi nostri articoli:
- Tendenze Salone del Mobile 2024: più di 100 novità per arredare la casa
- Poltroncine, sedie, sgabelli alla MDW 2024: le nuove sedute in mostra al Salone del Mobile 2024
- Nuovi divani al Salone del Mobile 2024: formosi, accoglienti, componibili
Cucina
- Salone del Mobile: le nuove cucine ad Eurocucina 2024
- Le nuove cucine al Fuorisalone 2024
Bagno
- Salone Internazionale del Bagno 2024: le novità da vedere in fiera
- Milano Design Week 2024: le novità per il bagno al Fuorisalone
Elettrodomestici
- Milano Design Week: a FTK 2024, le novità per gli elettrodomestici
- Fuorisalone 2024: una vetrina d’eccellenza per i nuovi elettrodomestici
Fiera, dove andare e cosa vedere
- Salone del Mobile 2024, con Eurocucina e Salone del Bagno: orari, biglietti, indicazioni stradali, novità di quest’anno
- Il Salone del Mobile in città: Design Kiosk, programma di “conversazioni” con noti progettisti
Fuorisalone, dove andare e cosa vedere
- 10 cose da non perdere al Fuorisalone 2024
- Fuorisalone 2024: che cosa vedere nei diversi distretti
- Fuorisalone 2024: Brera Design District
- Fuorisalone 2024 alla Statale: eventi e installazioni
- Fuorisalone 2024 Alcova: come arrivare a Varedo e che cosa vedere. Foto e video per cogliere l’atmosfera
- Fuorisalone 2024: Tortona Design Week
- Fuorisalone 2024 Ikea in zona Tortona: alla mostra-evento “1st”, musica relax e design
- Paola Lenti: «Oltre lo sguardo», un paradiso per gli occhi alla Milano Design Week 2024
- Fuorisalone 2024, 5VIE Design Week. Tema: Unlimited Design Orchestra
- Porta Venezia Design District – Fuorisalone 2024
- La Zona Sarpi al Fuorisalone 2024
- Triennale per la Milano Design Week 2024: da Mendini a Inga Sempé, eventi e mostre
- Toiletpaper Apartment: alla MDW 2024 la nuova collaborazione di Cattelan con Alex Prager
- Milano Design Week: al via la prima edizione dell’evento Linee d’Ombra – Vivere la piazza