Salvaspazio per ogni ambiente, i piani estraibili a scomparsa sono utilissimi soprattutto in cucina, ma anche in soggiorno o camera. Si tratta di meccanismi che, inseriti in vari arredi, li rendono trasformabili. Per cucinare, mangiare, lavorare o studiare, persino stirare.
È una frase fatta, ma come tutti i discorsi triti e ritriti racconta una grande verità: lo spazio in casa non basta mai. Perché, anche quando si vive in un appartamento ampio e spazioso, può essere comodo avere la possibilità di disporre all’occorrenza di un piano in più, da sfruttare per cucinare con superficie d’appoggio in più o per pranzare, o anche di un piano “nascosto”, per esempio attrezzato con asse da stiro, da tirare fuori solo quando serve. Si tratta di meccanismi che vengono forniti direttamente dal produttore del mobile in cui sono inseriti, principalmente cucine, ma sono progettati e realizzati da aziende specializzate in subforniture per arredamento.
Clicca sulle immagini di Atim (www.atimspa.com) per vederle full screen. Sotto, alcune foto con didascalia
Atim è specializzata nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di sistemi integrati in alluminio per arredi trasformabili
Il piano estraibile T-Able, meccanismo di Atim, consente di disporre in cucina (nella foto, il modello Infinity di Stosa) di un tavolo in più quando occorre.
Una mensola diventa tavolo: salvaspazio, la MensolaParty è inserita in una cucina Mercantini e si trasforma in tavolo estraibile. Il meccanismo permette l’estrazione di un piano di 160 cm e profondità di 52 cm.
Oplà top è un mini piano filotop, estraibile da un cassetto standard.
Prua è unasse da stiro estraibile inserito in una cucina di S75. Il kit completo comprende piano in legno e panno grigio. È posizionabile nel cassetto di una cucina, di un bagno, di una cabina armadio, di un locale lavanderia.
Cocktail è untavolo a cassetto estraibile, in una composizione di Gicinque.
Lunch in una composizione S75 è un piano estraibile da un cassetto standard della cucina, che consente di utilizzare quando occorre un piano sufficientemente ampio per fare colazione o pranzare o anche studiare.