Piacciono a tutti, arredano con stile, mettono allegria e scaldano il cuore; piumini, coperte e parure letto sono ottime idee regalo per la casa.
Con il Natale ormai alle porte è tempo di cercare il dono perfetto per amici e parenti, per vincere l’indecisione ed essere sicuri di aver acquistato un regalo utile ed originale, perché non optare per un soffice piumino o un completo di biancheria letto? In commercio ne esistono di tutti i tipi: a tinta unita, a fantasia, in cotone, flanella, seta o altri filati pregiati, di diverse grammature o 4 stagioni, ideali per ogni gusto e temperatura. Anche scegliere un modello che presenta una fantasia natalizia o nelle tonalità del verde scuro e del rosso, in tema con le feste, può essere un’ottima idea.
Un regalo ideale non solo per gli adulti, ma anche per bambini e ragazzi. Colorati, divertenti, con i personaggi preferiti dei cartoni e persino hi-tech, i piumini arredano con stile le camerette e donano allegria. Sul mercato si trovano anche prodotti davvero innovativi, come i nuovi piumini che, grazie all’innovativa tecnologia della realtà aumentata, consentono di vedere il soggetto stampato sul tessuto diventare tridimensionale, come se fosse reale, e muoversi sul letto. Un regalo che lascerà sicuramente a bocca aperta tutta la famiglia.
I piumini sono quindi un’ottima scelta in quanto riscaldano le fredde notti invernali, fanno felici anche gli animi più freddolosi e rendono speciale e confortevole il relax, non solo nei giorni di festa, ma durante tutta la stagione.
Allo stesso modo le trapunte, i plaid, le coperte termiche, le parure di federe e lenzuola e gli accessori come i guanciali sono idee regalo per la casa pratiche e interessanti. Un completo letto di qualità regala il giusto calore e il comfort necessari per ripagare lo stress di una frenetica e lunga giornata.
Un regalo speciale che racchiude stile, design, massimo comfort e garantisce a chi lo riceve sonni tranquilli e rigeneranti.
Come scegliere il piumino perfetto?
Innanzitutto è bene valutare la grammatura ovvero il peso del piumino, da cui dipende la capacità di emanare calore, questa va da 175 a 500 g/m2. I piumini, infatti, si dividono in:
- leggeri, dai 175 ai 250 g/m2, ideali per temperature tra i 18 e i 22 gradi;
- medi, dai 300 ai 350 g/m2, ideali per temperature tra i 15 e i 18 gradi;
- caldi, dai 400 ai 500 g/m2, ideali per temperature inferiori ai 15 gradi.
Inoltre, esistono in commercio anche i modelli 4 stagioni ovvero composti da due piumini, uno più leggero e uno medio, che si uniscono tra di loro per ottenere un prodotto che emana molto calore, adatto alle rigide temperature invernali. Questi possono essere utilizzati tutto l’anno.
Altro elemento da considerare nella scelta, che determina anche il prezzo, è il materiale che li compone, infatti i piumini sono imbottiti con piume d’oca (100% o misti), mentre le trapunte presentano interni sintetici, ma comunque in grado di trattenere perfettamente il calore, donando il giusto tepore. Le trapunte solitamente si trovano di diverse fantasie, mentre i piumini sono bianchi o a tinta unita ed esistono i copripiumini in 100% cotone o percalle di cotone per rivestirli, che lasciano passare l’aria e non trattengono l’umidità.
Infine, bisogna valutare lo stile, in quanto piumini e trapunte sono anche splendidi complementi d’arredo, quindi, per chi possiede già un piumino, un copripiumino a tinta unita o a fantasia sarà sicuramente un’ottima idea regalo, con una parure lenzuola e federe in coordinato; mentre per chi dovesse optare per una trapunta basta sceglierne una in linea con il design della camera da letto o con il gusto della persona a cui è indirizzato il regalo.