Contenuti trattati
Rinnovare con gusto una casa dallo stile vecchiotto, senza dover sostituire i vecchi rivestimenti, non è cosa semplice. Se però il lavoro di restyling è guidato da un esperto, si può contenere di molto la spesa e, in meno tempo, avere un appartamento come nuovo. Con l’aiuto di un interior decorator, la casa può davvero cambiare faccia senza interventi invasivi, solo tinteggiando le pareti di altri colori e acquistando mobili adatti a valorizzare gli ambienti.
Per chi volesse fare da sé, poi, sul nostro sito sono pubblicati molti progetti con tante idee da copiare, che i più capaci e i più dotati di gusto potranno provare a mettere in pratica da soli, seguendo i suggerimenti degli architetti su stili e abbinamenti dei colori.
Cambiare look grazie al colore
Nelle case spesso vi sono alcuni elementi che connotano fortemente gli interni in modo datato e sono soprattutto il colore delle pareti, delle porte e dello zoccolino oppure la tipologia e il formato di certe “brutte” piastrelle. Intervenire su questi fattori, semplicemente dipingendoli in un’altra tinta, “svecchia” completamente gli ambienti donando freschezza e aggiungendo un tocco di contemporaneità.
Alcuni vecchi pavimenti, invece, magari pregiati perché in legno o in marmo, possono essere mantenuti e apparire persino belli, con l’uso strategico di tappeti e abbinando con cura gli arredi in un sapiente mix di vecchio e nuovo, tra mobili di famiglia e realizzati su misura.
Restyling dell’ingresso
Questo ingresso, per esempio, (che sotto potete vedere nelle foto prima e dopo l’intervento) è stato trasformato con pochi tocchi: la parete è stata tinteggiata di bianco in una calda tonalità e. “arredata” con una boiserie in legno laccato nella stessa tinta, che sta benissimo con il pavimento in marmo e diventa l’elegante sfondo per il mobile di famiglia in un’essenza rossiccia che richiama le tonalità del pavimento.
Confronta il prima e il dopo dell’ingresso
Relooking cucina in poche mosse
Se la struttura della cucina è ancora perfettamente funzionale, si può valutare di trasformarla con una laccatura professionale (per un risultato più resistente e duraturo) o con verniciatura fai da te (almeno tre mani) per contenere i costi. Da cambiare quasi certamente anche le maniglie, un piccolo dettaglio che però connota tantissimo l’aspetto di un mobile.
Confronta il prima e il dopo della cucina e del soggiorno
Nel caso delle immagini sotto (prima e dopo), la nuova cucina laccata di bianco rende tutto l’insieme più attuale, e con i nuovi arredi di gusto attuale (come il grande tavolo in rovere naturale, le sedie e le poltroncine “di moda”) persino il tipico parquet anni ’90 non sembra più datato.
Nuovo look per lo studio
In ogni ambiente il nodo cruciale su cui intervenire prima di tutto è il colore delle pareti. In questo vano dedicato allo studio, il parquet a quadrotti, che tradisce l’epoca dell’immobile di fine anni ’60, è stato conservato e valorizzato dal tenue grigio perla delle nuove pareti.
Foto e progetto: architetto Vera Franco, vera.franco@verafranco.com – http://www.verafranco.com. Clicca qui per vedere tutta a casa e conoscere gli interventi in dettaglio.