Nelle case di nuova costruzione l’ingresso è sparito. Si entra subito in soggiorno, lasciando alla fantasia del “povero” inquilino l’onere di trovare una collocazione funzionale per tutti quegli elementi, come portaombrelli e appendiabiti, dimenticati da ogni progetto d’interni. Ma il tempo così poco clemente di questi ultimi mesi, fa rimettere in discussione quest’accessorio, considerato quasi un cimelio dei nostri antenati.
Il materiale e il colore del portaombrelli determinano lo stile, che deve armonizzarsi con il resto dell’arredo. Il ferro battuto, per esempio, è indicato a una casa classica, mentre il metacrilato e le tinte forti sono più adatti a un ambiente giovane e moderno. Attenzione alle dimensioni, molti modelli hanno forme che consentono l’inserimento di un numero fisso di ombrelli, mentre altri, quelli a vaso ad esempio, permettono un contenimento più libero.
Se il pianerottolo è abbastanza ampio, e il regolamento condominiale non pone vincoli, il portaombrelli può essere collocato accanto alla porta d’ingresso. In questo caso la scelta del colore e del materiale deve essere fatta in base allo stile della casa, e non del proprio appartamento. Attenzione però, scartate i materiali fragili, delicati, e a rischio rottura. All’interno, invece, via libera alla fantasia, senza rinunciare però alla funzionalità.
Una cosa non deve escludere l’altra. Il portaombrelli è utile per contenere l’ombrello, ma può diventare anche un elemento decorativo che caratterizza l’ingresso. Quando rientrate dopo un acquazzone, per mantenere la casa ordinata ed evitare il classico odore di umido, fate asciugare l’ombrello aperto. É sufficiente anche farlo sgocciolare nella doccia o nella vasca da bagno.
Nella scelta del portaombrelli tenete in considerazione anche il materiale dell’ombrello, i tipi in nylon si asciugano più velocemente rispetto ai modelli in tessuto e in cotone e di conseguenza sono più pratici. I modelli pieghevoli, una volta asciutti, possono anche essere riposti nell’armadio.
Clicca sulle immagini per vederle full screen