Contenuti trattati
Protagonisti della zona giorno, i nuovi divani presentati al Salone del Mobile.Milano.2024 proseguono la ricerca progettuale già evidenziata nella scorsa edizione, nel solco dell’importanza dei volumi e di uno sviluppo spaziale flessibile. Si confermano di conseguenza dimensioni ampie, ammorbidite e organiche, che in alcuni casi derivano dichiaratamente da una reinterpretazione contemporanea di linee e stili di decenni passati.
La modularità è segno distintivo dei nuovi progetti, che si ampliano accogliendo sedute aggiuntive di profondità differenti e accessori di servizio integrati, come piani d’appoggio e tavolini.
Ulteriore costante l’ibridazione tra interno ed esterno domestico: i nuovi divani del Salone del Mobile.Milano 2024 pensati per arredare terrazzo e giardino ripropongono infatti aspetto e funzionalità dei modelli indoor, attraverso medesimi processi di ricerca materica e di innovazione produttiva.
I nuovi divani al Salone del Mobile.Milano 2024
Imbottiti scenografici al Salone del Mobile.Milano 2024
La tendenza più evidente per i nuovi divani al Salone del Mobile.Milano 2024 sembra essere l’estensione dei volumi, al fine di creare ampie isole accoglienti e funzionali, oltre che scenografiche. Le imbottiture importanti diventano protagoniste, a favore di composizioni che si distinguono per un lieve distacco da terra e una corposità sottolineata da palette e texture dei rivestimenti assolutamente originali.
Un’attenzione particolare per la modularità permette di dare vita a composizioni quasi su misura, capaci di adattarsi a qualsiasi tipo di spazio a disposizione così come alle abitudini e alle esigenze di chi lo vive. Schienali mobili, cuscini aggiuntivi, piani d’appoggio integrati completano l’insieme, aprendo a differenti possibilità di accostamento, sia di elementi sia di funzioni.
Evidenti anche i riferimenti al mondo naturale – ciottoli e sassi levigati dal vento e dall’acqua… – così come i rimandi al passato della storia del design. In particolare agli anni Settanta, da cui derivano le versioni di velluto scelte per le finiture o i colori squillanti.
I divani della nuova collezione I Sassi di Calia Italia hanno una forma organica e sinuosa che ricorda in sassi di Matera in calcarenite modellati dall’acqua e dal vento. I moduli imbottiti con uno stile “curvy” possono essere combinati tra loro o con i tavolini Be side per dare vita ad un’accogliente zona conversazione o relax. https://www.caliaitalia.com – Salone del Mobile padiglione 03, stand E15-F14.
Il divano componibile Dorvan di Désirée si ispira al design degli Anni Settanta; gli elementi con linee morbide e arrotondate sono sfoderabili. Può essere assemblato in composizioni lineari, angolari o a isola, grazie alla solida struttura in tubolari di metallo componibili in cui si incastrano i piedini. Il singolo modulo misura L 105 x P 105/133 x H 65 cm + 2 braccioli da L 28 x P 105 cm. https://www.desiree.com/it – Salone del Mobile, padiglione 14, stand C25.
Il divano componibile Altana della collezione Venezia di Lago si ispira alle tipiche terrazze dei tetti di Venezia, dette appunto altane, e ha una forma leggera e lineare. È caratterizzato da cuscini morbidi rivestiti in tessuto chiaro e da gambe in legno chiaro che aggiungono un tocco materico. Misura L 425,5 x P 155,5 x H 72 cm. https://www.lago.it – Salone del Mobile, padiglione 24, stand E11-F06.
Il divano letto Haden di Milano Bedding, che coniuga un design lineare con un rivestimento trapuntato, si apre e si trasforma in un comodo letto francese lungo 200 cm; nella parte inferiore trova posto in un comodo contenitore in cui riporre cuscini e biancheria. È corredato di una barra in metallo con finitura black nickel che sorregge la struttur e incorpora i piedini; è disponibile con o senza braccioli. Misura L 244 x P 103/202 x H 76 cm. https://www.milanobedding.it – Salone del Mobile, padiglione 11, stand H20.
Scenografico ed eccentrico il divano modulare Rhor di Lyxo che può essere composto a piacere; è realizzato in polietilene stampato in rotazionale, disponibile in diversi colori, che ne sottolinea lo stile pop. I piedini in metallo completano la struttura. Lo schienale è costituito da un cilindro fuori scala; la cuscineria rivestiti in tessuto prezioso ne aumentano il comfort. http://www.lyxodesign.com – Salone del Mobile, padiglione 18, stand F10.
Il divano imbottito Supersassi di Rossi di Albizzate, design Matteo Thun, si ispira alla forma dei tondeggiante dei sassi del lago di Garda e agli arredi degli Anni Sessanta; i piedini sono in acciaio cromato. https://www.rossidialbizzate.it – Salone del Mobile, padiglione 18, stand C18.
I nuovi divani da esterno
I nuovi divani al Salone del Mobile.Milano 2024 confermano il consolidamento della tendenza a rendere sempre più fluida la soglia tra interno ed esterno delle case. Così gli imbottiti nati per l’outdoor accolgono in toto forma, funzione, comfort dei modelli destinati al soggiorno. Senza dimenticare che un rivestimento o una finitura capace di resistere a pioggia e gelo sarà sicuramente in grado di contrastare anche l’attacco in un interno di bambini e di animali da compagnia.
Ne consegue che le proposte risultano spesso indistinguibili, aprendo a declinazioni estetico-compositive assolutamente nuove. Volumi imbottiti importanti e morbidi, accessori funzionali e dettagli sartoriali trasferiscono così un’idea contemporanea di intimità domestica e di attenzione compositiva anche ai luoghi esterni delle abitazioni. Che si trasformano in vere e proprie stanze aggiuntive senza soffitto né pareti, da vivere come estensioni naturali, senza soluzione di continuità.
Il divano modulare da esterno Flap di S-CAB è caratterizzato dalla presenza di uno schienale mobile che si adagia sul tubolare della struttura e che può ruotare sull’asse di circa 15 gradi, consentendo al cuscino di supporto posteriore di avere differenti inclinazioni per raggiungere il miglior grado di comfort possibile. https://www.scabdesign.com – Salone del Mobile padiglione 3, stand D12-D14.
Fa parte della collezione Davos di Unopiù il divano outdoor sartoriale con imbottiture morbide e maxi cuscini sorretti dalla struttura in alluminio color grafite. È componibile pressoché all’infinito e le sedute sono intervallabili con moduli tavolini con il top in gres porcellanato. https://www.unopiu.com – Salone del Mobile, padiglione 18, stand A05.
Il divano componibile outdoor Bordone di MyHome Collection ha una forma morbida e sinuosa; la struttura è realizzata in multistrato marino e l’imbottitura in poliuretano da esterni a cellula aperta; i piedi sono in acciaio zincato verniciato.https://www.myhomecollection.it – Salone del Mobile, padiglione 18, stand D04.
Uno stile rigoroso per il divano outdoor Ile Club di Living Divani è composto da un’imbottitura avvolgente e masestosa e una struttura in metallo sottile. https://livingdivani.it – Salone del Mobile padiglione 11, stand C15-D16.
Forme scultoree, ispirate agli Anni Settanta, per il divano modulare da esterno Pedro di Cprn che ha la struttura in legno massello di Mogano verniciato lucido, meticolosamente lavorato. Tutti i cuscini delle sedute e degli schienali sono realizzati sartorialmente con materiali di alta qualità e sono facilmente removibili. https://www.cprnhomood.it/it – Salone del Mobile padiglione 15, stand H15-H19.
Le novità di prodotto del Salone e del Fuorisalone – divise per argomento – sono trattate in questi nostri articoli:
- Tendenze Salone del Mobile 2024: più di 100 novità per arredare la casa
- Poltroncine, sedie, sgabelli alla MDW 2024: le nuove sedute in mostra al Salone del Mobile 2024
- Nuovi mobili contenitore al Salone del Mobile 2024: madie, cassettoni e sistemi scultorei
Cucina
- Salone del Mobile: le nuove cucine ad Eurocucina 2024
- Le nuove cucine al Fuorisalone 2024
Bagno
- Salone Internazionale del Bagno 2024: le novità da vedere in fiera
- Milano Design Week 2024: le novità per il bagno al Fuorisalone
Elettrodomestici
- Milano Design Week: a FTK 2024, le novità per gli elettrodomestici
- Fuorisalone 2024: una vetrina d’eccellenza per i nuovi elettrodomestici
Fiera, dove andare e cosa vedere
- Salone del Mobile 2024, con Eurocucina e Salone del Bagno: orari, biglietti, indicazioni stradali, novità di quest’anno
- Il Salone del Mobile in città: Design Kiosk, programma di “conversazioni” con noti progettisti
Fuorisalone, dove andare e cosa vedere
- 10 cose da non perdere al Fuorisalone 2024
- Fuorisalone 2024: che cosa vedere nei diversi distretti
- Fuorisalone 2024: Brera Design District
- Fuorisalone 2024 alla Statale: eventi e installazioni
- Fuorisalone 2024 Alcova: come arrivare a Varedo e che cosa vedere. Foto e video per cogliere l’atmosfera
- Fuorisalone 2024: Tortona Design Week
- Fuorisalone 2024 Ikea in zona Tortona: alla mostra-evento “1st”, musica relax e design
- Paola Lenti: «Oltre lo sguardo», un paradiso per gli occhi alla Milano Design Week 2024
- Fuorisalone 2024, 5VIE Design Week. Tema: Unlimited Design Orchestra
- Porta Venezia Design District – Fuorisalone 2024
- La Zona Sarpi al Fuorisalone 2024
- Triennale per la Milano Design Week 2024: da Mendini a Inga Sempé, eventi e mostre
- Toiletpaper Apartment: alla MDW 2024 la nuova collaborazione di Cattelan con Alex Prager
- Milano Design Week: al via la prima edizione dell’evento Linee d’Ombra – Vivere la piazza