Contenuti trattati
In un’abitazione il soggiorno rappresenta l’area più utilizzata e vissuta nell’arco della giornata, in quanto in esso è concentrata la maggior parte delle attività dei componenti di una famiglia.
Il soggiorno, che sempre include un’area relax con divani e televisione, spesso comprende anche la zona pranzo e persino un angolo studio.
Il lato estetico pertanto è fondamentale per migliorarne la fruizione e rendere più piacevole trascorrervi del tempo.
Per dare un tocco personale a questa parte della casa e per rendere la zona giorno più gradevole, specialmente se è quella in cui si accolgono anche gli ospiti, si può decidere di decorare una o più pareti (o di arredarle) in modo speciale.
7 idee e soluzioni per decorare al meglio o arredare le pareti del soggiorno
Una parete decorata con pittura
Se il soggiorno è stato arredato scegliendo colori neutri e uniformi, una possibilità per far spiccare una specifica parete è quella di utilizzare il colore.
Per la scelta della tonalità ideale occorre considerare non solo lo stile d’insieme, ma anche tipologia, materiale e tinta dei pavimenti, delle altre pareti e degli arredi.
Un’idea valida potrebbe essere quella di puntare sulla pittura di un’intera parete con un colore a contrasto con gli altri presenti nella stanza, soprattutto qualora i mobili siano bianchi e moderni.
Una parete rivestita con carta da parati
Un’altra soluzione di facile realizzazione ma capace di cambiare drasticamente aspetto a un ambiente è quella di utilizzare la carta da parati.
Questa è presente da sempre nelle decorazioni di interni, con momenti di grande fortuna alternati ad altri di maggiore disuso.
Da diversi anni la carta da parati è tornata di moda, anche per la sua versatilità, in quanto è presente in commercio una vasta gamma di tipologie e di disegni.
Se si vuole decorare una parete con la carta da parati, va scelto un motivo che sia in accordo con il proprio gusto ma anche con lo stile della stanza, che così potrà acquistare una spiccata personalità.
- Per approfondire: Idee per la carta da parati in soggiorno: 10 ambienti da copiare
Una parete arricchita con i quadri
Si tratta di una soluzione estremamente tradizionale, che può essere declinata in diversi modi.
In qualsiasi abitazione, indipendentemente dalla tipologia, dalla grandezza e dall’arredamento, alle pareti del soggiorno sono appesi dei quadri, in vario numero e disposizione.
Un’idea interessante potrebbe essere quella di enfatizzare la presenza dei quadri, rendendoli il punto focale della stanza.
Come fare? È possibile ricorrere a due soluzioni opposte: optare per una parete piena di quadri, che possono essere per esempio di pari o diversa dimensione a formare una composizione, con un singolo soggetto, di tonalità cromatiche uniformi o in contrasto; o viceversa posizionare un solo grande quadro, che occupi tutta o buona parte della parete e che attiri l’attenzione, magari per il colore che richiama altri elementi dell’ambiente.
- Per approfondire: Arredare con quadri e specchi: più di 20 progetti da copiare. Foto e video
e Appendere i quadri: foto e schemi per abbinarli bene tra loro
Libreria in cartongesso per arredare la parete del soggiorno
In un living di ampie dimensioni un’idea interessante può essere quella di realizzare una parete-libreria in cartongesso.
Si tratta di una soluzione da realizzare su misura e a tutta altezza, in modo da sfruttare ogni centimetro e creare un’armonica suddivisione dei vani a giorno e chiusi.
In alcuni casi la parete-libreria così progettata può essere usata come arredo e come divisorio dal locale adiacente, un corridoio o un ingresso per esempio, e consentire anche il collegamento tra vani tramite uno o più vani di passaggio.
Una parete attrezzata con un “sistema d’arredo” di impatto
Nel soggiorno – oltre a mobili ed elementi modulari in composizioni destrutturate, da scegliere per ambienti non troppo grandi – una soluzione di grande impatto per rendere speciale un’intera parete è quella di sistemarvi un sistema d’arredo a spalla portante, una vera e propria parete attrezzata. Specialmente su un muro di lunghezza notevole, questa può diventare protagonista dell’ambiente.
Si tratta di una scelta in grado di unire due importanti aspetti: da un lato l’impatto estetico e dall’altro la funzionalità.
La parete attrezzata, soprattutto se sfrutta tutta la superficie disponibile, può includere – creando un gradevole effetto di pieni e vuoti – ripiani, nicchie, contenitori chiusi con ante, e può ospitare televisore, device, foto, libri, soprammobili.
Nelle pareti attrezzate composte di soli vani a giorno, veri e propri espositori di oggetti, l’aspetto meramente decorativo riveste poi un ruolo significativo.
Una parete con rivestimento in pietra
Adatto esclusivamente nel giusto contesto, il rivestimento in pietra di una parete del soggiorno è una soluzione molto caratterizzante. È indicato in un contesto rustico, come una casa di campagna, o nel recupero di una vecchia struttura.
La realizzazione di una parete in pietra o in mattoni a vista può far parte di un intervento conservativo di strutture o di materiali originari già presenti, oppure può essere una costruzione ex novo.
In ogni caso, il risultato non può che essere originale e di grande impatto visivo, per uno spazio living davvero unico.
Una parete decorata con piastrelle
Sebbene l’utilizzo a parete di piastrelle nel soggiorno sia inusuale, questa scelta può rivelarsi valida e molto particolare.
La piastrella di per sé è il rivestimento per eccellenza e, per le sue caratteristiche intrinseche, il gres porcellanato può riprodurre qualsiasi disegno, decorazione, texture, imitando altri materiali, come il cemento o il legno, o riproducendo mosaici, motivi floreali o geometrici.
Per decorare le pareti del soggiorno sono indicate lastre di grande formato in gres porcellanato che imitano il marmo o la pietra e che presentano diversi vantaggi, ossia la resistenza, la praticità di pulizia e la capacità di uniformarsi al pavimento conferendo grande raffinatezza all’ambiente.