I nuovi trend abitativi ed estetici integrano l’area della cucina con quella del living. Spazi più aperti, flessibili e liberi: la nuova richiesta dei consumatori ha spinto i grandi brand a realizzare cucine totalmente rinnovate in termini di arredo e attrezzature, che potessero integrarsi perfattemente con l’arredo del soggiorno. In base agli studi sociologici degli ultimi anni, la cucina oggi non è infatti più vissuta come uno spazio chiuso, ma è diventata, a tutti gli effetti, parte integrante della zona living.
Le aziende hanno, quindi, tradotto le nuove necessità e le ultime tendenze in moderni linguaggi comunicativi e ambiti progettuali, offrendo così soluzioni in cui non esiste più alcuna distinzione tra zona giorno e cucina; i confini della casa vengono abbattuti per lasciar spazio ad open space multifunzionali. L’integrazione è resa possibile grazie alla composizione libera e flessibile di elementi come spalle, moduli, ante e mensole, realizzati con materiali e varianti cromatiche differenti. Con questi è possibile creare librerie, contenitori, vani a giorno e molto altro.
Alle composizioni cucina oggi si affiancano quindi mobili sospesi o a terra, perfetti per completare la zona conversazione o la zona pranzo, prodotti dal medesimo marchio, che propongono vani chiusi con ante dall’apertura a vasistas o a ribalta o vani a giorno con ripiani a vista che consentono di esporre dando un effetto più dinamico all’arredo, anche grazie a eleganti combinazioni di finiture e materiali.
Clicca sulle immagini di Veneta Cucine (www.venetacucine.com) per vederle full screen