Contenuti trattati
I contenitori del sistema Wallover® di Caccaro (www.caccaro.com), leggeri e flessibili, sono progettati per creare composizioni libere e personalizzabili. Dal living fino alla zona notte, Wallover® rappresenta un ulteriore passo in avanti sulla strada della progettualità che l’azienda ha intrapreso con decisione, qualche anno fa, presentando il rivoluzionario sistema Freedhome®. Un’altra dichiarazione d’amore per la parete, che diventa elemento d’arredo e protagonista degli spazi domestici, in particolare del living dove risolve con il suo stile inconfondibile tutte le problematiche che ruotano intorno agli schermi TV.
Il concept di Wallover® nasce dall’arte
Il concept progettuale di Wallover® è stato elaborato da Monica Graffeo, nuovo Art Director di Caccaro che così lo racconta: “Il progetto nasce dall’osservazione di alcune sculture contemporanee che lavorano sul concetto di ritmo e proporzione nella loro relazione con lo spazio in cui sono esposte. Per questo abbiamo progettato un sistema di contenitori molto puliti che si può dimensionare per gestirne al meglio le proporzioni e che si relazionano ad una serie di elementi a giorno che giocano su alcuni divisori disposti secondo due ritmi diversi, che ‘suonano’ bene se relazionati insieme. Lo scopo è quello di creare composizioni che facciano vivere la parete come fosse un quadro, grazie alla tensione delle proporzioni, al ritmo, alla matericità dei materiali che si possono abbinare e alla luce che può essere applicata ai volumi”.
Wallover®, un sistema, infinite possibilità
Wallover® si plasma per esaltare la personalità delle pareti e di altri spazi degli ambienti che lo accolgono e lo custodiscono. Le configurazioni a cui possono dar vita gli elementi del sistema sono infinite: dai pilastri bifacciali a tutt’altezza, collocati anche in centro stanza, alle pareti attrezzate con TV per il living; dalle soluzioni che reinterpretano il concetto di madia tradizionale alle librerie; dai contenitori per la zona notte alle funzionali composizioni per l’ingresso.
Nuovo ritmo nel living grazie a Wallover®
Il living, la zona più multitasking della casa, oggi più che mai è chiamata ad assolvere diverse funzioni: ambiente social, dove si accolgono gli amici, è anche area relax in cui si raduna la famiglia.
Questo ambiente, inoltre, è sempre più contaminato dalla presenza di elementi tecnologici, che se da un lato hanno il grande pregio di semplificare le nostre vite e di offrire forme di intrattenimento evolute, dall’altro possono avere un impatto esteticamente invasivo, in particolare gli schermi tv e i relativi supporti (soundbar, console, decoder, ecc.). Reinterpretare in chiave innovativa – funzionale, ma con un estetica sofisticata – schermi sempre più grandi e supporti collegati è uno degli obietti del sistema di contenitori modulari Wallover®. Diversi moduli e accessori dell’attrezzatura interna di Wallover® sono studiati proprio per risolvere le esigenze funzionali del living, integrando i vari elementi tecnologici e semplificandone la fruibilità.
Soluzioni a terra e sospese
Il sistema Wallover® di Caccaro, grazie alla sua totale modularità, è in grado di “vestire” la casa come un abito sartoriale, senza rinunciare alla praticità e alla funzionalità. Soluzioni sospese e composizioni a terra permettono di gestire con semplicità le problematiche legate alla TV, senza mai rinunciare al design.
Base, è uno dei moduli del sistema. Può essere dotato di supporto TV con colonna passacavi che consente un’elegante sospensione dello schermo da 55 o 65 pollici. I cavi corrono, in modo invisibile, nella colonna e possono essere collegati ai supporti tecnologici ospitati nel vano multimedia. Quest’ultimo si apre con un meccanismo anta ribalta push pull di ultima generazione, è rivestito internamente con tessuto acustico ed è dotato di un frontale in alluminio traforato che consente il passaggio del suono e dei segnali infrarossi. Base Multimedia è totalmente integrabile con gli altri moduli del sistema Wallover® e dà vita a composizioni funzionali e molto movimentate.
Tra le tante soluzioni previste da Wallover® per la gestione della TV, è possibile optare anche per la composizione a parete di elementi sospesi. In questa configurazione lo schermo diventa parte integrante della composizione: distanza dagli elementi di Wallover®, altezza di installazione, vuoto intorno al rettangolo nero diventano variabili a disposizione del progettista per dipingere la parete come un quadro.
Boiserie è un altro dei sette moduli di Wallover® ed è pensato per creare, sulla superficie della parete, un inserto prezioso su cui poter appendere TV anche di dimensioni generose. Può essere rifinita in tutti i laccati della palette Caccaro, nelle tre essenze Eucalipto, Noce e Rovere, in Kera o Oxid. I vari pannelli di Boiserie possono essere agganciati l’uno all’altro in modo semplice e sicuro per ottenere sempre le dimensioni desiderate. Anche questo elemento prevede uno spazio tecnico posteriore di 4 cm studiato per gestire in modo ordinato e invisibile i cavi della TV senza alcun vincolo dato dalla presa elettrica. È inoltre possibile applicare un pannello luminoso rifinito a 45° che proietta una morbida luce , anima la parete e ne esalta la finitura. L’aggiunta di contenitori pensili o librerie dà vita a composizioni dalla forte personalità che si prestano a esigenze estetiche o di contenimento.
Attrezzature in primo piano
La vasta gamma di attrezzature interne di Wallover® trasforma ogni singola composizione sulla base delle funzioni che deve svolgere e degli ambienti che deve arredare. L’attenzione all’illuminazione all’interno dei moduli e sugli schienali riprende ed evolve quanto sviluppato per Freedhome®, dando vita a soluzioni che animano, in modo discreto e elegante, la parete che ospita la composizione.
L’elemento Cornice inscrive la TV in un quadro che può essere personalizzato con le finiture più nobili del sistema, tra cui il Kera, sottili lastre di gres porcellanato che riproducono la naturalità del marmo, l’Oxid, un innovativo ciclo di laccatura che riproduce l’effetto nuvolato del metallo e le essenze. Il modulo Cornice è disponibile in varie dimensioni per accogliere, con le giuste proporzioni, TV da 55 a 75 pollici. Le giunzioni a 45° e i sottili spessori della struttura confermano la consueta attenzione al dettaglio di Caccaro. Il modulo prevede uno spazio tecnico posteriore di 4 cm circa che consente il passaggio di cavi e svincola la composizione dal posizionamento delle prese elettriche. Quest’accortezza progettuale garantisce un cablaggio invisibile che fa leggere la TV come un quadro o una finestra. Sulla Cornice è possibile installare una schiena led rifinita a 45° che esalta la finitura del modulo e agevola la visione della TV. Accensione, spegnimento e intensità della luce dello schienale led possono essere regolate attraverso un telecomando.
Innovazione tecnica ed estetica al top
Il nuovo sistema è progettato e ingegnerizzato seguendo il DNA di Caccaro, vale a dire innovazione tecnica, estremo rigore e pulizia estetica, che si traducono in: ferramenta personalizzata, attenzione allo spessore dei pannelli, lavorazioni curate fin nei minimi dettagli e controllate da sistemi industriali automatici. L’espressione della propria personalità attraverso le scelte d’arredo è un altro tratto che caratterizza l’offerta di Caccaro, che si rispecchia anche nell’ampia gamma di finiture di Wallover®. Accanto ai lamé ed ai laccati, ai vetri ed alle essenze della palette Freedhome® entrano novità di rilievo che mettono al centro il valore della materia. La famiglia di finiture Kera riprende, a livello visivo e tattile, la naturalezza della pietra, mentre le nuove Oxid giocano sui riflessi metallici. Inoltre, grazie ad un pensiero industriale di ampio respiro, supportato dalle moderne tecnologie dell’Industry 4.0, le finiture di Freedhome® e le finiture di Wallover® sono totalmente compatibili.
Contenuto sponsorizzato