Ci sono tante soluzioni per arredare una parete del soggiorno, importante è, riuscire a creare un giusto equilibrio tra vuoti e pieni che devono essere opportunamente distribuiti al fine di ottenere uno spazio armonioso. Se la parete attrezzata si utilizza non solo come libreria, ma anche per la tv e il videoregistratore, bisogna prevedere un ripiano alto da terra almeno 30 cm e profondo 50 cm. L’area hi-fi invece può essere profonda solo 30 cm, andrà poi lasciato lateralmente lo spazio per le casse acustiche. Le mensole per sistemare i libri, invece, possono avere profondità variabile dai 25 ai 35 cm. Per i libri tascabili bastano solo 15 cm. Sempre meglio scegliere sistemi con ripiani mobili per poterli spostare in caso di volumi grandi, o per esigenze di contenimento diverse.
Se lo spazio è piccolo, e le necessità sono tante, una soluzione che può essere contenuta anche in una nicchia è quella di scegliere mensole libere da abbinare a una madia bassa. In questo modo la parete viene sfruttata ottimizzando al massimo tutte le esigenze di contenimento e anche quelle estetiche. Perché le mensole siano facilmente raggiungibili, è meglio posizionare la più bassa ad un’altezza di 100-120 cm.
Contenitori uguali, per usi diversi
Alcuni elementi possono essere utilizzati sia in verticale sia in orizzontale. Cambia l’organizzazione interna che prevede ripiani nel primo caso, e vani contenitori o cestoni nel secondo. Per essere più comodi devono avere una profondità almeno di 35 cm. Se poi, la lunghezza è superiore a 160 cm con una profondità maggiore di 45 cm è consigliabile l’appoggio almeno di un lato.
Sviluppo a tutta altezza
La scelta di sistemi con montanti terra soffitto è adatta anche a soluzioni bifacciali, cioè quando la struttura viene inserita a centro stanza come elemento divisorio. Nel caso di ampie dimensioni, ad esempio, a tutta parete, spalle, fianchi e ripiani dello stesso spessore conferiscono equilibrio alla struttura che risulta ordinata nonostante la dimensione, grazie anche all’accostamento di moduli (vani) della stessa misura.