Contenuti trattati
Le nuove sedute – poltroncine, sedie, sgabelli – al Salone del Mobile 2024 confermano come nell’edizione passata la tendenza a una pulizia formale raffinata, arricchita da colori, materiali, finiture particolari. Ancora non del tutto abbandonate le atmosfere minimaliste dello stile nordico tanto in voga negli anni scorsi, ora come per divani e contenitori i riferimenti sembrano ispirarsi maggiormente alla storia del design, riportando in auge stilemi degli anni Cinquanta, Settanta e Ottanta.
Ergonomiche e avvolgenti, le nuove sedute rivelano una certa cura per dettagli e accostamenti materico-cromatici, con attenzione per la sostenibilità di strutture e imbottiture, tema imprescindibile anche per questa 62a edizione del Salone.
Le nuove sedute al Salone del Mobile
Poltroncine imbottite avvolgenti
Le nuove poltroncine, declinazione maggiormente accogliente delle sedie, al Salone del Mobile 2024 si distinguono per lo studio ergonomico della postura, che si traduce in scocche monomateriche e volumi imbottiti sostenuti da gambe e strutture esilmente disegnate.
Differenti le scelte materiche, che spaziano dall’effetto vellutato alla corda sintetica, sino ai materiali plastici riciclati post-consumo. Tutte accomunate però dall’avvolgenza e dal grado elevato di comfort.
La sedia Anime di Calligaris è caratterizzata dalla seduta e dallo schienale imbottiti e rivestiti in tessuto Aspen o Venice; le quattro gambe cilindriche conificate sono in metallo pearl beige. La forma avvolgente ne aumenta il comfort. https://www.calligaris.com – Salone del Mobile, padiglione 3, stand B15.
La sedia outdoor Carés di Royal Botania unisce la tradizione e l’artigianato contemporaneo: la struttura in pregiato legno di teak è dotata di uno schienale avvolto da una corda intrecciata in fibre Batyline che la rende confortevole e resistente. https://www.royalbotania.com – Salone del Mobile padiglione 09, stand E06-E08.
La seduta Ops! di Connubia è ecologica e fa bene all’ambiente, infatti è interamente prodotta in materiale plastico color sabbia, riciclato post-consumo proveniente dal recupero di imballi alimentari tipo tetrapak. Ha una linea avvolgente ed è disponibile con o senza braccioli; inoltre può essere usata sia all’interno sia all’esterno. https://connubia.com – Salone del Mobile, padiglione 3, stand B16.
Nuove sedie al Salone del Mobile 2024
Le nuove sedie al Salone del Mobile 2024 rientrano in una galleria multiforme e variegata di modelli, oltre che di materiali e di rivestimenti. Dettagliate costruzioni a piccola scala, esprimono in pieno la contemporaneità, spaziando dalla rilettura degli stili del passato – declinati con l’utilizzo di essenze lignee e strutture lavorate con sapienza artigianale – al gusto futuribile dell’industrializzazione seriale dei materiali plastici, dalla piegatura del metallo o di fogli dagli spessori minimi allo sbozzo del legno massello.
Come per le poltroncine il disegno si accompagna a comfort e studio ergonomico, mentre i rivestimenti hanno un sapore sartoriale, capace di sintetizzare estetica e praticità di utilizzo. E, come accade anche per i divani presentati a questo Salone del Mobile.Milano 2024, interessante risulta la sempre più impalpabile distinzione tra utilizzo interno e outdoor, con modelli che indistintamente possono migrare da chiuso ad aperto senza problemi, sia di comfort sia di prestazioni.
Una nuova colorazione Rosa Jaipur per l’iconica seduta 0414 di Gallotti & Radice in grado di garantire il massimo confort grazie alla struttura in faggio massello curvato con maestria artigiana e laccato opaco. La seduta e lo schienale hanno la struttura interna in legno e sono imbottiti in poliuretano espanso indeformabile con rivestimento in tessuto o in pelle non sfoderabile. Misura L 57 x P 52 x H 75 cm. https://www.gallottiradice.it – Salone del Mobile, padiglione 09, stand F09-G10.
La sedia Coliseum di Slide è costituita da un corpo monolitico interamente realizzato in polietilene nei colori standard o laccati. Le scanalature danno vita a suggestivi giochi di luce e ombra. Misura L 65 x P 64 x H 86 cm. https://www.slidedesign.it – Salone del Mobile, padiglione 18, stand D14.
Una struttura in tubolare di metallo colorato per la nuova sedia in&out Hawi di Lapalma che garantisce una posizione comoda ed ergonomica; la seduta e lo schienale sono realizzati in plastica ad iniezione. Lo schienale affusolato e sottile fa da contrappunto alla solidità del telaio. Inoltre, è impilabile. https://www.lapalma.it – Salone del Mobile padiglione 24, stand G09-H10.
La sedia Livorno di Very Wood è caratterizzata dalle gambe a seziona tonda con una particolare lavorazione sbucciata, dove una fresatura crea una serie di superfici piane; le gambe derivano tutte da una stessa sezione e la seduta poggia su quattro traversi uguali tra loro. È disponibile sia con seduta imbottita che intrecciata. https://verywood.it/it – Salone del Mobile, padiglione 09, stand D11-E12.
La scocca della sedia Time di Alias è realizzata con un foglio bidimensionale trasformato realizzato in abs, un materiale riciclato flessibile e resistente, e montato su un telaio in tubolare di acciaio saldato e verniciato in diversi colori. La superficie opaca della scocca dà vita ad un raffinato contrasto con il lucido della struttura e mette in risalto la silhouette della seduta. https://alias.design – Salone del Mobile padiglione 22, stand C20-C22.
Fa parte della Collezione Acquerello la sedia Giano di Paolo Castelli che ha una struttura in legno di frassino tinto Noce, caratterizzata da due gambe posteriori che si incontrano nella sezione centrale e si prolungano verso lo schienale. È impreziosita da una serie di dettagli in metallo nella finitura ottone; la seduta e lo schienale sono imbottiti e rivestiti in tessuto. https://www.paolocastelli.com – Salone del Mobile, padiglione 9, stand H02-H06.
La nuova seduta Canispè di Campeggi è dedicata non solo agli “umani”, ma anche ai loro amici pelosi come cani e gatti. Ha una forma iconica e giocosa, sottolineata dai colori pastello del rivestimento dei morbidi cuscini, che consente posture plurime per uomini e animali. https://www.campeggidesign.it – Salone del Mobile padiglione 22, stand H21.
La nuova seduta Lido di Costantini Pietro è completamente imbottita ed è caratterizzata da uno schienale alto che scende verso il basso e dalla doppia curva della base che ricorda un’onda sinuosa e che scende ai lati formando un unico elemento con le gambe. La struttura in acciaio armonico permette di inclinarsi dolcemente verso l’esterno. https://costantinipietro.com – Salone del Mobile, padiglione 13, stand E12.
Una forma accogliente, che ricorda quella di una foglia, per le sedute outdoor Laze di Roda che garantiscono il massimo comfort grazie alla scocca tubolare in acciaio inossidabile su cui si tendono i filamenti di poliestere che sostengono ergonomicamente il corpo. È disonibile in tre finiture e può essere arricchita con un cuscino intero, seduta e schienale. https://www.rodaonline.com/it – Salone del Mobile padiglione 24, stand C02-C04.
Il set da giardino di Nardi è composto dagli arredi green a doghe con una linea arrotondata, tutti realizzati in resistente plastica riciclabile con una piacevole finitura mat. Il tavolo allungabile Tevere ha il piano in plastica riciclata o polipropilene vergine e la base in alluminio. Misura L 147/210 x P 90 x H 76,5 cm e L 210/275 x P 100 x H 76,5 cm. Le sedie Tiberina sono disponibili con e senza braccioli. https://www.nardioutdoor.com – Salone del Mobile, padiglione 18, stand D23-E22.
La poltroncina Brezza di S-CAB ha i morbidi cuscini, facilmente sfoderabili, che abbracciano e si fissano al telaio metallico senza bisogno di colle, bottoni, zip o velcro; inoltre, sono rivestiti con tessuti all’insegna della circolarità, realizzati con filati riciclati. https://www.scabdesign.com – Salone del Mobile padiglione 3, stand D12-D14.
La poltroncina Café di Emu ha una linea semplice ed elegante nello stesso tempo: la struttura è realizzata in in tubolare e mesh di acciaio che offre una resistenza e durevolezza senza pari. È adatta ad ambienti sia interni sia esterni. https://www.emu.it – Salone del Mobile, padiglione 24, stand H02-H04.
La poltroncina Cuscini di Maxdesign è composta da tre cuscini imbottiti e rivestiti in tessuto, assemblati insieme, che la rendono confortevole e accogliente. È disponibile con le gambe in metallo o in legno. https://maxdesign.it – Salone del Mobile, padiglione 18, stand B03.
La poltroncina Héra di Pedrali è presentata nella nuova versione con la seduta intrecciata in corda di cellulosa con trattamento idrorepellente che ne garantisce una maggiore resistenza; la struttura ergonomica, con le gambe a sezione rettangolare, è realizzata in frassino o noce americano con lo schienale in multistrato curvato tridimensionale. https://www.pedrali.com – Salone del Mobile, padiglione 14, stand A23-B24.
La poltroncina pieghevole Lauren di Flexform è un omaggio all’ebanisteria italiana perché è studiata in ogni dettaglio costruttivo; è realizzata in legno massello tornito e rifinito a mano. Il bracciolo in metallo è rivestito in cuoio come il sedile e lo schienale; la minuteria metallica è realizzata su disegno. https://www.flexform.it – Salone del Mobile, padiglione 09, stand E05-F02/E11-F08.
Sgabelli di design, segni grafici colorati
Eclettici e multimaterici, gli sgabelli novità del Salone 2024 sono progettati come totem grafici che si distinguono nel panorama domestico. Colorati, leggeri, in diverse altezze, risolvono l’esigenza di avere una seduta semplice da spostare e adatta a più ambientazioni – dalla cucina allo studio, dal soggiorno alla cameretta dei ragazzi – che sappia però dare un tocco inedito all’insieme.
Legno, metallo, mix plastici i materiali più utilizzati, oggetto però di lavorazioni e di rese formali ogni volta nuove, capaci di mutarne anche radicalmente proprietà e aspetto.
Evoca il momento in cui il ceppo di legno si spacca sotto il colpo dell’accetta del boscaiolo lo sgabello AX di Zilio A & C.: il piano infatti presenta una fenditura che suggerisce una presa. Ha una forma essenziale e sofisticata nello stesso tempo, frutto di lavorazioni accurate del legno; inoltre, è impilabile e disponibile in cinque finiture diverse. https://www.zilioaldo.it – Salone del Mobile padiglione 18, stand E05.
Gli sgabelli Coupé di Nagano Interior sono ideati per la cucina e sono disponibili in tre altezze: hanno la struttura realizzata a mano da abili artigiani in legno massello in diverse essenze (quercia rossa, tamo o frassino giapponese, castagno, quercia bianca, ciliegio nero, noce, acero duro, teak e cedro). La seduta è imbottita e rivestita in tessuto. https://www.nagano-interior.co.jp – Salone del Mobile padiglione 01, stand D10.
Forme essenziali per lo sgabello alto Flip di di Infiniti che si trasforma in un iconico segno grafico: la struttura in tubo di acciaio, che avvolge delicatamente il traverso in un’elegante capovolta, sostiene un comodo sedile in polipropilene nero, morbidamente curvato. https://www.infinitidesign.it – Salone del Mobile, padiglione 3, stand D15-18.
Le novità di prodotto del Salone e del Fuorisalone – divise per argomento – sono trattate in questi nostri articoli:
- Tendenze Salone del Mobile 2024: più di 100 novità per arredare la casa
- Nuovi divani al Salone del Mobile 2024: formosi, accoglienti, componibili
- Nuovi mobili contenitore al Salone del Mobile 2024: madie, cassettoni e sistemi scultorei
Cucina
- Salone del Mobile: le nuove cucine ad Eurocucina 2024
- Le nuove cucine al Fuorisalone 2024
Bagno
- Salone Internazionale del Bagno 2024: le novità da vedere in fiera
- Milano Design Week 2024: le novità per il bagno al Fuorisalone
Elettrodomestici
- Milano Design Week: a FTK 2024, le novità per gli elettrodomestici
- Fuorisalone 2024: una vetrina d’eccellenza per i nuovi elettrodomestici
Fiera, dove andare e cosa vedere
- Salone del Mobile 2024, con Eurocucina e Salone del Bagno: orari, biglietti, indicazioni stradali, novità di quest’anno
- Il Salone del Mobile in città: Design Kiosk, programma di “conversazioni” con noti progettisti
Fuorisalone, dove andare e cosa vedere
- 10 cose da non perdere al Fuorisalone 2024
- Fuorisalone 2024: che cosa vedere nei diversi distretti
- Fuorisalone 2024: Brera Design District
- Fuorisalone 2024 alla Statale: eventi e installazioni
- Fuorisalone 2024 Alcova: come arrivare a Varedo e che cosa vedere. Foto e video per cogliere l’atmosfera
- Fuorisalone 2024: Tortona Design Week
- Fuorisalone 2024 Ikea in zona Tortona: alla mostra-evento “1st”, musica relax e design
- Paola Lenti: «Oltre lo sguardo», un paradiso per gli occhi alla Milano Design Week 2024
- Fuorisalone 2024, 5VIE Design Week. Tema: Unlimited Design Orchestra
- Porta Venezia Design District – Fuorisalone 2024
- La Zona Sarpi al Fuorisalone 2024
- Triennale per la Milano Design Week 2024: da Mendini a Inga Sempé, eventi e mostre
- Toiletpaper Apartment: alla MDW 2024 la nuova collaborazione di Cattelan con Alex Prager
- Milano Design Week: al via la prima edizione dell’evento Linee d’Ombra – Vivere la piazza