Contenuti trattati
Le sedie con braccioli sono contraddistinte dalla scocca dello schienale che si trasforma in bracciolo senza soluzione di continuità. Come poltroncine avvolgenti, sono uno dei pezzi forti dell’arredamento della zona giorno. Tuttavia possono trasformarsi in una ottima soluzione anche per il tavolo da pranzo. Basta che quest’ultimo sia di linea minimale, con struttura portante leggera e soprattutto piano sottile, ad ampio sbalzo o con sostegno centrale. Questo perché le sedie con braccioli devono lasciar accostare agevolmente al tavolo la persona seduta, al momento del pranzo. Ma soprattutto le sedute devono poter essere riposte senza impedimenti sotto al piano quando non utilizzate, in modo da non ingombrare.
Gallery
Più comode di una normale sedia, in particolare se dopo aver mangiato si ama restare ancora un po’ attorno al tavolo, per chiacchierare e godersi gli ultimi sapori, queste tipologie di poltroncina sono disponibili in una ampia varietà di modelli, di materiali e di finiture. Una varietà che permette di abbinarle armoniosamente a ogni tipo di tavolo.
Quali abbinamenti con il tavolo
Una scocca in plastica e monomaterica, magari inaspettatamente sostenuta da gambe di legno, si accosta perfettamente anche a un tavolo di segno più tradizionale realizzato con quest’ultimo materiale. In tal modo infatti si dà vita a una assonanza tra le essenze naturali, rese più attuali dalla presenza di un materiale tecnologico e colorato. Così come uno schienale imbottito avvolgente, dalle linee magari vagamente retro, risulta perfetto vicino a un tavolo di stile assolutamente contemporaneo.
Occupano più spazio in larghezza
Due però i vincoli da tenere presente: l’ingombro delle sedie con braccioli, rispetto alle sedie senza, e l’eventuale non sfoderabilità di alcuni modelli con rivestimento. Una seduta con scocca come schienale occupa infatti maggiore spazio, in particolare in larghezza, e di conseguenza bisogna tenerne conto al momento del conteggio dei posti utili attorno al tavolo. Pena il ritrovarsi con un affollamento di poltroncine, assolutamente antiestetico, ma soprattutto particolarmente scomodo per i commensali.
Poltroncine anche imbottite
Secondo nodo da valutare è la possibilità o meno di togliere il rivestimento: se infatti il tavolo non è destinato solo alle grandi occasioni, ma se ne fa un uso quotidiano, e si preferiscano sedute dall’aspetto più classico e “sartoriale”, meglio optare per la sfoderabilità o per tessuti tecnici facilmente lavabili. O, ancor meglio, per scocche di materiale plastico, resistente e semplice da pulire.